logo AnimeClick.it

Urashima Tarou 01

Titolo italiano:  Urashima Tarou
Titolo Originale: Urashima Tarou

Urashima Tarō narra la storia di un pescatore che soccorre una tartaruga malmenata sulla spiaggia da dei bambini e viene ricompensato con una visita al Ryūgū-jō, il palazzo del drago. Trascorre per tre anni molti giorni felici in questo regno subacqueo. Alla fine, però, viene sopraffatto dalla nostalgia di casa e chiede alla regina Otohime il permesso di farvi ritorno. Lei acconsente e gli dona una scatola tempestata di gioielli raccomandandogli però di non aprirla mai, per nessuna ragione. Giunto a casa, egli scopre che nel mondo reale sono trascorsi oltre 300 anni e nessuno può ricordarsi di lui. Caduto in depressione si reca sulla spiaggia e si ricorda della scatola ingioiellata, la apre e fuoriesce una nuvola bianca che lo fa invecchiare fino alla naturale morte: la scatola conteneva in realtà gli anni che lui aveva trascorso sotto i mari.

Data italiana: N.D.
Data in patria: N.D.
Durata: 2 minuti

Totale voti:   3   3   1 


Fabbrizio_on_the_Road

Corto abbastanza sconclusionato a cui hanno pure aggiunto una musica che non c'azzecca nulla.

 01/04/2023

2247

Oniricamente intenso anche se breve.

 05/09/2017

AkiraSakura

La leggenda dell'Urashima Taro ha ispirato numerosi anime, tra i quali è presente il famoso "Beautiful Dreamer" di Oshii. Ma è anche il nome di uno dei primi cartoni giapponesi della storia.

 N.D.

Evangelion0189

Uno dei primissimi corti mai realizzati nella storia dell'animazione giapponese: non sono presenti scritte di alcun tipo e la musica è di recente aggiunzione. La tecnica ricorda quella del collage...

 N.D.


Altri Voti