bob71

Sun è una ragazzina di dieci anni, un po' timida e insicura, che si appresta a trascorre le vacanze estive con la malinconica consapevolezza di non godere di molta popolarità fra i suoi coetanei. Le piacerebbe molto legare con qualcuno e l'arrivo di Jia, coetanea appena trasferitasi nella scuola, sembra portare una svolta nella sua vita. Così si lancia con passione e slancio in una nuova e promettente amicizia. Il mondo però le crollerà addosso quando Jia, ricominciata la scuola e la routine di tutti i giorni, le volterà le spalle entrando a far parte del gruppo di ragazze più popolari della classe.

Quando la macchina da presa si sofferma ad altezza di bambino possono accadere dei piccoli miracoli di cinema che vanno dritti al cuore. La regista coreana Yoon Ga-eun, già autrice di due corti (Sprout e Guest) incanta il pubblico del Far East Film Festival con un'opera prima intensa ed emozionante, tutta coniugata al femminile e incentrata su una quotidianità infantile tanto "piccola" e ingenua quanto poetica e struggente. Già dalle prime inquadrature sorprende il modo naturale con cui il racconto procede addentrandosi nel mondo delle piccole protagoniste, che non si muovono con la tecnica di baby attori professionisti ma riescono a conservare quella freschezza e quella spontaneità che ha il sapore dolce e amaro della verità.

Le ansie, le insicurezze, le piccole debolezze delle bambine sono descritte in modo così attento e sfumato che anche i dettagli minimi sembrano serbare delle grandi verità. La regista non ci presenta una visione nostalgica e distaccata della vita infantile facendoci tornare bambini, ma ci spinge direttamente nella loro dimensione invitandoci a riflettere sulla delicatezza di quella speciale fase della vita, senza remore nel mettere gli adulti (che per lo più rimangono sullo sfondo) di fronte alle loro responsabilità. A completare il quadro e a confermare il gusto quasi documentaristico della pellicola, la scelta delle location (per lo più intimi interni domestici, aule scolastiche e irte strade di un anonimo quartiere di Seul) incorniciano un film solo in apparenza piccolo e semplice, in realtà ricco di sorprendente e commovente bellezza.