logo AnimeClick.it

La storia dei tre Adolf - Nuova Edizione  1

Dall’inizio degli anni Settanta, Tezuka si dedica principalmente alla realizzazione dei suoi pionieristici story-manga, veri e propri romanzi a fumetti di tono decisamente realistico, avvincenti per le loro trame ricche d’intrecci tra i complessi sfondi politico-sociali sui quali si muovono i numerosissimi personaggi e i loro singolari destini. Di questo nuovo orientamento, La storia dei tre Adolf (Adorufu ni tsugu), pubblicata tra il 1983 e il 1985, è il frutto più noto e più ambizioso: attraverso le vicende di tre uomini di nome Adolf (Hitler è il primo, gli altri sono Adolf Kaufman, figlio di un diplomatico tedesco e di una donna giapponese, e Adolf Kamil, figlio di panettieri ebrei residenti in Giappone), Tezuka rivisita l’intero svolgimento della Seconda guerra mondiale, nel proposito esplicito di mettere a nudo tutta la crudeltà della guerra, dei massacri, del militarismo e del razzismo. Nel 1982, Tezuka aveva annunciato la nuova opera alla quale stava lavorando con queste parole: «C’è un solo principio che non cambierò mai, nemmeno se mi uccidono: ed è che noi non vogliamo nessun’altra guerra! Per questo, se non altro, mi sono messo a scrivere contro la guerra».

Opera:  I tre Adolf
Editore: Hazard Edizioni
Nazionalità: Italia
Data pubblicazione: 05/12/2010
Prezzo: 15,00 €

Totale voti:   7  0  0


Endry

Non sono un grande appassionato della 2a guerra mondiale, ma con Tezuka è tutta un'altra storia! (capito il gioco di parole? :P)

 N.D.

Evangelion0189

Il primo corposo volume di questa straordinaria epopea storica del grande Tezuka ci introduce i personaggi principali in un turbine di assassinii, segreti da svelare e inseguimenti. Un ottimo inizio!

 N.D.

gozy4

Non avrei mai immaginato di appassionarmi così tanto ad un'opera fondamentalmente storia! Arigatou, Tezuka-sensei!!!

 N.D.


Altri Voti