cloe

<b>Attenzione: la recensione contiene spoiler</b>

"The 1st Shop of Coffee Prince" è un drama assolutamente da guardare.
La trama: Go Eun Chan è una ragazza che si accolla le spese della sua famiglia (madre e sorella, che hanno decisamente una passione per spese inutili e costose); questa poveretta è costretta a fare mille lavori per mantenere la sua famiglia. Un giorno, per sfortuna (?), incontra Choi Han Kyul, un ragazzo ricco e playboy che di sposarsi, come vorrebbe la nonnina cara, non ha la minima intenzione... e allora qual è il metodo migliore per evitare come la peste le ragazze che gli vengono presentate dalla nonna? Beh, semplice, si finge gay e assume Go Eun Chan come suo amante (da notare che lui non sa che lei sia femmina), ed ecco, il misfatto è fatto! I due cominceranno anche a lavorare insieme nel favoloso Coffee Prince, un bar dove, come camerieri, ci sono dei "bellissimi" ragazzi... il resto lo lascio a voi!
Su "The 1st Shop of Coffee Prince" ci sarebbe molto da dire, tutto positivo, naturalmente. Trovo davvero bello come venga affrontato il tema dell'omosessualità, lui convinto di essere gay che cerca di autoconvincersi del contrario, ma alla fine accetta il suo stato e si confessa...
Oltre a questo, ci sono scene molto belle, comiche, romantiche e a volte molto profonde. Un drama completo, non troppo pesante, che fa fare grandi risate ma che riesce ad affrontare temi, come appunto la presunta omosessualità, con estrema bravura, senza cadere nella critica o nel conformismo.

Ho dato 9 perché è un bellissimo drama, recitato bene e completo, quindi lo consiglio vivamente se volete guardare qualcosa di leggero e semplice nella sua complessità.

saranaike

<b>[La recensione contiene lievi spoiler segnalati]</b>

'Coffee Prince' è un drama che ha tante sfaccettature sia positive sia negative. La trama di per sé è molto banale e già vista e rivista in altri drama. Go Eun Chan per una serie di vicende si finge un ragazzo per lavorare nel coffee shop di Choi Han Kyul, ma quando se ne innamora si trova costretta a fare i conti con le proprie bugie.
La cosa che mi ha colpito in questo drama è <b>*spoiler*</b> come Han Kyul si innamora della protagonista nonostante pensi che sia un ragazzo. E' stata rappresentata in modo eccellente e commuovente la sua lotta interiore tra il desiderio che prova per Eun Chan e lo shock di ammettere i propri sentimenti verso quello che crede un ragazzo. Molto bella è la scena in cui finalmente accetta di esserne innamorato e si dichiara <b>*fine spoiler*</b>.

Le storie secondarie sono carine, anche se non molto sviluppate. A parte quella di Choi Han Sung & Han Yoo Joo le altre sono quasi solo accennate e alcune addirittura 'inutili', come quelle di Sun chi (il cuoco di waffle) e Ha Rim (lo 'sciupafemmine', se così si può definire).
In alcuni punti la trama rallenta troppo, tanto che in alcune puntate non succede niente d'interessante. Però ci sono delle scene d'amore molto belle e passionali.
Concludendo consiglio la visione di questo drama; seppur non 'perfetto' esso è carino e regala tante piccole emozioni. Buono sia per romanticoni/e sia non. - fortunatamente le scene melense sono abbastanza ridotte.

memole

<b>Attenzione! Spoiler!</b>

"The First Shop of Coffee Prince" è il mio drama preferito, quello che maggiormente mi ha toccato il cuore e che avrà sempre un posto speciale dentro di me. Ogni volta che rivedo qualche scena o episodio mi emoziono.
Questa è la trama a grandi linee: Go Eun Chan, è una giovane ragazza che, dopo la morte del padre, fa mille lavoretti per sostentare la madre e la sorella.
Han Kyul, è un ragazzo ricco che sfugge alle responsabilità, non intende sposarsi ma pensa solo a divertirsi, a non avere impegni e a godersi la vita.
Proprio per evitare gli appuntamenti al buio, programmati dalla nonna per trovargli moglie, Han Kyul propone a Go Eu Chan, incontrata per caso e scambiata per un ragazzo, di fingere di essere il suo fidanzato in modo che le ragazze lo lascino in pace credendolo omosessuale. Tutto ciò dietro compenso, naturalmente, motivo per cui Go Eun Chan accetta, anche se un po' perplessa, tale proposta. Da questo incontro, caratterizzato da un così importante malinteso, si dipana una storia accattivante e coinvolgente.

I due protagonisti, infatti, con il passare del tempo, cominceranno prima a essere amici, poi a sentire un legame profondo e viscerale che li lega, per poi capire che non riescono a stare l'uno senza l'altro con tutte le problematiche che ciò comporta, visto il fraintendimento iniziale. Dolcissimo è lui, quando cerca di tenersi vicino lei e la guarda con estrema tenerezza e amore, ma nello stesso tempo con occhi sofferenti perché non riesce ad accettare il fatto di amare quello che crede sia un uomo.
La protagonista, Go Eun Chan (Yoon Eun-hye), anche se da sola si occupa della sua famiglia, non per questo è triste o scoraggiata, ma ha un carattere solare, allegro, è esuberante e diretta. Proprio a causa del ruolo di "capofamiglia" che si è trovata a ricoprire, non ha tempo per se stessa, per curarsi ed essere femminile. Per lei è importante essere autonoma, forte e indipendente. Non rischia di cadere nell'inverosimile come tante protagoniste di manga o anime che hanno un sorriso smielato e infantile sulla bocca. Riesce davvero a essere una persona reale con tutti i suoi dubbi, le contraddizioni e i difetti. Insomma, io l'ho adorata, mi mette allegria solo a guardarla ed è davvero speciale. L'attrice che la interpreta è bravissima e, pur essendo molto carina, si cala nella parte del maschio in maniera esemplare. E',infatti, la mia attrice coreana preferita ed è richiestissima in patria e negli altri paesi asiatici.

Il protagonista maschile è dolcissimo e tenero, anche se un po' burbero e, messo dinnanzi ai sentimenti che prova, il suo cuore cerca di resistere ma proprio non ci riesce e alla fine cede e si libera dai pregiudizi e dalle aspettative altrui. E' una persona (non riesco a chiamarlo personaggio) dal cuore d'oro, pieno di umanità ma, come succede a tutti noi, a volte un po' codardo o meglio incapace di accettare se stesso e le sue vere emozioni.
Vi sono vari momenti nella storia davvero toccanti, resi ancora più entusiasmanti dalle canzoni molto belle e malinconiche. In particolare la scena sulla spiaggia (impossibile non commuoversi): il primo vero bacio fra i due. Inoltre sono da ricordare le scene in cui lei piange perché sa di averlo ferito e ingannato e la disperazione e il tormento di lui, prima nell'accorgersi di amare un ragazzo e poi nello scoprire che è stato ingannato dalla persona che ama, tant'è che preferirebbe, a quel punto, che il suo amore fosse un uomo piuttosto che una persona bugiarda.

Il tema dell'omosessualità è trattato con una grazia, una naturalezza e un' umanità che difficilmente si trovano.
Non è facile spiegare a parole le sensazioni forti e commoventi che si provano guardando questo drama, estremamente sensibile e profondo.
Ci sono anche molti momenti divertenti, vista la particolare alchimia che si crea tra i due protagonisti, sempre pronti a battibeccare, e tra gli altri comprimari in particolar modo fra tutti i ragazzi che lavorano al coffee shop.
Alla fine del drama ci si sente soli, come quando si è i primi a dovere lasciare una compagnia molto affiatata con cui si è trascorso un periodo indimenticabile. E infatti per me i personaggi sono stati degli amici che mi mancheranno sempre un po', a cui penserò con affetto e malinconia.

N.B.: una notizia molto triste: il ragazzo che ricopre il ruolo dello spasimante "tappetino" della sorella di Go Eun Chan, poco dopo la fine del drama, è deceduto in un incidente con il motorino. Al suo funerale sono andati parecchi attori di "Coffee Prince", a significare che il gruppo era davvero legato.
La protagonista, durante la cena organizzata per la fine delle riprese, ha pianto perché non si sentiva ancora pronta ad abbandonare Go Eun Chan. Anche lei se ne è innamorata. Dolce, no?