mick66

Questo manga mi è piaciuto moltissimo, anche se gli ultimi due volumi li ho letti solo in lingua originale (quindi incomprensibile) in rete. Il disegno lo trovo veramente bello, tratti puliti, scene, paesaggi e personaggi ben rappresentati. La storia è avvincente (per gli amanti del genere fantasy) e il rapporto tra Archangel (yang) e Ulanborg (yin) ti riempie di gioia sia per la dedizione che dimostrano l'uno verso l'altro sia per la purezza che lo accompagna nello sviluppo della storia (non sono un'amante del genere Yaoi ma questa coppia la adoro). Personalmente lo consiglio a tutti anche perché la storia potrebbe fermarsi tranquillamente al 3 volumetto pubblicato (meglio se ci trovassero anche gli ultimi due) senza rimanere con l'amaro in bocca.

nathalia

La prima volta che vidi questo manga non ero sicura che mi sarebbe piaciuto, mi sbagliavo. La trama mi piace molto, nonostante ci siano stati molti tagli in confronto al romanzo, ci sono molti elementi fantasy, cosa che adoro, che valorizzano trama e disegni (sempre secondo me). Confermo ciò detto in altre recensioni: assomiglia a un videogioco GDR, per via della formazione della squadra.
I disegni sono quello che colpiscono di più: sono meravigliosi, li adoro. I rapporti dei personaggi sono secondo me perfetti e non do 10 come voto perché qualche pecca non manca: lo sviluppo del carattere interiore dei personaggi è davvero troppo veloce!
Se siete amanti del fantasy lo consiglio, mi è piaciuto troppo!

Llyn

Llyn

Avrei voluto dare a questo manga un voto maggiore di un semplice otto, che associo ad un manga interessante, carino, ma non "completo". Ed in effetti "Come uccidere il drago" incompleto lo è sotto molti punti di vista.
Alle mancanze già citate nella precedente recensione vorrei aggiungere lo sviluppo troppo veloce degli eventi: tutto si compie troppo velocemente e persino il viaggio che intraprendono i protagonisti sembra arrabattato alla buona e meglio.
Tuttavia il gruppo di personaggi mi ha ricordato molto i cartoni della mia infanzia ("Un incantesimo dischiuso nei petali del tempo", per esempio) e, in un'epoca dominata da un fantasy stravolto da aggiunte e modifiche, mi ha quasi rincuorato!
Non voglio giustificare l'autore, però lo sviluppo della trama e delle caratteristiche interiori dei personaggi - davvero troppo veloce - è dettato anche dal bisogno di "riassumere" in pochi volumi un'opera che consta di due romanzi (che io sappia).
La storia è ad ogni modo interessante e curiosa e, volume dopo volume, le cose si "stabilizzano" e la narrazione sembra rallentare, forse perché ormai si conoscono svariati retroscena e i personaggi.
Vedremo i prossimi volumi se faranno salire il voto o lo faranno scendere.

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Commenti all'edizione:

La Planeta continua a effettuare il suo micidiale mix edizione scadente+prezzo altissimo (6.50 euro. Onestamente dubito che una sovraccoperta valga tanto).
Suoni sfacciatamente lasciati come in originale, neanche con la traduzione scritta in piccolo sotto!
Vari errori di battitura sparsi un po' ovunque (errori nella divisione in sillabe, "rei" al posto di "re" e altre cose simili).

Commenti alla trama:

La trama presenta i piacevoli caratteri tipici del fantasy (per quanto il gruppo in viaggio composto da un'arciere, spadaccini di varia natura, un mago e un sacerdote mi faccia pensare un po' troppo ad un videogame RPG).
Sono rimasta un po' perplessa per la velocità con cui si son mossi gli eventi, non per quanto riguarda la trama, ma i rapporti tra i personaggi.

SPOILER I° volume
[A parte che il modo di Ul di "abbordare" (uso questo termine in modo scherzoso, perché anche se non era la sua intenzione - o sì? - era proprio ciò che sembrava) fa davvero strabuzzare gli occhi... Proprio da chiedersi "Ma ci è o ci fa? E' scemo?".
Fossi stata in Arch avrei reagito molto meno educatamente... ]

Tra tutti i "colpi di fulmine" di cui son pieni gli anime/manga questo è quello che mi ha convinta meno, nonostante abbia una sua spiegazione (manco originale a mio parere. In altri manga con una spiegazione simile l'approccio tra i due mi era parso comunque più riuscito).
Inoltre

Spoiler I° volume
[anche la facilità con cui Arch ha raccontato la sua storia mi ha sorpresa]

ma questo è trascurabile.
Comunque, visto che s'è dovuto apportare un sacco di tagli alla trama rispetto al romanzo, è abbastanza comprensibile che le cose risultassero affrettate e confuse...
Nonostante tutto la trama stuzzica la mia curiosità, infatti sono impaziente che esca il prossimo volume per vedere cosa succederà.
E il colpo di scena del volume 2 riguardo Ul è molto interessante...