logo AnimeClick.it

Ergo Proxy 11

Titolo italiano:  Nella bianca oscurità
Titolo Originale: Shiroi yami no naka
Titolo Inglese: In the White Darkness: Anamnesis
Titolo Kanji: 白い闇の中 anamnesis

Data italiana: 02/02/2012
Data in patria: 20/05/2006
Durata: 25 minuti

Ergo Proxy
Episodio 11

Data: 12/09/2014
VVVVID  
Audio: thumb / Sub: italian

Totale voti:   56   18   7 


esseci

City lights bookstore?E ora siamo nel ritrovo della beat generation a San Francisco?Il futuro è un libro chiuso e quello che si cerca nel viaggio dell'esistenza è dentro di noi.Voleva solo chiedere la strada e va cercata nei libri...seduta psicanalitica

 10/10/2022

Darko97

"Non sono nessuno, se anche fossi qualcuno l'uomo non potrebbe comprendere, e anche se lo facesse non potrebbe comunicarlo a chi lo circonda."

 02/04/2021

Bradipo Lento

Un po' troppo intricato il racconto del passato di Vincent e di tutte le sue implicazioni dell'essere il proxy messaggero della morte; salvo solo il finale con il ritorno di Re-L e Pino così si ricostituisce un gruppetto di amici in rotta verso... cosa?

 24/01/2021

Nemesis Ra Algol

Vincent dopo il consueto inizio con ambientazione e narrazione dark,si ritrova presso una misteriosa biblioteca, dove dovrà fare i conti col suo severo io. Vincent non solo è un proxy ma è Ergo Proxy!

 14/04/2020

ALUCARD80

forse le troppe citazioni fanno suscitare nello spettatore un senso di inutile rimando a opere gia conosciute o addirittura plagi, ma non è cosi: sono cose tutte funzionali alla trama!

 27/05/2019

2247

Per paradosso, questo delirio che oscilla tra Gorgia e Freud è una puntata molto più sensata delle dieci precedenti. Ma è sempre tutto abbastanza scontato.

 20/04/2019

sidvicious

Entriamo dentro i meandri della memoria di Vincent ed è così che ricorda che è un Proxy. Il problema è reso troppo pesantemente. Nota positiva il ritorno di Re-L

 28/02/2019

alessiox1

Episodio onirico e introspettivo, Vincent accetta di essere un proxy e cerca di accettare il suo passato ma non ci viene mostrato tutto, sembra quasi che i proxy siano il futuro step del umanità.

 25/01/2019

YuHu

Possiamo fare un altro episodio introspettivo inutile magari plagiando qualche altra serie che non è stata ancora chiamata in causa?

 23/12/2018

K.k96

Episodio introspettivo che non aggiunge nulla rispetto a ciò che giá sapevamo. Si ok, Law è un proxy, e quindi?

 07/10/2018

NigiriMary

Episodio di introspezione forse necessario per far sbloccare l'io di Vincent, ma decisamente troppo lungo, pesante, ricorda Evangelion e i trip mentali di Shinji Ikari ma con filosofia più spicciola.

 25/06/2017

Nyx

Un episodio che riesce a trasmettere molto efficacemente il turbamento interiore di Vincent Law ma lo fa in modo abbastanza pesante e noioso. Bello il finale.

 17/01/2016

Rukia K.

Episodio interamente dedicato a Vincent e alla scoperta del vero se stesso. Tutto sommato non è male, ma la cosa è stata tirata troppo per le lunghe per i miei gusti.

 15/08/2015

Marco Onizuka

Un vero e proprio viaggio, episodio a dir poco visionario ed incantevole.

 27/07/2015

Onamuji-sama

Un episodio interamente dedicato all'introspezione: un viaggio in profondità nell'inconscio di Vincent, tra illuminanti disquisizioni filosofiche e un certo gusto psichedelico. Superbo!

 07/05/2015

Rygar

Rygar

Un episodio che trasuda raffinatezza da tutti i pori. Vincent incontra Proxy One, il quale gli mostra la sua vera natura e inizia il viaggio alla scoperta di se stesso. Puntata splendida.

 15/04/2015

Nirvash00

Episodio filosofico e sicuramente di difficile comprensione, ma non per questo meno apprezzabile... compare Proxy One e alla fine Law è raggiunto da Re-l !

 31/01/2015

Fauno-

Entreremo negli intricati meandri della mente di Vincent il quale dovrà capire ciò che è reale e ciò che non lo è, cercando di districarsi dai fili di Proxy One e quelli dell'Emissario dei ricordi.

 27/01/2015

Sarren

Che episodio! I dubbi e gli interrogativi di Vincent Law prendono forma, in un difficile e criptico viaggio tra i ricordi e i dialoghi con Ergo Proxy, fino a riconoscere la propria natura di proxy.

 N.D.

Eoin

Disturbante e intricato viaggio nella labirintica mente di Vincent, alla ricerca del suo io, ripercorrendo il suo passato e confrontandosi con sé stesso. Non sempre facile da seguire, ma affascinante.

 N.D.

ladynera

Onirico, trascendentale e introspettivo... ma caspita quant'è stato pesante 'sto episodio -.- 23 minuti per scoprire l'Io di Vincent... Non vedevo l'ora che finisse!

 N.D.

Utente29592

Utente29592

Un viaggio nel labirinto della mente di Vincent Law! Il personaggio è interessante... ma si fa fatica a stargli dietro

 N.D.

TheDarkLord

Episodio davvero particolare. Vincent dovrà affrontare la sua parte nascosta e avrà quindi dei discorsi interessanti con il guardiano dei ricordi e con Ergo Proxy stesso.

 N.D.

Julaaar

L'incontro con l'Emissario dei ricordi porterà Vincent ad affrontare il suo lato nascosto aumentando ancora di più i dubbi sulla propria natura. Puntata un pò pesante ma veramente ben riuscita.

 N.D.

Yukinø

Il guardiano dei ricordi... Bella pensata!

 N.D.

Evangelion0189

Uno degli episodi più densi di riferimenti filosofici e con la misteriosa quanto conturbante apparizione di Proxy One, il quale instilla in Vincent una serie di dubbi su se stesso. Complesso davvero.

 N.D.

GeassOfLelouch

Un lungo visionario e registicamente ottimo autoresoconto esistenziale sulla vita di Vincent Law vista dal Proxy (Ergo Proxy) che è lui. Visionarietà e un capolavoro registico!!! Tanta roba!!

 N.D.

demone dell'oscurità

sale l'azione

 N.D.

rossocenere

Scelte registiche da paura.

 N.D.

Melany

Vincent mentre cerca Pino incontra un bibliotecario,o meglio il guardiano dei ricordi.In mezzo ai libri,agli incubi,ai discorsi filosofici,Vince non vuole credere di essere un proxy. Pesantuccio...

 N.D.

npepataecozz

Troppo logorroico in questo caso

 N.D.

falcus92

Sibillino come molti episodi precedenti... Ergo proxy è la chiave di lettura... ma i dubbi rimangono sempre molti!

 N.D.

NeoSephiroth92

poco piaciuto.

 N.D.

terrablu2003

Vincent si ritrova a fare i conti con la sua coscienza e con i suoi incubi e in tutto questo restera scioccato dal rendersi sempre più conto che lui è in realtà un Proxy;Intanto Lil scova lui e pino!!

 N.D.

sylar 46

Fase di stallo che ci porta nell'io di Vincent. Tante domande, una sola verità. Si attendono sviluppi.

 N.D.

Swordman

Nebuloso e retorico forse fino all'eccesso. Solo proseguendo si troverà la chiave di lettura suppongo.

 N.D.

Shiro-san

Episodio , come anche il precedente, molto criptico e introspettivo...discorsi filosofici a parte, è davvero difficile capirci qualcosa.

 N.D.


Altri Voti