gekido

L'ho ripreso in mano qualche giorno fa, come già è noto ha un finale troncato e questo a molti potrebbe far storcere il naso, resta però un bel manga con un tratto del disegno che personalmente trovo fantastico e molto dinamico (soprattutto considerato l'anno di pubblicazione!), la trama riesce a far entrare il lettore le mondo degli Elementalors e la caratterizzazione dei personaggi è ben riuscita.
E' formato da 7 volumi e considerato il basso prezzo di vendita potrebbe essere una bella alternativa e un bel tuffo nel passato.

Kenshin

Lo lessi a suo tempo (quando uscì) ancora neanche sapevo esistessero cose come le fumetterie, e da allora l'ho riletto e riletto un'infinità di volte (tanto che ho dovuto ricomprare il numero 2 che si era sciupato), la storia mi colpì subito, così come i disegni, nonostante molti non siano questo granché purtroppo ha un grandissimo difetto, il manga non ha un vero finale, dato che il buon Takeshi era malato (problemi ai polmoni) lo interruppe con 2 pagine in cui non c'è neanche una vignetta e soltanto scritte in cui riassume un finale raffazzonato (e dire che l'ultimo volume non era neanche disegnato da lui ma dal suo buon amico Kazushi "Bastard!" Hajiwara) e dato che fino a quel momento abbiamo praticamente visto un grande "prologo" la delusione è stata tanta, ma questo gli fa calare il mio punteggio solo di un punto.
Fatto sta che comunque chiunque io conosca che abbia letto questo manga lo ritiene un mezzo capolavoro (anche mio fratello che non è un patito di manga, quando sceglie un termine di paragone per gli altri fumetti in generale usa sempre "Elementalors").
Francamente la storia è molto bella e coinvolgente, i personaggi (quei pochi che sono stati approfonditi fino al momento della chiusura), ben caratterizzati, purtroppo si interrompe senza darci un vero finale, ma so che in Giappone ha avuto una nuova edizione con un "finale diverso" o forse dovremmo dire "con un finale", anche se dubito che comunque cambiare solo il finale riesca a soddisfare un lettore che arrivati all'ultima tavola con vignette si aspetta di entrare soltanto allora nella storia.

blackjack90

Elementalors è uno dei primi manga pubblicati dall'allora Marvel Manga, oggi Planet Manga. Il titolo è uno shonen in cui degli Elementalors, esseri dotati di enormi poteri, si trovano a combattere una guerra che potremmo definire apocalittica, trama adatta a uno shonen che seppur non esalta potrebbe rendere bene se non fosse che il manga ha diversi difetti.

Il primo è che i personaggi sono presentati in maniera approssimativa e superficiale, forse anche per lo scorrere troppo veloce della storia che, tra l'altro, non è ben chiara al lettore perché non vengono spiegati molti dettagli o vicende. I disegno sono realizzati in maniera buona tutto sommato ma non sono nulla di che, non fanno impazzire né per stile né per tratto ma sono nella media per uno shonen. Il più grande difetto però è che il manga è incompleto, la storia arriva all'ultimo volume lasciando nel bel mezzo dell'azione e lasciando insolute tutte le questioni aperte.

Alla fine direi che il manga raggiunge a malapena la sufficienza, consiglio l'acquisto giusto a chi lo volesse acquistare per amore di collezionismo, come ho fatto io.