"The OneChanbara - the movie: Vortex" uscito per il solo mercato home video, è il secondo film ad essere basato sulla serie di videogame "The OneChanbara" dove il giocatore si ritrova ad affettare zombie ai comandi di una sexy sterminatrice armata solo del suo bikini e di una lunga katana.
Come si capisce dalla parola "Vortex" nel titolo, questa seconda pellicola è basata sul terzo videogame della serie, uscito per Xbox 360. Il gioco è un remake del primo videogame della serie uscito per Playstation 2, e non un sequel perciò in questo film come nel gioco, la storia dei personaggi (Aya, Saki e Reiko) è diversa, anche perché il finale del film precedente non lasciava spazio a seguiti.
Questo film dunque può essere guardato indipendentemente dal primo.

Nel film, il mondo è invaso dagli zombie dopo che una misteriosa organizzazione aveva trovato il modo di riportare in vita i morti, provocando una crisi di proporzioni mondiali. Aya e Saki sono due ragazze di un clan speciale, gli Imichi, che hanno nelle loro vene del sangue maledetto. Questo sangue permette di controllare gli zombie, e la malvagia Himiko, una specie di sacerdotessa, vuole questo potere.

Questa la trama in parole povere. Per quel che riguarda il film: diverse migliorie sono state fatte rispetto al primo film. Intendiamoci, resta comunque un film brutto che non fa per niente paura, ma diamo a Cesare quel che è di Cesare. Innanzitutto è stato cambiato tutto il cast, e l'attrice che interpreta Aya è più sexy, ma soprattutto ha il seno più grande, fattore questo da non sottovalutare dato che per la maggior parte del tempo deve stare in bikini e bisogna pur riempirlo quel reggiseno.
Gli zombie sembrano più convincenti, ma il make up resta di basso livello, è solo gente con la faccia dipinta di grigio che cammina strascicando. Ci sono più combattimenti e sono meglio coreografati, inoltre sono stati aggiunti degli effetti visivi come il sangue che schizzando imbratta lo schermo come accadeva nel videogame.
Dura quasi un ora e mezza, ma il film è abbastanza lento e ha qualche scena morta (ah ah, scena morta in un film di zombie, ah ah. Ok, la smetto), e la storia è poco avvincente. Gli unici momenti interessanti sono i vari combattimenti ma solo per guardare le coreografie e niente altro.

Detto ciò, come detto sopra, resta comunque un film brutto, di quelli da guardare in compagnia di amici giusto per farsi qualche risata o se siete amanti dei film trash. O fan del videogame, non si sa mai. Ci saranno da qualche parte dei fan del videogame la fuori, oltre a me…