GIGIO

E in questo proprio non ci siamo. Ho appena decantato le lodi del suo manga "guida", ossia Gundam Origini. Questo in teoria dovrebbe arricchirlo, approfondirlo anche se ambientato in un epoca diversa. In realtà a mio avviso lo annichilisce. La trama è piatta e banale, i protagonisti sembrano estratti da un manga per ragazzine, diciamo che è una visione di Gundam da un altro lato emotivo più che fisico. Non mi è piaciuto per nulla. Apprezzo gli scontri e le battaglie ma le potrei trovare anche altrove sempre nello stesso "universo". Non riesco a consigliarlo a nessuno, nemmeno agli amanti del genere e dei Gundam. Bocciato.

Gackt

Per quel poco che ho potuto leggere, Ecole du Ciel è uno dei pochi manga che arricchiscono la saga di Gundam veramente degno, firmato inoltre da un maestro come Haruhiko Mikimoto. Quando lo lessi la prima volta mi spiazzò, andando in una via completamente diversa da quella che mi ero immaginato attraverso la pubblicità, puntando (così come fa C.D.A.) sul fascino di una protagonista femminile carica di emozioni e una trama ben costruita che nasconde parecchi misteri. Al di là della trama e dei personaggi principali (tutti ricchi di fascino), ciò che colpisce è il tratto di Mikimoto: disordinato, sporco, abbozzato, sembra quasi che la tavola manchi delle rifiniture e che sia stata proposta la pagina con gli schizzi. Però, anche se i disegni divengono poco accennati e a volte incomprensibili, l'originalità del tratto stupisce e si fa apprezzare. Un fan di Gundam non potrà far altro che apprezzarlo.