DaisukeKatashi

"Perché non si oda grido di gioia, e che con speranza non guardi più al cielo l'uomo, e maledetto sia questo giorno da noi, pronti a evocare... Il Kraken!" - Davy Jones (nel film)

INTRODUZIONE
Pirati dei Caraibi è un manga tratto direttamente dai film Pirati dei Caraibi - La maledizione del forziere fantasma e Pirati dei Caraibi - Ai Confini del mondo del regista Gore Verbinski, per la Disney. Il manga è stato trasposto in versione cartacea da Mikio Tachibana, che dal 2006, con 4 volumi è riuscito a riassumere (in modo indecente) il secondo ed il terzo film dei Pirati dei Caraibi, il manga in Giappone è stato pubblicato direttamente su Kodansha. In Italia il manga è stata pubblicata da Disney Manga (collana della disney, che raccoglieva diversi manga di ispirazione Disney, tra cui la saga di Kingdom Hearts e The Nightmare Before Christmas). L'edizione con sovracopertura è da 3,90€ a volume, vi è buon rapporto tra qualità/prezzo.

TRAMA
Credo sia inutile dilungarsi sulla trama, coloro che hanno visto i film, la sapranno a memoria. E coloro che non hanno visto i film de "Pirati dei Caraibi", questo manga lo sconsiglio vivamente.
Il manga vede il capitano Jack Sparrow (Johnny Depp nel film) alla ricerca di un forziere fantasma, per sfuggire alla maledizione che lo perseguita. Riuscirà Jack Sparrow a scamparla anche questa volta? Elisabeth Swann e Will Turner (rispettivamente Keira Knightley e Orlando Bloom nei film) riusciranno ad aiutare l'impacciato, quanto comico pirata? Chi è Davy Jones, cos'è il Kraken? In questo manga troverete la risposta a questi quesiti.

CONSIDERAZIONI
Trovo il manga un insulto alla versione cinematografica de i Pirati dei Caraibi, trama appena accennata, personaggi poco caratterizzati e anche male. Comicità tradotta in malomodo. Disegni a dir poco orribili. Questo manga è come uno sputo in un occhio, è proprio inguardabile. Pirati dei Caraibi è inguardabile sia per i fan dei film, sia per coloro che non hanno avuto la fortuna di apprezzare la saga piratesca. Quindi in fin dei conti non lo consiglio a nessuno, ma proprio a nessuno. Pirati dei Caraibi è nella TOP 3 dei manga peggiori che possiedo. Me ne vergogno. Mi dispiace per la buona edizione della Disney Manga, ma trovo che i soldi per questo manga siano buttati via. Il mio voto finale è 3.

LetDragoon87

I Pirati dei Caraibi mi piacciono e parecchio, grazie a questo manga ho anche iniziato a chiedermi se One Piece potesse essere bello come questa saga cinematografica, quindi per forza di cose, sono grato a questa serie anche per avermi fatto avvicinare a OP.

Devo dire che l'adattamento dalla pellicola cinematografica al manga non è venuta del tutto male, anzi, a me hanno divertito molto questi quattro numeri incentrati sulla saga di Jack Sparrow, interpretata da un ottimo Johnny Depp, uno dei migliori attori secondo me. I disegni sono a mio avviso belli e adattati al meglio per questo manga tenendo anche conto che essendo i personaggi in carne ossa è difficile dargli un buon tratto. Jack Sparrow secondo me è stato mantenuto con lo stesso carattere e lineamenti di quello reale, già solo per questo merita una menzione d'onore! La storia, beh, la conoscono in tanti, abbiamo per esempio nella maledizione del forziere fantasma Jack che cerca le monete per cercare di ritornare normale, siccome per la maledizione di cui è caduto vittima nelle notti di luna piena diventa scheletrico. Il mondo piratesco poi, è stato riprodotto davvero bene! I volumi migliori secondo me, sono il 1 e 2, poi gli altri due perdono un po' per la storia, ma sicuramente sono divertenti e meritano di essere letti.

Consiglio questo manga a tutti i fan dei Pirati dei Caraibi, agli amanti delle storie piratesche, ma anche, e perché no, a chi vuole leggersi una bella avventura, ricca di colpi di scena e divertente, perché l'umorismo di Jack da solo vale l'acquisto. Poi ottima edizione della Disney Manga, come per le altre serie.

Smooth Criminal

Altro adattamento a manga di un film Disney, questa volta però ad essere trasformati in manga non sono personaggi inventati o già disegnati, ma attori, e quindi persone vere. La storia segue più o meno quella del film, anche se si parte dal secondo. Non mi sono affatto piaciuti i disegni, a differenza delle altre trasposizioni targate Disney Manga, anche se posso capire la difficoltà nel riportare in disegni, che devono mantenere uno stile comico e buffo, visto il target del manga e del film, dei veri volti degli attori. Resta comunque un manga appena sufficiente, retto però solo dalla buona storia, resa ovviamente meglio nei vari film, che sono dunque consigliati molto più di questo manga, di cui si può fare decisamente a meno.

Enry

Carino il tratto del disegno e abbastanza curato l'adattamento al film.
Ovviamente nel manga è compresa anche quella vena comica che caratterizza i manga della Disney. Però a mio avviso dare un voto a questo manga è una cosa abbastanza difficile, soprattutto dopo aver visto il film.
Lo consiglio a chi non ha niente da leggere.

scar89

scar89

Bello sia per i disegni che per l'adattamento da film a fumetto, peccato che partano dal 2° film e non dal primo. In questo tipo di fumetti è difficile dare un voto alla storia poiché, è già stata diretta e fatta su pellicola , per questo il mio sette va ai disegni e al riuscire a mantenere, quel tocco spiritoso che si vede anche nel film.