logo AnimeClick.it

La leggenda del bosco 01

Titolo italiano:  La leggenda del bosco
Titolo Originale: Babes in the Woods
Titolo Inglese: Babes in the Woods

Corto del 1932 diretto da Burt Gillett della serie Sinfonie allegre. Il film è un libero adattamento della fiaba dei fratelli Grimm "Hänsel e Gretel", e segna l'ultimo utilizzo del sistema Cinephone di Pat Powers. Distribuito in DVD col titolo I pericoli del bosco. Hänsel e Gretel si perdono nel bosco dove incontrano degli amichevoli gnomi. Arriva anche una strega su una scopa volante e li porta via nella sua casa di marzapane. Qui trasforma Hänsel in un ragno e quando tenta di trasformare Gretel in un topo, la freccia di uno gnomo la blocca. Mentre gli gnomi combattono la strega, Hänsel e Gretel liberano tutti gli altri bambini che la strega aveva trasformato in animali tenuti prigionieri in gabbie per farli ritornare normali. Epilogo: la strega cade dalla sua scopa e precipita nel calderone contenente una pozione magica che trasforma gli esseri viventi in pietra diventando una grande roccia essa stessa, in seguito denominata appunto Roccia della Strega.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 19/11/1932
Durata: 8 minuti

Totale voti:   3   0   0 


Fabbrizio_on_the_Road

Corto veramente ben fatto per l'epoca con un soggetto noto a tutti, ma che viene comunque reinterpretato per rientrare nei canonici 7/8 minuti.

 22/04/2023

bob71

Non poteva mancare nelle Silly symphonies una delle fiabe più macabre in assoluto, molto liberamente reinterpretata ma comunque suggestiva.

 19/12/2016


Altri Voti