Maho

Ho cominciato a leggerlo in prestito perchè mi incuriosiva il fatto che questo fumetto fosse diventato molto famoso in internet, una specie di caso mediatico nel settore (almeno così mi hanno detto), ed in effetti l'ho trovata una bella lettura fin dove son arrivata. La storia credo si rifaccia ad una quasi omonima commedia americana, e narra le vicende di questo gatto-ragazzo che vive praticamente alla giornata, non possedendo un lavoro od una propria abitazione, ma potendo praticamente solo contare sull'ospitalità di un amico... un simpatico sfigato senza arte ne parte insomma! Ma almeno ha una bellissima ed affascinante fidanzata... che però un bel giorno lo molla per sposarsi con un ricco e bavoso uomo-cane. Il nostro caro protagonista non farò che piangersi addosso, conscio dell'inutilità della propria esistenza. Ma proprio quando crede di aver toccato il fondo, la vita tornerà a sorridergli grazie ad uno strambo incontro...

La narrazione ha il difetto di essere un po' complessa secondo me, con fatti che accadono improvvisamente senza che la cosa abbia apparentemente un motivo per il lettore... poi dopo alcune pagine viene mostrata la vicenda che ha portato ad un determinato evento. E' un po' contorto da spiegare, è come se ad una normale sequenza narrativa venissero volutamente rimescolate le componenti cronologiche, ed anziché assistere ad un normale sviluppo del tipo "premessa- svolgimento- conclusione", ne vediamo uno del tipo "premessa- conclusione- e poi (dopo aver magari interposto un capitolo differente in mezzo) lo svolgimento". Sarà una tecnica narrativa voluta, ma crea molta confusione.
Il disegno è molto gradevole, e i personaggi che sono degli animali antropomorfi son molto simpatici ed espressivi. L'unica cosa che non mi convince appieno è la colorazione fatta in digitale che, seppur gradevole, è piatta, poco elaborata e non sa di "artigianale".

Il volume è tutto a colori, con ottima carta e di grandi dimensioni... ma ciò giustifica solo in parte, secondo me, il prezzo così elevato (16 euro circa in media).

Indubbiamente questa è un'opera molto graziosa e gradevole, che tocca tematiche adulte e profonde; l'unico problema è che l'editore italiano sembra stia tardando un bel po' a terminare la serie (che sia stato interrotto?).
Infatti non me la sento di assegnare un voto più alto solo per il fatto che non ho ancora potuto terminare di leggerlo.

ps: l'ho sentito paragonare a Welcome to the NHK come tematica.