bob71

Attraverso l’armadio de "Le cronache di Narnia" si entrava in un mondo fantastico popolato da creature leggendarie, così l’armadio di "The closet" è la porta di accesso a un mondo infernale popolato da bambine demoniache. Questa la premessa non troppo originale del film che anche nel suo sviluppo non riserva sorprese tanto eclatanti, limitandosi a riciclare una serie luoghi comuni e cliché visti e rivisti decine di volte, a cominciare dall'introduzione (il viaggio in automobile nella regione montuosa che rimanda direttamente a "Shining"). Se le bambine possedute ci riportano alla mente "Poltergeist" e "L’esorcista" non c’è da sorprendersi, sono molti i riferimenti più o meno espliciti ai classici horror degli anni ’70 e ’80 ("Grano rosso sangue", "La casa", "Hellreiser", "Nightmare") che questo film coreano prende di peso aggiornandoli con effetti non troppo speciali in alta definizione e qualche trovata da videogioco survival horror. Sin dai tempi de "Il villaggio dei dannati" del 1960, i bambini sono stati spesso sorprendenti protagonisti delle pellicole più spaventose riuscendo a dar vita a personaggi davvero inquietanti. Peccato che ciò non accade a "The closet" dove una pur brava Heo Yool e le sue controparti adulte ce la mettono davvero tutta a non risultare involontariamente comici.