"Mr. Mumble" è un film cinese del 1996, ed è un film basato sul popolare manga ed anime "City Hunter".
Girato senza licenza o diritti, ha un titolo diverso, probabilmente per evitare problemi legali, così come sono diversi i nomi dei personaggi ma è a tutti gli effetti un live action di "City Hunter".

Pur essendo un film tarocco comunque, la pellicola riesce a rendere bene in video lo spirito del manga originale, grazie ad una buona storia, molto simile a quelle lette nel manga, con Ryo (che nel film è il Mumble del titolo) che per proteggere una bella ragazza si ritrova invischiato tra organizzazioni mafiose, killer e poliziotti corrotti. Non manca l'azione e nemmeno le gag. L'attore protagonista, Michael Chow, interpreta molto bene il ruolo di Ryo, ricreandone attraverso espressioni e gesti, la personalità da allupato che diventa un freddo tiratore nei momenti di pericolo. Deve essersi studiato bene il personaggio.
C'è qualche differenza nella storia, ad esempio nel passato di Ryo, che in questo film è un poliziotto fresco di licenziamento, ma per il resto non ci si può lamentare.
Il film scorre bene, e non annoia, ma soprattutto arrivati alla fine fa rendere conto che se fatti bene i live action degli anime si possono fare. Anche se possibilmente non in America…

Non ho visto molti film cinesi, ma questo per quello che è, si può dire ben fatto.
Ho scoperto anche di non sopportare la lingua, ma quello è un problema mio.

Detto ciò, non è di certo un capolavoro, ma se siete fan di "City Hunter" dategli un occhiata, anche solo per curiosità, perché alla fine rimane un bel film, anche se preso come prodotto a sé.