giovax

Mi sono costretto a finire la visione di questo "film".
Il manga o l'anime, sono delle opere che hanno avuto un gran successo, questo significa che, parlando obiettivamente, qualcosa di buono devono averlo.
Ho letto tutti i capitoli del manga e conosco bene la storia ed è un'opera che mi sta piacendo, purtroppo del film non si può dire la stessa cosa, anzi tutt'altro.

Il mio parere negativo, non è basato soltanto sullo stravolgimento della trama, ma da un'insieme di qualità negative che hanno rovinato del tutto quello che poteva essere un buon film.

La trama:
stravolta a dir poco, sia per la fisionomia dei personaggi, cosa su cui si può passare sopra, sia sul loro carattere, molto più grave, questo perchè va ad alterare del tutto il rapporto tra i protagonisti.
Protagonisti le cui storie vengono modificate talmente tanto che si fa fatica a capire anche chi siano, nonostante si conosca la trama originale.
La loro caratterizzazione, è pessima, non vengono presentati in alcun modo, non vengono approfonditi, un'accozzaglia di gente, dove spiccano 5-6 personaggi, un po' più particolari, se non assurdi, che ti entrano anche subito in antipatia, incredibile.

Le forze dell'ordine, nel film diventano una sottospecie di armate naziste o comuniste, difatti molte volte, sia per le divise, sia per le bandiere, sia per i comportamenti, si ha la sensazione di vedere un film sui nazisti.
Totale assenza dei cavalli, trasformati magicamente in jeep.
Che confonde a dir poco su quale sia la vera tecnologia di questo mondo.
La bomba inesplosa ad inizio film, dove eren ci era in piedi sopra, è la ciliegina sulla torta.
Grazie a questa scena, capirete che eren nel film sarà un arrogante e antipatico.

Trama che a parte un piccolo riassunto animato ad inizio film, è del tutto inespressa e veramente poco chiara.
Un qualsiasi spettatore che non conosca nulla dell'opera originale, non l'apprezzerebbe comunque, dato che si fa fatica davvero a capire cosa succede e perchè.
Non mi dilungo oltre sulla trama, perchè di argomenti negativi ne ho tantissimi.

Effetti speciali:
quelli che potevano sembrare a primo acchitto effetti accettabili, si dimostrano effetti davvero mediocri se non in alcuni casi pessimi.
I giganti sembrano più che altro zombi, gli sfondi la maggior parte delle volte, diventano talmente piatti che sembrano disegnati (credo che lo siano proprio), sia il cielo in diversi momenti, sia in molte scene di azione, compresi i momenti in cui sono inquadrati anche i giganti, un piattume, tutto schiacchiato, con l'attore o gli attori che non sono stati "fusi" con lo sfondo.
Insomma, color match pessimo.
A farla breve, diventa giusto una brutta copia di qualche splatter in brevi momenti.

Musiche:
Se gli effetti speciali in qualche momento, sembrassero accettabili, non vi preoccupate, perchè saranno rovinati del tutto dalle colonne sonore sbagliate e che vengono anche messe in momenti sbagliati, fenomenale.
Le musiche riescono a toglierti qualsiasi emozione, ti tolgono adrenalina nei momenti action, non ti preparano a momenti che dovrebbero essere sul genere horror, non ti prepara e non ti fa gustare nessuna scena.

Attori:
come recitare da cani... credo che la maggior parte della colpa, sia dovuta dalla regia che ha fallito in tutto. L'esempio eclatante del film, è quando hanji urla "mezza eccitata", nel momento in cui eren gonfia di botte i giganti.
Oppure nell'inespressività di quando vedono cose atroci, terribili e non hanno nessun minimo turbamento.
Come quando armin fa vedere il braccio staccato di eren a mikasa...

Difficile spiegare a parole un tale disastro cinematografico, non trasmette emozioni, non spiega la trama, non spiega i personaggi, ti lascia con punti interrogativi ovunque e non ti soddisfa neanche a livello visivo.

SPOILER, ATTENZIONE
altre ciliegine sulla torta:
-eren regalò la sciarpa a mikasa, in un momento in cui lei starnutisce e sente un po' freddo. epico..
-mikasa odia eren.
-mikasa viene data per morta, per poi ricomparire dopo parecchio, insieme a "levi" (che si chiama in un altro modo) e udite udite, se la fa con lui.. la scena che mangia la mela dalle sue mani è assurda.
-Uno dei momenti che potevano essere interessanti dove c'è un colpo di scena, è completamente fuori dalla trama, un po' come tutto il resto.
Ci fa capire oltretutto, dove puntava la regia, su piccolezze che potevano eccitare 4 adolescenti.
sasha, che a casa ha pure una figlia!, ci sta provando con eren, gli sta facendo toccare il seno e gli chiede se vuole diventare padre di sua figlia..., ovviamente qui ci spiattellano in faccia, diverse inquadrature del suo fondoschiena.. quando all'improvviso, si vede un occhio di un gigante che guarda dal muro, per poi concludere la scena con la morte di sasha.
-Mentre eren fa a botte con i giganti, i nazisti nel frattempo scappano con le jeep.
-Levi, mentre gli altri lottano con i giganti, guarda tutto da un tetto di un edificio, mentre mangia una mela.

Sconsigliato a dir poco, pessimo a dir poco

Hatake Rufy

Inizio col dire che si sapeva che un anime ben riuscito come shingeki no kyojin sarebbe stato difficile da ricreare sul grande schermo, infatti mi dispiace dirlo ma hanno creato una schifezza che porterebbe a odiarlo se visto da fanatici di Shingeki. Come sempre i live action non riportano alla lettera le vicende dell'anime ma in un ora e mezzo sono riusciti per lo meno a riassumere quasi metà storia con molte, anzi moltissime differenza tra le quali il periodo dell'ambientazione, alcuni nomi sostituiti a personaggi come Hannes-san. Vi accorgerete di altre differenze che non vi dico perchè potreste bocciarlo fin da subito. Da apprezzare però i giganti e i combattimenti (anche se brevi), il panico riprodotto bene e l'interpretazione di Eren. Da vomitare, ripeto, le grandi differenze che noterete. Chiudo con un 6 visto che comunque sono riuscito a vederlo tutto senza mollarlo a metà. Spero la seconda parte su Annie sia migliore.