logo AnimeClick.it

La Ragazza Scomparsa 

Shiga fa il guardiano di un rifugio sulle Alpi giapponesi: poco prima di morire il suo migliore amico Sakamoto gli affida la moglie e la figlia. Tutto scorre tranquillo nella sua vita, fino a quando la moglie di Sakamoto gli chiede aiuto per cercare la figlia, scomparsa in uno dei quartieri più caldi di Tokyo. Shiga abbandonerà allora le sue montagne per addentrarsi nella giungla della metropoli nipponica. Taniguchi continua a parlare di uomini in lotta, ma questa volta la natura è quella urbanizzata, e l’uomo combatte non con gli elementi, ma con il suo simile. Il noir rivisto da uno dei più grandi autori di manga esistenti.

Opera:  La ragazza scomparsa
Editore: Coconino Press
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 22/05/2008
Prezzo: 18,00 €

Totale voti:   12  0  1


Kaduko

Prima lettura di Taniguchi molto deludente per me, mi aspettavo un capolavoro, invece è una storia super banale con una retorica paternalistica e "la città fa schifo meglio vivere sui monti" che ho trovato stucchevole.

 30/12/2021

Adachi

Manga di gran classe di Jiro Taniguchi, consigliato (ma come non consigliare Taniguchi... ha il potere di rendere magica qualsiasi storia decida di raccontarci)

 28/05/2019

ryogatto

Un bel giallo, forse un po' carente di colpi di scena; Taniguchi comunque non manca di grazia e stile. Adrenalinica la scalata dell'edificio.

 10/10/2015

Dona-Chan

Dona-Chan

Storia fantastica che cresce capitolo dopo capitolo, disegni bellissimi. Questa volta Taniguchi critica aspramente la società giapponese. Da leggere.

 N.D.

Evangelion0189

Una delle opere di Taniguchi più belle che abbia letto, coinvolgente fino alla fine capitolo dopo capitolo. Il protagonista è esplorato in tutte le sue sfaccettature e il finale è al cardiopalma. SU!

 N.D.

RedXIII

Un noir particolare che non si concentra esclusivamente sull' aspetto "giallo" ma che partendo dalla scomparsa della "figlia" di Shiga offre diversi spunti e messaggi sulla società giapponese

 N.D.

brera85

Mi è piaciuta molto la storia, mi sono totalmente immersa nella lettura, i disegni sono molto curati, nell'insieme è una gran bella opera e ve la consiglio.

 N.D.

Nina

Un noir che esce dagli schemi del giallo offrendo spunti di riflessione. Un titolo ricco di messaggi e metafore che immerge il lettore nella società giapponese con tutti i suoi problemi e difetti.

 N.D.

Turboo Stefo

Ottimo giallo dalle tinte noir, infarcito di metafore sul viaggio della vita, sul rapporto genitore/figlio e uno specchio sulla realtà giovanile giapponese. Intrigante e discretamente profondo.

 N.D.


Altri Voti


4

Marty979 Marty979   Utente100808 Utente100808   Sawako89 Sawako89   Ais Quin Ais Quin