Kirad

Un film che sarebbe facile considerare una semplice tamarrata (e gli aspetti tamarri ci sono), ma che si può apprezzare per altri aspetti. I difetti sono facilmente identificabili: una trama fin troppo semplice, a volte forzata; personaggi umani fatti con lo stampino e spalle comiche (Glen e i genitori di Sam) che non fanno ridere; le ragazze, pur avendo carattere, sono in alcuni momenti messe in mostra come oggetti sexy; un pò di propaganda all'esercito USA (anche in medio oriente), però controbilanciata da una simpatica frecciatina al presidente americano.
Tuttavia non si può negare che Bay sa imprimere ritmo alla storia (non ci si annoia mai), riesce pure a trattenere il suo solito stile a mitraglia nel montaggio, per cui le scene d'azione non sono confusionarie e sanno essere avvincenti, a volte davvero toste. Inoltre, se con gli umani Bay non si è spinto troppo oltre (si capisce che non gli interessavano), con Optimus Prime riesce invece a darci un vero leader carismatico con tanto di momenti epici, e anche Bumblebee sa farsi apprezzare. Gli altri Autobot si limitano a fare i simpaticoni, e i Decepticon fanno solo i cattivoni tutti ruggiti e frasi minacciose, il tutto comunque funzionale al tipo di film. Ho pure apprezzato come nella prima parte il regista, mostrando i Decepticon quasi invincibili, sia riuscito a creare una buona atmosfera da 'arrivano i nostri' quando gli Autobot giungono sulla Terra. Peccato che poi nella parte finale rovini un pò tale atmosfera, mostrandoci gli umani troppo in gamba contro i cattivi.
Insomma, è un film piuttosto, e volutamente, cafone, con molte imperfezioni, ma allo stesso tempo è un giocattolone che sa divertire davvero, il tutto accompagnato da ottimi effetti speciali e buone musiche.

Giona

Nel 2007 uscì il film dal vivo dei "Transformers", per la gioia di tutti gli amanti dell'animazione (tanto americana quanto nipponica) e dei giocattoli trasformabili. Rispetto alle serie animate degli anni '80 ci sono varie analogie e differenze. Nell'adattamento italiano i gruppi di robot "buoni" e "cattivi" hanno mantenuto il nome originale (quindi non Autorobot e Distructor, ma Autobot e Decepticon; Commander è Optimus Prime come in originale, ed è un tipico camion americano, mentre Megatron si trasforma non in pistola ma in jet alieno). I robot, quando si trasformano, hanno un design molto più dinamico che nella serie originale, coi giunti meccanici che sono esposti. Ogni volta che vengono a contatto con una macchina (non necessariamente un'automobile) assumono la capacità di trasformarsi in essa.

L'antefatto: sul pianeta Cybertron una guerra tra le due fazioni di robot ha portato alla devastazione. I Decepticon vanno alla ricerca di un cubo primordiale, immensa fonte di energia, e arrivano sulla Terra. Gli Autobot vi si fiondano cercando di fermarli. Il film è piuttosto lungo, perché ci sono varie trame e sotto-trame da seguire: quella dei soldati americani in Medio Oriente che vengono attaccati da un elicottero trasformabile (Decepticon) al comando del Qatar; quella di un minuscolo Decepticon che cerca d'intrufolarsi nella rete informatica di sicurezza del Pentagono; quella del segretario americano alla difesa (Jon Voight), che si rivela essere un tipo con i peli sullo stomaco; quella dei giovani hacker alle dipendenze del Pentagono (tra cui la bella bionda Rachael Taylor); quella principale di un ragazzo imbranato (Shia Laboeuf), discendente dell'esploratore che per primo venne a contatto coi Transformers e che compra proprio un Autobot (Bumblebee, nell'originale un Volkswagen Maggiolino e qui una Chevrolet Camaro) e che cerca di far colpo su una bella mora della sua scuola (Megan Fox) coinvolgendola nei suoi guai. Le battaglie tra i robot si vedono verso la fine; prima si trattava di battaglie tra umani e Decepticon o d'inseguimenti.

Pur con i suoi difetti (la presenza delle numerose sottotrame provoca inevitabilmente un rallentamento del ritmo), "Transformers" è per me da vedere assolutamente.