TheRolandDeschain

Fiasco incredibile. Storia senza nè capo nè coda, personaggi al limite dell'umano comportmento e disegni pessimi e irreali. Ecco Kiomaru in due battute.
La trama parte da un apprendista armaiolo, Kiomaru appunto, deciso più che mai a forgiare con le sue mani la spada più potente del mondo grazie all'utilizzo di una particolare lega chiamata "metallo cosmico" che proviene dalle stelle cadenti. Kiomaru scopre, durante il pellegrinaggio che lo porta a recuperare tutti i pezzi di metallo cosmico, che la sua nascita è legata alla caduta dal cielo di una stella.
Torniamo all'incipit: la storia annoia; Kiomaru è un armaiolo sempliciotto con buon cuore che non si riesce a capire come possa essere il protagonista di una tale storia...
Le situazioni descritte sono via via più assurde e vacillanti, peraltro descritte pure male a causa di un tratto molto sporco che trasforma incredibilmente le forme umane! Toraci spropositatamente oblunghi e parti del corpo manifestatamente grandi non aiutano di certo un'opera che vacilla già a livello di trama.
Opera sconsigliatissima!

Neji88

Davvero un gran bel lavoro, non c'è che dire. L'autore è riuscito ad amalgamare bene l'aspetto storico (ben curato e molto preciso) con quello sovrannaturale. La storia non ha nulla di troppo complesso, lineare e continua, ma l'aspetto migliore del manga è il disegno. Nonostante un osservatore attento potrebbe criticare le proporzioni dei corpi, specialmente del protagonista, di sicuro converrà con me che alcuni primi piani in compenso fanno venire i brividi al solo guardarli, terzo volume soprattutto. Uno stile di disegno particolare, ma molto interessante, è il pezzo forte di quest'opera, unito ad una storia senza troppe pretese, ma allo stesso tempo scorrevole, rende il tutto una lettura molto piacevole e che non lascerà scontento tra gli amanti della storia giapponese e della katana, ed è proprio a loro che lo consiglio senza alcun dubbio.

Tormi

Kiomaru - La spade delle stelle è un manga seinen scritto e disegnato da Arajin e Shin-ichi Sakamoto. In Italia è stato pubblicato dalla Planet Manga tra l'Ottobre 2006 e il Febbraio 2007 e conta 5 volumi.

Kiomaru è un giovane fabbro che vive e lavora come costruttore di spade nella fucina Gassan in una regione molto povera del Giappone. La storia, dopo alcuni capitoli di presentazione sul protagonista, entra nel vivo quando il maestro racconta a Kiomaru la storia del suo ritrovamento dove, al fianco del corpo del bambino, trova un frammento di un materiale di natura spaziale: il metallo cosmico, cioè il metallo più duro mai esistito. Kiomaru dopo aver appreso questa storia decide di partire alla ricerca degli altri 6 frammenti di questo metallo per riuscire a forgiare una spada che sarà conosciuta è ammirata da tutta l'umanità futura.

7 alla storia perché, anche essendo inusuale e "nuova", gli episodi che la caratterizzano sono davvero molto, troppo ripetitivi, e verso il quarto volume il lettore inizia ad annoiarsi di fonte ai soliti avvenimenti, per questo reputo saggia la decisione di chiudere il tutto al quinto volume, riuscendo a far diventare quest'opera un buon manga.
9,5 ai disegni, davvero superlativi, sicuramente sono al livello di grandi maestri molto più noti: tavole molto dettagliate, personaggi e paesaggi molto realistici e molto ben strutturati, diciamo che non hanno niente da invidiare alle opere di altri mangaka.
7 alle copertine, molto ben costruite ma troppo ripetitive e in alcune il protagonista sembra cambiare troppo l'espressione del viso.
6 all'edizione Planet Manga: la rilegatura non è fatta al meglio e la carta è davvero troppo sottile e trasparente, potevano fare molto meglio.

Voto globale: 7. Manga consigliatissimo agli amanti delle storie ambientate nel Giappone feudale e agli amanti delle storie brevi ma ben costruite dove non mancano scontri e divertimento. Sconsigliato a chi cerca un capolavoro o a chi non ama il genere storico.

Robocop XIII

Io ho amato, ed amo questo manga, che qua in Italia (e non solo) sembra non essere considerato da quasi nessuno.
Il protagonista Kiomaru, aspirante fabbro, viene a conoscenza di un materiale: il metallo cosmico, che altro non sarebbe che metallo ricavato da una meteora caduta sulla terra, e decide allora di partire alla volta del Giappone per ritrovare tutti i frammenti di questa cometa.
Il manga si presenta con delle storie auto-conclusive, e comincia a formare la sua trama poco dopo.
I disegni sono molto dettagliati, il disegnatore dispone di un tratto molto personale e si nota anche l'attenzione per la realtà storica del Giappone.
Anche la storia non è da meno, sempre dal punto di vista storico l'autore riprende anche un personaggio molto famoso da un punto di vista "diverso" dal solito.
Manga ben disegnato e interessante, lo aiuta anche l'esiguo numero di albi che lo compongono.