logo AnimeClick.it

I tre porcellini 01

Titolo italiano:  I tre porcellini
Titolo Originale: Three Little Pigs
Titolo Inglese: Three Little Pigs

Corto del 1933 diretto da Burt Gillett della serie Sinfonie allegre, distribuito negli Stati Uniti dalla Columbia Pictures e basato sull'omonima fiaba. Il film ebbe un fenomenale successo di pubblico e vinse l'Oscar come miglior cortometraggio d'animazione nel 1934. Inserito nel film di montaggio del 1937 I capolavori di Walt Disney. Nel 1994 classificato 11º nel libro The 50 Greatest Cartoons. Tre fratelli porcellini, Timmy, Tommy e Jimmy costruiscono ciascuno la propria casa; i primi due, impazienti di andare a spassarsela, costruiscono delle fragili casette di paglia e di legno. Il terzo sacrifica il suo tempo libero per costruire una casa di mattoni e cemento. Finito il loro lavoro, i primi due porcellini vanno a canzonare il loro fratellino che sta ancora sudando mentre loro si possono divertire. Lupo Ezechiele (Big Bad Wolf) sferra loro un primo attentato, che però non ha esito ma la casa di paglia viene presto rasa al suolo. Timmy è dunque costretto a rifugiarsi in quella di legno Tommy, che a sua volta viene rasa al suolo. I due porcellini scappano allora a casa di Jimmy. Il Lupo tenta di soffiare via anche la terza casa, ma ovviamente non ci riesce. Tenta quindi di introdursi passando dal camino, ma Jimmy gli fa trovare un calderone ribollente che lo rigetta fuori violentemente.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 08/04/1933
Durata: 9 minuti

Totale voti:   12   1   0 


Fabbrizio_on_the_Road

Storia semplice, ma dalla buona morale, ottimi disegni e animazioni. Scorre via in un attimo. Peccato che come al solito sia stato censurato. Per quanto eticamente vergognose fossero certe scene nei corti anni 30, andrebbero preservate cosi com'erano.

 27/04/2023

Chocobo

La canzone del corto la cantavo sempre da piccola... mi ha fatto piacere vedere che adoro questo cartone ancora dopo tanto tempo.

 31/12/2016

bob71

Episodio cult che ha lanciato Ezechiele Lupo nel firmamento delle grandi star Disney e il motivetto cantato dai porcellini nel linguaggio corrente.

 20/12/2016


Altri Voti