hachi_rosa92

Tra tutti gli special live action di Detective Conan, questo spicca per essere di gran lunga il migliore. Shun Oguri e Tomoka Kurokawa sono adatti al ruolo e convincenti, anche se la migliore performance attoriale resta senza dubbio quella di Jinnai Takanori nel ruolo di Kogoro Mouri: meraviglioso e indimenticabile.
L'opera si sforza grandemente di essere fedele al manga sia nelle rappresentazioni visive dei personaggi, sia nei setting, sia nelle caratterizzazioni. Ed è proprio nelle caratterizzazioni che viene fatto un lavoro magistralmente fedele all'originale senza mai essere disturbante, in particolar modo per quanto riguarda Kogoro, Megure, Sonoko, Haibara, Gin e Vodka. Sonoko è, insieme a Kogoro, forse la migliore, al punto che sembra quasi uscire dallo schermo in forma di manga per quanto rispetta il materiale originale. Lo special riesce a essere fresco e simpatico senza mai perdere di drammaticità, rispettando anche in questo il manga, e il caso da risolvere non è banale ed è in grado di tenere col fiato sospeso, sebbene non sia evidentemente all'altezza di quelli del materiale originale. Unico punto a sfavore della caratterizzazione dei personaggi è la forse a tratti eccessiva ricerca del sentimentalismo nei confronti delle interazioni tra Ran e Shinichi, anche queste però spezzate nei momenti e nei modi giusti e mantenendo un lato forte del carattere di Ran, che avrebbe potuto tuttavia, per dare un impatto generale migliore alla pellicola, essere un po' più accentuato.
La tensione psicologica nei momenti che coinvolgono l'Organizzazione è ben costruita e Gin riesce a dare i brividi quasi (quasi!) come in originale, elemento non scontato... tuttavia da un punto di vista di costume potevano davvero essere evitati i capelli effetto cosplay, una resa più realistica sarebbe stata completamente diversa.

Questo live action riesce a spiccare, tra tutti, per il coraggio di un'ambientazione contemporanea al manga e non in forma di prequel, come invece avviene per tutti gli altri prodotti. Sebbene mi renda conto che sia difficile ideare delle motivazioni valide che giustifichino la trasformazione di Conan in Shinichi (in questo film viene utilizzato un espediente tratto dal manga che probabilmente gli autori non hanno voluto abusare nelle trasposizioni successive) l'impatto emotivo di una pellicola ambientata in contemporanea agli eventi della storia principale e che coinvolge l'Organizzazione è completamente diverso rispetto a quello di un semplice prequel. Il risultato è che, dopo aver visto questo live action, inevitabilmente tutti gli altri sembreranno leggermente insipidi, per quanto la qualità degli stessi possa essere alta.

Un prodotto consigliato a tutti i fan di Detective Conan appassionati di live action, in quanto riesce a gestire bene tutta una serie di elementi che solitamente sono rischiosi per una trasposizione di questo tipo. Sarà particolarmente apprezzato soprattutto da chi ha seguito con trasporto l'evolversi delle relazioni tra Haibara, Ran e Shinichi, poiché ci regala diversi momenti di forte impatto emotivo lungamente attesi nel manga, anche se sempre dolceamari in quanto sia lo spettatore sia l'autore sia Haibara sono perfettamente consapevoli dei sentimenti di Shinichi. Per tutti i fan di Shinichi, la regia ha anche scelto di omaggiarci di una scena di trasformazione... emozionante!