Robert Kirkman e la sua Skybound Entertainment hanno unito le forze con Hasbro Entertainment per produrre Energon Universe, una serie animata per adulti basata sui fumetti omonimi creati da Kirkman e pubblicati da Skybound. Joe Henderson, showrunner di Lucifer, è stato ingaggiato per scrivere l'adattamento e dirigere la serie, che rappresenta un crossover epico tra le mitologie di G.I. Joe, Transformers e Void Rivals. Il progetto sarà presto presentato ai potenziali acquirenti.
Nonostante la presenza dei personaggi Hasbro storicamente pensati per le famiglie come G.I. Joe e Transformers, la serie Energon Universe avrà un tono ampio e una sensibilità adulta, seguendo la linea della serie animata cruda e matura di Kirkman, Invincible, basata sul suo fumetto e diventata un grande successo per Prime Video, tanto da essere rinnovata per una quinta stagione prima ancora della premiere della quarta stagione prevista per marzo prossimo.
Kirkman, fan di Transformers e G.I. Joe fin dall'infanzia, ha ottenuto i diritti editoriali dei fumetti dei marchi iconici di Hasbro nel 2021. Ha quindi creato un universo condiviso coerente in cui Transformers e G.I. Joe coesistono insieme a Void Rivals, una proprietà intellettuale originale che Kirkman ha co-creato con Lorenzo De Felici.

 



Dopo due anni dal lancio, Energon Universe è diventato uno dei fumetti Hasbro più venduti di sempre, con oltre 7 milioni di copie vendute in tutto il mondo. La serie è stata lanciata nel giugno 2023 con Void Rivals, che presentava l'apparizione a sorpresa del personaggio di Transformers Jetfire nell'ultima pagina. A questo è seguito il rilascio nell'ottobre 2023 di Transformers e quattro miniserie incentrate sui personaggi di G.I. Joe, portando al lancio della serie principale G.I. Joe nel novembre 2024. Transformers #1, G.I. Joe #1 e Void Rivals #1 hanno tutti stabilito record di vendita, e Transformers ha vinto due Edgar Awards nel 2024.
 



Henderson, sceneggiatore di fumetti e televisione, ha precedentemente lavorato come showrunner su Lucifer, la serie TV di successo di Fox/Netflix anch'essa adattata dai fumetti. Tra i suoi altri crediti televisivi figurano White Collar e Almost Human.
Skybound Entertainment è stata co-fondata da Kirkman e dal CEO David Alpert, e il suo portfolio include The Walking Dead e Invincible.
I fumetti legati all'Energon Universe sono pubblicati da noi da SaldaPress.

Fonte: 
Deadline