logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
phoenix

Volumi letti: 9/9 --- Voto 8
La storia segue la vita del protagonista da cui il manga prende il nome, Chong Mok.
Mok è di nobili origini e fin da piccolo, in quanto ultimo sciamano, è stato capace di vedere gli spiriti ed in particolare ha stretto un'amicizia con Han, una fantasma senza piedi che all'apparenza sembra un nobile occidentale. Mok inoltre è seguito da quattro divinità che hanno il compito di proteggerlo: i nobili Drago, Tigre, Capra e Bufalo. La storia tratta da vicino l'occidentalizzazione della Corea, la sua annessione al Giappone e il conseguente abbandono delle vecchie divinità.
Quindi Mok, molto attaccato alle tradizioni che vincolano i nobili, dovrà affrontare un nuovo mondo e altrettanto dovranno fare i suoi spiriti guida che vedranno i loro poteri divenire sempre più deboli tanto quanto gli uomini si fanno più indipendenti verso le antiche divinità. In questo scenario si risveglierà la vera natura di Mok, che porterà scompiglio nell'ormai debole mondo degli spiriti.

L'opera tratta da vicino la storia e la cultura coreana e questo è sia un bene, perché impreziosisce le vicende, ma anche un male, dato che la cultura coreana è estranea alla maggior parte delle persone, rendendo l'opera complicata e poco comprensibile. È, quindi, un'opera impegnativa che potrebbe non piacere ai nuovi lettori, ma che potrebbe appagare i veterani.

L'edizione Panini prevede una sovracopertina ma non le pagine a colori, ed è un peccato perché il tratto dell'autore chiaro e pulito si rivela particolarmente piacevole in alcune copertine, al punto che viene voglia di vedere altra immagini a colori.

bettyboop

 1
bettyboop

Volumi letti: 8/9 --- Voto 8
Questo manhwa mi ha colpito subito dalla copertina, "La leggenda degli spiriti celesti". In effetti sono un'appassionata di fumetti che si ispirano a leggende o comunque hanno a che fare con mitologia orientale.
Il manhwa unisce narrazione storica, non troppo prolissa però (con tanto di ambientazioni che rendono bene il contesto storico), alle vicissitudini sovrannaturali del protagonista, che viene coinvolto in una lotta tra il bene e il male, fiancheggiato da spiriti che solo lui ha il potere di vedere. Chong Mok non è il classico eroe, a tratti è quasi messo in disparte per lasciare spazio agli altri personaggi.

In sintesi, è un manga che piacerà agli appassionati del genere, e a chi ama le storie poetiche ma non prive di azione.