sero_kidd

Hiro Mashima è sempre stato molto bravo a sfruttare storie che hanno protagonisti maghi, mostri mezzi umani.
Con "Monster Soul" in soli due volumi è riuscito a dare vita ad un bel manga che però poteva essere più sfruttato, ad esempio farne una sere più lunga. Qui riesce a creare personaggi davvero carismatici che hanno un grande spessore, soprattutto il protagonista, un po' spaccone, sicuro di se e ultra simpatico che ricorda un po' Natsu di "Fairy Tail" senza però fare un copia incolla. Molto bella e significativa l'idea che questi "Mostri" siano isolati e vivere in disparte, riportando a galla uno dei problemi attuali... ovvero il razzismo che oggi fa da padrone nella nostra società. I disegni sono sempre ottimi, particolari e davvero riescono a trasmettere le emozioni dei personaggi rendendoli al solito molto espressivi. Davvero un manga da leggere soprattutto per chi è fan del nostro Hiro, ma anche chi non ha mai letto nulla, potrebbe essere un inizio per poi avventurarsi con "Rave" e "Fairy Tail".

MarcoR

Nello spazio di tempo tra la fine di "RAVE" e l'inizio di "Fairy Tail", Hiro Mashima trova il tempo di disegnare una breve storia completamente nel suo stile: "Monster Soul". L'opera conta due volmetti di buona fattura, ma purtroppo di basso interesse. Sebbene nel complesso sia leggibile, non è molto originale e sa già visto, soprattutto se seguite già le sue due opere maggiori.

Trama.
In un mondo diviso tra umani e mostri, troviamo i nostri protagonisti, i Black Airs, un quartetto di mostri fortissimi che cercano di vivere tranquillamente. Nei due volumetti vediamo una serie di storie brevi fini a se stesse in cui inizialmente vengono presentati i personaggi, per poi illustrare molto vagamente la situazione del mondo ed arrivare infine alla "battaglia finale".

Le brevi storielle iniziano e finiscono talmente velocemente che sembra quasi che non abbiano rilevanza, mentre invece se l'opera fosse stata di più volumi sarebbe stati più intricati: a partire dall'idea di base, le cose da dire sarebbero state tante, ma tutto è stato tirato via velocemente, probabilmente a causa della natura breve dell'opera. Perciò la conclusione degli scontri è sempre troppo rapida. Inizialmente poteva anche andare bene in quanto già sappiamo come i quattro siano mostri di alto livello, ma sul finale nemici molto più forti vengono battuti in poche pagine, senza troppe spiegazioni sul come.

Analizzando i personaggi, è impossibile non accostarli ad opere più famose dello stesso Hiro Mashima, sia per quanto riguarda il tratto, che per la personalità. Di base, i protagonisti sono 4 scapestrati buffoni, che però diventano molto seri quando si tratta di combattere. Nulla di nuovo. Descrivendoli brevemente, uno è un mostro di tipo frankenstein, una mummia, una sabbia e uno (Aki) è un mostro di tipo soul di classe S.

Anche questo aspetto del rank e della classe dei mostri è spiegata molto rapidamente e non è tutto molto chiaro. Ciò che è lampante è che i mostri soul sono i più potenti. Nella fattispecie Aki è di per se un mostro di basso livello ma che può trasformarsi in un lupo mannaro gigantesco dalla potenza distruttiva. Troppa la facilità con cui le lotte vengono concluse grazie a questo potere. Perfino sul finale, quando si rivela una classe di mostri ancora più forte, di classe Hell. E dopo ancora, nella battaglia finale, contro un essere ancora più potente. In questa occasione tra l'altro vediamo una specie di energia sferica di "Dragon Ball".

Nulla di che alla fine, buoni solo i disegni, il resto è ben poca cosa. Quasi un passatempo per l'autore, capace di opere di ben più alto livello.

0z1clarke

Monster è un manga auto-conclusivo in due volumi dell' oramai celeberrimo autore di Rave, e del più recente "Fairy Tail", Hiro Mashima.
In parole povere la trama tratta di una compagnia di cosiddetti "Monster" che ne passerà di cotte e di crude in soli due volumi; i Monster sono veri e propri "Mostri" per così dire, che in passato hanno intrapreso una guerra contro gli umani, perdendola e sancendo di fatto il predominio degli uomini nel mondo, uomini che a loro volta non fanno altro che discriminare e in alcuni casi addirittura a "cacciare" i suddetti Monster. L'autore dimostra di essere migliorato significativamente dal punto di vista tecnico-stilistico, e anche dal punto di vista della sceneggiatura, nel corso degli anni.

Allora quali sono i lati positivi dell' opera? I personaggi - ogni personaggio è ben caratterizzato e strutturato in maniera eccelsa: partendo dalle caratteristiche psico-somatiche più evidenti fino i più piccoli dettagli che si percepiscono, si vedono e fanno sicuramente la differenza fra un personaggio ben costruito e uno buttato lì a casaccio. La scenografia - gli ambienti come al solito, sono impeccabili ed hanno un' originalità che ha da sempre caratterizzato le opere di Mashima, quel fantasy, devo dire, che sarà sicuramente molto apprezzato da chi è amante del genere come il sottoscritto. L' azione - il manga presenta diverse scene d'azione pura e combattimenti, rese encomiabili dalla bravura e dalle capacità registiche del Maestro.

D'altro canto, comunque, pur avendo punti favorevoli l' opera presenta ovviamente pecche più o meno gravi, come ad esempio la lunghezza delle vicende narrate e della trama in generale, pecche dovute al fatto che l'opera è essenzialmente composta di due soli volumi e per andare oltre ovviamente ce ne sarebbero voluti, a mio avviso, molti, molti di più.
Per questo credo che le potenzialità dell'opera siano molte e varie, e che purtroppo (penso per problemi di carattere "gestionale" dell'autore) non potrà vedere la luce nella sua totale completezza.

In conclusione: manga godibilissimo e molto accattivante, di cui però avremmo voluto vedere uno sviluppo ulteriore. Peccato. Ma comunque consigliatissimo per chiunque voglia "svagarsi" e leggere qualcosa "di diverso dal solito".

Gald

"Monster Soul" è una serie composta da 2 volumi creata da Hiro Mashima, l'autore di "Rave" e "Fairy Tail", e portata in Italia da Star Comics al prezzo di 3.50 euro.
Ho apprezzato tantissimo questa serie perché sotto certi aspetti considero Mashima uno dei migliori.
La trama è molto valida, anche se si capisce che Mashima voleva "allungarla" un po' di più, infatti alla fine del manga ci sono delle dichiarazioni di Mashima che fanno capire il suo desiderio  nel continuare la serie. La storia ruota tutta intorno al senso di odio che i mostri provano per gli umani e viceversa.
Secondo me il disegno di Mashima è uno dei migliori che ci sono in circolazione per la tipologia Shonen, un disegno che non dà fastidio al lettore e lo aiuta a leggere con più facilità il manga.
I personaggi di Mashima sono i quelli classici che utilizza lui: il protagonista fortissimo, stupido e mangione; le due amiche del protagonista che sono un po' oche e vanno in giro mezze nude; l' amico del protagonista che è anche lui fortissimo e un po' stupido eccetera eccetera... Insomma diciamo che per quanto riguarda i personaggi Mashima è un po' ripetitivo.
Mi dispiace molto che questa serie si sia conclusa in soli due volumi, infatti come ho già detto prima Mashima non ha potuto completarla per motivi di tempo. Penso che potrebbe essere andata avanti almeno per altri 7 o 8 numeri se non di più.
Consiglio vivamente questa serie a tutti gli appassionati dei manga di Mashima e tutte le persone che cercano una serie breve che riesce a divertire pagina per pagina. Se volete un manga pieno di botte, esilarante ed emozionante questo è quello che cercate.

balla98

<b>[Attenzione spoilers]</b>
Trama: il racconto di Monster Soul si svolge nella terra di Elfenland, un mondo che in passato è stato teatro dello scontro tra due razze: quella degli Umani e quella dei Monster, strani esseri dai poteri particolari. A causa della sconfitta di questi ultimi, in seguito alla guerra essi si ritirarono in luoghi nascosti per evitare gli attacchi degli Hunter, bracconieri umani di Monster con l'obbiettivo di catturarli per poi rivenderli al mercato nero. I principali personaggi sono un gruppo di Monster chiamato Black Airs. Il gruppo viene registrato come il più forte di mostri nella grande guerra tra le due fazioni.
I primi tre capitoli sono composti di tre storie che non hanno una trama principale, ma l'ultimo nella "prima fase" rivela un po' del passato. Nella "seconda fase" i Black Airs partono per l'Inferno per aiutare un bambino umano a salvare la popolazione, catturata dal gruppo "Drei Command".

Personaggi:
Aki è il protagonista della serie. è l'unico a potersi trasformare utilizzando il soul, in un lupo-demone.
Touran è della razza golem, nata da padre golem e madre umana. Suo padre e i suoi compagni golem muoiono a causa della pioggia.
Mami è della razza mummia, è la sorellona del gruppo. In passato aveva salvato Aki.
James è della razza frankenstein.
Serge è un principe umano di Drioklam che il gruppo aiuta nel secondo volume.
Belze è un cacciatore di soul, ha eliminato la città a cui appartiene Selshu e in passato aveva ucciso i genitori di Aki.

Il tratto è quello tipico di Hiro Mashima (molto simile a quello di One Piece essendo stato un alievo di Eijro Oda ) ovvero un tratto molto bello.
In sè la storia è molto carina ma io assegno 7 perchè si sarebbe decisamente potuta ampliare di più.

tsuna x-burner

Monster Soul è uno shounen manga scritto da Hiro Mashima, famoso per Rave e Fairy Tail, ed edito da Star Comics al prezzo di 3.90 euro.
Le opere di Mashima sono facilmente riconoscibili per il disegno e per la mediocrità della storia, infatti è un autore che a me personalmente non piace, in quanto molte volte le sue storie non hanno né capo né coda, con aggiunta di gag in modo casuale.

Anche in questa opera Mashima non si smentisce e inserisce il solito gruppo di eroi che combatte contro i cattivi di turno. Uno di loro, che normalmente viene considerato il più debole, in verità è il più forte grazie a una particolare trasformazione (ma che sorpresa); questi è anche poco intelligente (chissà a chi assomiglia).
La storia va avanti molto velocemente, ma lo posso capire essendo un miniserie. Ma mentre nel primo volume le varie storie sono amalgamate, il 2° è cosi veloce che non si capisce come siano finiti contro il nemico finale.

Per concludere è un'opera che sconsiglio, come la maggior parte delle opere di questo autore. Magari lo consiglierei a coloro che amano particolarmente Mashima.

LetDragoon87

Eccomi qua a commentare un'altra opera di uno dei miei autori preferiti e più promettenti del prestigioso palcoscenico manga: Hiro Mashima.
Quest'opera, in due volumi, l'ho trovata, davvero ben strutturata e molto ben costruita a livello di trama, personaggi e tutto quello che condisce un manga, davvero di ottima fattura.

La trama parla di questi Monster, creature che hanno perso una guerra contro gli umani, e ora sono perseguitati appunto da noi umani, basti pensare che ci sono dei cacciatori di mostri che catturano i monster per farli usare ai loro figli solo come giocattoli. Poi ci sono monster che appunto si vogliono vendicare per queste e altre cose, ma c'è un gruppo di quattro monster sempre pronti ad agire per il bene della comunità, aiutando anche e soprattutto chi è in pericolo.

I disegni di Mashima sensei migliorano ad ogni opera, e le trame diventano sempre più solide complessivamente e di buona fattura. Sappiamo tutti, noi fan di Mashima, quanto sia bravo a disegnare ed è uno dei pregi che mi hanno fatto "innamorare" di lui! In quest'opera non mancano tutto quello che abbiamo sempre visto nelle storie di Rave o Fairy Tail, devo dire che, secondo me, Mashima dà il meglio di sé in storie brevi, perché le sa raccontare e disegnare in una maniera davvero stupenda e coinvolgente.

Consigliato a tutti i fan degli shonen, senza nessuna esclusione, un opera da leggere tutta d'un fiato, che ti trascina in un mondo fatato e pieno di ottimi sentimenti che riscaldano il cuore. Da avere!

Rain

Stile che vince non si cambia. Filosofia raccolta in pieno in quest'opera del famoso Hiro Mashima, autore come tutti sanno di Rave e Fairy Tail e di Monster Soul, una miniserie in soli 2 volume che Mashima ha saputo scrivere ma soprattutto disegnare col suo stile classico: combattimenti, comicità e combattimenti. Un po' noioso direte voi, e invece no, Monster Soul riesce ad essere una lettura particolarmente interessante seppur veloce, riesce a dare (seppur non esagerando) momenti davvero emozionanti e intensi dove a prevalere è l'amore dell'amicizia tra il gruppo di protagonisti. Una storia che specialmente nel secondo e ultimo volume riesce a decollare per poi tornare a terra molto velocemente per la durata del manga, unico punto a sfavore. Per quanto riguarda l'edizione Star Comics come sempre fa il suo lavoro, proponendo ai lettori la classica edizione abbastanza robusta con pagine di ottima fattura a soli 3.90 euro. Consigliato a tutti gli amanti dello shounen, che a soli 8 euro si portano a casa un prodotto davvero ben fatto.

phenom89

Monster Soul è un manga di Hiro Mashima molto carino. Nonostante sia un manga di soli 2 volumi, la storia non è niente male e rende la lettura molto gradevole. Sicuramente i maggiori punti di forza di questo manga sono lo stile di disegno (che rispecchia particolarmente i miei gusti) e l'aspetto comico.

L'edizione della Star Comics è buona come al solito, il costo non è elevato e se cercate una serie corta difficilmente troverete di meglio. Io l'ho comprato perché sono un fan di Hiro Mashima e non me ne sono assolutamente pentito, consigliato.

Turboo Stefo

Monster Soul è una miniserie in due soli volumi che prende vita dalla mente di Hiro Mashima, già autore di Rave e Fairy Tail, un mangaka che fa molto discutere critica e soprattutto pubblico perché trova sempre pareri molto discordanti, ma una cosa è certa, ogni suo manga ha avuto una certa notorietà sia in Giappone che in Italia che in altri paesi, ma come fidarsi se ci aggrada o meno visto che le sue maggiori serie sono lunghe e quindi costose? E se poi non è gradito? Per questo esiste Monster Soul, l’enciclopedia delle qualità di Mashima.

Dopo numerose guerre che invadevano il paese si era giunti ad una fase di pace che divideva definitivamente la società Umana dalla società dei Monster, due differenti razze che non riuscivano a convivere. Tra questi Monster c’è un gruppo di quattro amici che si distacca da tutti gli altri e che vede negli umani persone come le altre, e si troveranno a fare i conti con pregiudizi e problemi legati sempre a questo “razzismo”. Forse non ci sarà mai una completa convivenza, ma se qualcuno comincia a smuovere le acque forse diverrà più facile.
Una classica trama dell’autore, semplice e diretta dove vengono spiegate fin da subito le leggi che governano il “suo” mondo, ovviamente con qualche riserva per la prosecuzione. Anche lo sviluppo segue i canoni dell’autore, lineare e atta maggiormente ad approfondire i passati dei protagonisti, che risulteranno semplici ma accattivanti, con molte caratteristiche particolari utili alle numerose gag basilari, talvolta demenziali, ma d’effetto.

I disegni sono l’ideale per uno shonen, puliti e dinamici, offrono una grande varietà nell’estetica dei personaggi e degli scenari, alcuni maggiormente ispirati di altri, e come sempre infonde molto del suo stile personale soprattutto nei vestiario dei personaggi. I combattimenti sono energici e su vasta scala, sarà raro non vedere qualche edificio distrutto, tuttavia nel complesso sono godibili anche per la discreta varietà offerta dai diversi poteri ben sfruttati dalla mente dell’autore.

L’edizione italiana della Star Comics (come la maggior parte delle sue opere) è ottima, copertina rigida con rilegatura flessibile e resistente, carta spessa senza trasparenze con ottima resa di stampa, il tutto ad un prezzo veramente conveniente.

Monster Soul è quindi un manga dedicato ai fan di Mashima o a chi vuol conoscere i suoi manga, permeati da per buonismo infinito e senso di giustizia ed amicizia conditi da risate e combattimenti, rendendoli così perfetti per un pubblico giovane. Ovviamente se siete alla ricerca di manga più profondi o maturi dovrete guardare su altri lidi.

Mizuki =^^=

Monster Soul è una miniserie di due volumetti, un capolavoro di Hiro Mashima. Il prezzo è di 3.50 euro e contiene circa 200 pagine a volumetto.

TRAMA
Dopo una guerra furiosa tra gli essere umani e i 'monster', creature con particolari poteri, gli umani vincono e viene stipulato un patto nel quale i monster si impegnano a vivere in disparte e non invadere i territori degli umani. Protagonisti sono un gruppetto di Monster, i Black Airs, costituito da Aki, un Diawolf (un lupo diavolo) potentissimo, ma con un solo piccolo difetto: si addormenta subito dopo una battaglia; Touran, una Golem, il suo potere è trasformasi in sabbia; Mamy, donna mummia, attacca con le sue bende e usa una siringa gigante per risucchiare o donare energia vitale; infine James Franken-stein, un monster creato dagli uomini per distruggere altri monster, ma che non ha mai fatto del male e per questo considerato difettoso, tutto il suo corpo è considerata un'arma.
Il loro unico punto debole è l'acqua santa.

Questo gruppetto vivrà principalmente tre avventure: la prima, contro un gruppo di bracconieri umani che rapiscono Touran; la seconda, un conto in sospeso tra Aki e un "compagno" d'infanzia e la terza, che occuperà l'intero secondo volumetto, aiutare il principino di un regno a recuperare la sua gente rapita da un gruppo di monster senza scrupoli.
Il finale sarà davvero sorprendente e molto tenero, non aggiungo altro.

CONSIDERAZIONI
Sono davvero molto contenta di aver trovato e letto questo manga. Io non conosco le altre opere di questo autore e posso dire che ho apprezzato moltissimo i disegni, chiari e dal tratto pulito. Le vignette sono lineari e semplici. La traduzione comprensibile. La rilegatura di ciascun fumetto è davvero ben curata e resistente. Tra un capitolo e l'altro ci sono delle schede che contengono il profilo di ciascuno protagonista e ci sono anche schizzi di altri personaggi nati dall'immaginario dell'autore. Alla fine di ogni manga ci sono delle pagine extra dove l'autore lascia libero spazio ai disegni o alle vignette create dai suoi assistenti sui Monster Soul.

I personaggi sono davvero adorabili e divertenti, Aki e James sono due matti e simpaticoni; le ragazze, Mamy e Touran, sono davvero sexy ed equilibrate.
L'autore alla fine del secondo volume dichiara di aver disegnato questo capolavoro nell'intervallo di due viaggi in America e in Italia, vorrebbe sviluppare questa storia in un serial, ma i mille impegni lo impediscono, però lancia un appello, ovvero se qualcuno bravo a disegnare vuole continuare la storia... speriamo che qualcuno lo prenda in parola.
Buona lettura!

Grimo-Kun

Un manga Fantasy come i predecessori dello stesso autore, questa volta però ridotto in due volumetti.
Veloce da leggere, stile di disegno abbastanza curato. La trama forse è quella che delude un po', in quanto non è ben articolata, ma questo era ovvio. Difficilmente in due volumi si riesce a trattare bene le differenze di ogni personaggio, con i loro passati o il carattere.
Nel complesso però è un fumetto da non perdere per i fan di Hiro Mashima, anche se non è il suo migliore, riuscirà a farvi ridere nelle scene comiche e commuovervi in quelle tristi. Probabilmente con più volumi, e con una buona storia sotto, sarebbe diventato un Signor Manga, perché i personaggi e gli incipit sono molti... Peccato.

Doll_in_the_Hell

Un two shot davvero molto interessante. I protagonisti sono simpatici, ma sono i tipici protagonisti "già visti", cioè lo scemo di turno che si rivela un gran figo, la bambinetta, il testone e la donna che fa da madre a tutti, la storia è scorrevole e senza troppe pretese. I disegni sono tipici del Senpai Mashima, semplici ma molto originali, con le solite espressioni simpatiche di ogni personaggio.
Le copertine sono entrambe molto carine. L'unico peccato è che sia composto da soli due numeri, perché sarebbe carino vedere un possibile continuo della storia, che poteva essere sviluppata di più, e i personaggi magari un po' più particolarizzati, per non farli cadere nella banalità insomma. Direi che un 7 pieno c'è tutto, ma non va oltre.

Nico Robin

Un Manga molto ben realizzato, peccato sia composto esclusivamente da soli 2 Volumetti.
La storia poteva essere ampliata molto più, inserendo magari al suo interno qualche vicenda in più.
Si parla dell'eterna lotta tra il bene e il male, in questo caso i nostri mostri rappresentano il bene, mentre gli esseri umani il male... e nella realtà succede lo stesso, gli umani sono sempre dalla parte del male, soprattutto quando si parla di interessi personali. Speriamo in un continuo, un giorno, di questa storia.

mangaman74

Sinceramente Hiro Mashima mi sembra più a suo agio nelle storie brevi che in quelle troppo lunghe nelle quali spesso si perde un po'. In questi due volumi c'è un concentrato di azione come in pochi altri suoi lavori, la storia è abbastanza interessante, i protagonisti ben caratterizzati e il tratto è assolutamente piacevole (almeno questo è un parere personale, so che c'è anche chi non lo apprezza per niente). L'unico appunto che mi sento di muovergli è che l'autore mette molta carne sul fuoco e forse lo svolgimento della narrazione è un po' affrettato, a differenza di altre sue opere vedi anche Fairy Tail in cui invece si procede leeeeentamente in alcuni tratti; probabilmente in 3-4 volumi si sarebbe raggiunto un equilibrio migliore tra storia e numero di tavole e il tutto sarebbe risultato ancora più piacevole. Così com'è resta un piacevole acquisto soprattutto per i fa dell'autore.

fabiolino1001

6 e mezzo... senza infamia e senza lode, solo che le idee appena accennate in questo manga, potevano essere sviluppate per ottenere una serie più longeva. Tutto è molto veloce e poco approfondito, ma è piacevole il disegno di Hiro Mashima, che accompagna bene una storia tutto sommato piacevole da leggere per passare un po' di tempo... ovviamente da leggere in modo spensierato e senza pretese "profondità", soprattuto per quel che riguarda i personaggi ed il loro carattere.
I personaggi sono un po stereotipati: il protagonista "idiota" e fortissimo, la bonazza di turno, la scemetta e il gorilla senza macchia e senza paura. Ma d'altronde tutti amiamo gli stereotipi.

mbilly89

Voto 7! Si può benissimo riconoscere lo stile di Hiro Mashima per lo stile dei personaggi, molto simili a Rave e Fairy Tail. Per essere un two shot è fatto bene. Storia interessante che potrebbe essere spunto anche per una serie manga più consistente. Punto di forza di questo two shot e' senza dubbio l'enorme comicità dei personaggi protagonisti.

Nel3

Monster Soul è un manga di Hiro Mashima, già autore di Fairy Tail e Rave. La trama è molto semplice: esistono 2 tipi di persone, gli umani e i monster, questi vivono separati perché una precedente guerra ha fatto si che loro si odiassero...
Il manga però si concentra sulle vicende di quattro ragazzi, che ricordano molto la gilda di Fairy Tail! Costoro tenteranno, assieme ad un bambino umano (il principe di Elbunland, regno dove un tempo vivevano monster e umani) a fare ritornare la pace tra le due razze... ma prima dovranno attraversare l'Inferno.
I personaggi sono ben definiti, uno più pazzo dell'altro, i più divertenti sono Touran e Aki! Le gag sono presenti in ogni vignetta, i combattimenti sono il top di questo manga ed i disegni sono, come sempre, eccezionali! L'unica pecca è la breve durata, poteva uscirne una bella serie.
Lo consiglio a tutti gli amanti del genere shounen ed a chi vuole leggere qualcosa di leggero e farsi quattro risate!

bruttabestia

<b>Monster Soul</b>, ennesima fatica del tanto discusso mangaka <b>Hiro Mashima</b>, è stato pubblicato in Giappone nel 2006 da <b>Kodansha</b>. L’opera consta di due soli volumi, editi in Italia da <b>Star Comics</b> il primo a <b>dicembre 2008</b> mentre il secondo a <b>febbraio 2009</b>. Leggendolo si possono riscontrare tutte le caratteristiche, sia narrative che tecnico-stilistiche, di Mashima, che, nel bene o nel male, vengono spesso discusse tra amanti del fumetto giapponese. Il titolo è suddiviso in sette capitoli principali più qualche capitolo extra, quest’ultimi disegnati dagli stessi aiutanti di Mashima. Gli episodi del primo tankobon sono tutti autoconclusivi, mentre quelli del secondo possono essere considerati come un unico episodio.

Il racconto di Monster Soul si svolge in un mondo fantastico in cui convivono a forza due razze diverse fra loro, gli <b>umani</b> e i <b>monster</b>, strani esseri dotati di poteri particolari, artefici entrambi in passato di una guerra che ancora lascia nel presente dei segni tangibili nell’odio che scorre tra le due razze. Vi è una città, El Bunland, in cui si possono trovare sia umani che monster, ma quest’ultimi vivono perlopiù segregati in un loro labirinto sotterraneo, Gilont, a causa degli hunter, ovvero umani che vanno a caccia di monster per poi rivenderli al mercato nero. I personaggi principali, <b>Aki</b>, <b>Touran</b>, <b>James</b> e <b>Mamy</b>, fanno parte di un gruppo di monster chiamato <b>Black Airs</b>, riconosciuto come il più forte nella grande guerra tra le due fazioni. I primi tre episodi non sono legati da una trama principale, ma già nel terzo è invece possibile trovare dei flashback riguardanti la vita dei nostri protagonisti; gli ultimi quattro rappresentano invece un unico racconto in cui i Black Airs partono per l’Inferno per aiutare un bambino umano a salvare la popolazione del suo paese, Drioklam, catturata dal gruppo del Drei Command.

Per quanto mi riguarda ho apprezzato questo titolo più che altro nel disegno che, volenti o nolenti, viene spesso paragonato a quello di Eiichiro Oda, non solo nel tratto ma anche nel disegno dei fondali e nel ‘vizietto’ di inserire un sacco di comparse che molto spesso commentano l’azione principale, che la maggior parte delle volte risulta essere un combattimento. Il tratto è morbido ma deciso, i contorni delimitati da linee nere abbastanza calcate mentre l’uso dei retini è quasi assente, portando così l’autore a dover realizzare le ombre usando linee rette parallele ravvicinate in base al livello di oscurità che si vuole conferire al particolare. Il tratto risulta godibile nella maggior parte dei casi, mentre le scene di combattimento sono facilmente comprensibili. Infine bisogna sottolineare la caratteristica principale del disegno di Mashima, ovvero il fatto di realizzare donne sexy dalle curve provocanti con seni abbondanti.

La storia è l’aspetto che mostra più pecche e che fa notevolmente diminuire la qualità del manga. Forse anche a causa della lunghezza ridotta di Monster Soul (ma non solo) i personaggi sono piatti e stereotipati, si dividono chiaramente in ‘buoni’ e ‘cattivi’ e non vengono analizzati da un punto di vista psicologico abbastanza approfondito. La trama è piuttosto banale e lineare, senza colpi di scena ma ricca di combattimenti in classico stile shonen, di cui però va lodata la realizzazione. Forse se fosse stato realizzato qualche capitolo in più si sarebbe potuto avere un risultato migliore, ma al presente la lettura risulta piacevole per il primo volume ma noiosa al secondo, in quanto le situazioni non cambiano e l’impostazione della storia è sempre la solita, senza un accenno di originalità.

Il tema principale trattato da Mashima è la diversità, chiaramente constatabile nell’odio che intercorre tra umani e monster in quanto appartenenti a due razze totalmente differenti. Come è classico di uno shonen i ‘buoni’ hanno capito ciò che è giusto, mentre la maggior parte dei personaggi, sia umani che monster, vedono nella diversità delle razze una disgrazia, forse a causa della recente guerra di cui si è stati protagonisti. Inoltre vengono sottolineati gli aspetti qualitativamente buoni del nostro gruppo, ovvero la forza d’animo, l’amicizia, l’aiuto del prossimo anche arrivando al sacrificio, l’amore superficiale (in stile Sanji), temi che più o meno vengono trattati in tutte le opere per ragazzi nello stesso modo.

L’edizione è più che buona, in classico stile Star Comics, e vanta un rapporto qualità/prezzo più che ottimo: la carta è buona, la rilegatura morbida che permette una facile lettura del volume, la costa è uniforme per quanto riguarda entrambi i tankobon (a differenza di altre serie della stessa casa editrice), non ci sono evidenti errori di traduzione e sono contenuti degli extra (anche se non molti); purtroppo qualche pagina risulta rovinata in quanto sporcata da sbavature d’inchiostro. L’edizione è quindi in generale accettabile e vale i soldi spesi.

Per concludere, consiglio quest’opera soltanto ai fan di Hiro Mashima, perchè la storia non presenta nessuna novità che potrebbe essere apprezzata dai più; personalmente l’ho trovata banale e stereotipata, anche se comunque non mi ha fatto male leggerla e mi ha fatto passare qualche ora di spensieratezza. Se però avete qualcos’altro da recuperare potete tranquillamente passare oltre.

VOTO FINALE: 6/10 02/05/2009
by <i><b>bruttabestia</b></i>

hero

Nonostante Monster Soul sia appena stato pubblicato in Italia, ho già avuto il modo di poterlo leggere. Il motivo è del resto molto semplice, ed è il fatto che l'opera conta solamente due volumetti monografici. Pubblicato in Italia dalla Star Comics, come del resto ci si poteva aspettare visto che questo manga è stato scritto da Hiro Mashima, già autore di Rave - The Groove Adventure e di Fairy Tail, opera quest'ultima in corso di pubblicazione bimestrale proprio in questo periodo ed entrambe pubblicate dall'editore perugino. Il prezzo di ogni albo monografico è di 3,50 euro, in linea con i prezzi della Star, così come del resto in linea con i parametri dell'editore è la qualità e il formato di ogni albo.
Monster Soul merita sicuramente il voto che gli è stato assegnato, infatti al di là dei disegni, tipici dell'autore che nonostante le critiche sono a mio giudizio ben fatti, l'unica pecca che può essere attribuita a quest'opera è la brevità.
Infatti questa caratteristica si sente molto rispetto alla trama, che sicuramente avendo avuto a disposizione qualche albo in più per dipanarsi avrebbe avuto modo di essere più intensa e quindi ancor più intrigante. Diciamo che si avverte una specie di forzatura a concludere l'opera, forzatura che se non ci fosse stata avrebbe sicuramente dato un punto di forza in più all'opera.
Monster Soul, essendo un manga che si riallaccia al filone degli shonen, ha un ambientazione tipica di questo genere. Ci troviamo in un mondo popolato da esseri umani e strane creature che vengono denominate Monster. Questi Monster sono stati allontanati dagli umani proprio a causa dei particolari poteri che si portano dietro. In fondo in ogni buon shonen, la forza spropositata dei personaggi deriva da un particolare potere che ne è quindi la fonte, e Monster Soul non fa eccezione. Poteri che servono anche a introdurre strani personaggi che danno quel pizzico in più a tutta la storia. Molti di voi, avendo letto il nome di Hiro Mashima, punteranno subito il dito dicendo: "Chi? Quello che copia Oda!", e non saranno portati neanche a dare una sfogliatina a questo manga. Comportamento secondo me sbagliato, perché, tengo a ripeterlo, Hiro Mashima prende spunto da Oda ma ciò che ne esce fuori è un qualcosa di suo e appunto per questo apprezzabilissimo.
Lo consiglio vivamente a tutti, perché oltre a comportare una spesa pressoché insignificante, sono solo 7 euro in fondo, vi ritroverete fra le mani un'opera che non entrerà certo fra le 10 migliori opere del manga giapponese, ma che sicuramente vi farà passare un bel pomeriggio letterario.

agredo93

Le opere di Hiro si riconosco dal disegno e dai personaggi che sono tutti uguali sia in Rave che in Fairy Tail solo che qui sono mostri, una vera "originalità". Dura troppo poco, solo due volumi, direi che era meglio non farlo proprio. Devo ammettere però che la storia è molto carina e come in ogni lavoro di Hiro non mancano le solite scenette comiche ed esilaranti. Il disegno è molto bello e pulito ed i combattimenti molto avvincenti; comunque se siete dei grandi fan di Hiro Mashima ve lo consiglio.

scar89

Il solito Hiro Mashima, bei disegni se non fosse per quei personaggi scopiazzati da altri manga, il protagonista somiglia a rufy, come anche il protagonista di Fairy Tail, e poi usa sempre la stessa storia del gruppo di amici, che sono stra-forti e che nessuno li può battere, (il gruppo somiglia molto alla gilda di Fairy Tail). Mediocre come manga sia per la storia che per, i personaggi. I disegni sono belli invece, il tratto è semplice e pulito somigliante a quello di Eiichiro Oda, ma non dello stesso livello.

emanyeru

emanyeru

Ho letto il primo volume di Monster Soul e devo dire che è un piccolo capolavoro, trasmette la magica atmosfera di Fairy Tail, i personaggi sono molto divertenti e devo dire che la trama è molto intrigante, i disegni ovviamente sono stupendi con lo stesso stile usato in Fairy Tail, dato che il manga è di Hiro Mashima, l'unica cosa per cui non do un 10 è solamente perchè il manga si conclude con il secondo volume, troppo poco per un manga del genere, con una storia veramente ben fatta, e che, come dice Hiro Mashima stesso, poteva continuare per le lunghe. Comunque invito tutti a leggerlo perchè come in tutti i manga di Hiro contiene parti divertenti, di combattimento, emozionanti e sorprendenti.