logo AnimeClick.it

Il pifferaio magico 01

Titolo italiano:  Il piffero magico
Titolo Originale: The Pied Piper
Titolo Inglese: The Pied Piper

Corto del 1933 che fa parte della collana Sinfonie allegre, per la regia di Wilfred Jackson e tratto dall'omonima fiaba popolare. Hamelin è invasa dai topi che devastano la città, rubano il cibo dai negozi e fanno scherzi alla gente. Gli abitanti non sopportano più la situazione e protestano al sindaco la loro insofferenza. Quest’ultimo decide di affidare a un pifferaio il compito di risolvere il problema in cambio si un sacco di monete d’oro. L’uomo tira fuori un piccolo flauto e comincia a suonare una musica incantatrice che ammalia tutti i topi che finiscono per inseguirlo ballando fuori dalle mura. Infine il musicista li fa sparire per magia e torna sotto le mura di Hamelin a reclamare il compenso, ma l'avido sindaco non gli dà nulla a parte una misera moneta. Il pifferaio allora decide di punire tutti gli abitanti della città per la loro avarizia e così si mette a suonare il flauto, questa volta attraendo tutti i bambini. Questi ultimi lo inseguono nella valle e, di fronte a una montagna, il pifferaio apre un ingresso nella roccia che porta a un mondo da favola dove i bambini si lanciano entusiasti.

Data italiana: N.D.
Data in patria: 16/09/1933
Durata: 7 minuti

Totale voti:   6   0   0 


Fabbrizio_on_the_Road

Bel corto, come animazioni e musiche si attesta su livelli buoni per il periodo, ma è il soggetto originale che più di ogni altra cosa attrae.

 27/04/2023

bob71

Fiaba popolare parecchio inquietante che neanche Walt Disney e la sua squadra di animatori riesce a rendere più rassicurante.

 20/12/2016


Altri Voti