Fine e Rein, le principesse gemelle della stella misteriosa, dopo aver salvato il loro regno nella serie anime intitolata appunto "Fushigi Boshi no Futago Hime" arrivano su carta grazie ai disegni di Mayuki Anan che ne realizza la versione manga in due volumi.

La storia è più o meno la stessa: Fine e Rein sono le principesse del Regno del Sole del pianeta Wonder. Wonder è un pianeta diviso in sette regni, ognuno con popoli, usi e costumi particolari: oltre a quello del Sole ci sono il regno della Luna, dell'Acqua, dei Gioielli, del Fuoco, della Terra, e del Vento. I sette regni come si capisce dal nome, hanno tutti una funzione vitale sul pianeta: grazie al regno dell'Acqua c'è l'acqua, grazie a quello del Fuoco c'è il fuoco, e via dicendo.
Il regno più importante è appunto quello del Sole, grazie al quale la luce solare che da la vita viene irradiata su tutto il pianeta. Purtroppo sta succedendo qualcosa, e il "Sole" sta per spegnersi.
Sarà compito di Fine e Rein impedire tale sciagura.

Nel corso della serie anime lunga ben cinquantuno episodi, Fine e Rein riescono a salvare il loro regno viaggiando attraverso tutti i regni, incontrando persone e principesse degli altri regni e facendo con loro amicizia, vivendo tante avventure, maturando da bambine capricciose, viziate e piagnucolone a principesse degne di tale nome. Nell'anime appunto.

Nel manga invece, lungo solo due volumi, tutto questo non succede. La storia inizia in modo simile, ma il tutto è raccontato molto più velocemente, le principesse non si muovono quasi da casa loro e non riescono nemmeno a salvare il regno, perché il manga finisce prima. Ci riusciranno di certo, ma noi non lo leggeremo. Moltissimi personaggi sono stati eliminati, altri ridotti a mere comparse, è il caso di Altezza, che nell'anime forma un trio insieme alle protagoniste mentre nel manga si vede forse due o tre volte mentre passava per caso, Mirlo che nell'anime è timida e dolcissima, qui è diventata una sorta di cattiva, che cerca di ostacolare in tutti i modi le due principesse. E' stata eliminata la sottotrama riguardante la doppia identità di Shade / Eclipse, la parte di storia principale con il cancelliere del Regno della Luna che vuole impadronirsi del potere dell'oscurità, e tutta la parte sul principe Bright. Cioè praticamente tutta la storia. Cosa è rimasto nel manga? Solo alcune brevi avventure di Fine e Rein, che per quanto simili a quelle viste nell'anime, sono state comunque un po' modificate, tipo quella in cui si rimpiccioliscono e combattono contro un esercito di insetti o vanno al festival del Regno del Fuoco, imparano a preparare le torte e altri capitoli di scarsa importanza.
Perché siano state scelte alcune delle storie più inutili della serie è una cosa che non mi riesce di capire.
Così il manga è venuto fuori banale e noioso, poco interessante per i lettori nuovi, e molto inutile per chi ha già visto l'anime.
Si tratta sicuramente di un operazione commerciale, un manga realizzato solo per ricavare qualche soldo in più oltre a quelli dei gadget quali scettri luminosi con effetti sonori e peluche vari.

I disegni sono buoni, perlomeno i personaggi sono abbastanza somiglianti a quelli dell'anime, anche se va detto, hanno un aspetto che sembra ancora più infantile di quanto visto in tv.

Il manga che è già breve di suo, nel finale del secondo volume presenta una storia breve dell'autrice, completamente slegata da "Twin Princess". Si tratta di una storia molto semplice sull'amicizia tra due ragazze. E' carina, ma la sceneggiatura è parecchio banale.

In breve: come manga a sé, va bene per un pubblico di giovani lettrici, tipo sui dieci anni di età. Storia semplice, personaggi abbastanza simpatici, disegni carini…
Ma per tutti gli altri lettori, o anche per chi ha visto l'anime, è parecchio trascurabile.
Se poi il manga costa anche 6,90 euro a volume… Decisamente troppo. C'è molto di meglio in giro con lo stesso tipo di storia.

MangaItalia

<b>Attenzione: la recensione può contenere spoiler!</b>

Di “Twin Princess-Principesse gemelle”, direte voi, ci sarà poco da dire, in quanto trattasi di una serie di solo 2 volumi. Purtroppo non è stato così, almeno per me, in quanto ne sono rimasto deluso e non poco.
Twin Princess viene pubblicato dalla allora neonata GP publishing, con cadenza mensile, nel luglio-agosto 2009, in 2 edizioni identiche nei contenuti,distribuito anche in edicola, con inoltre nell'edizione da libreria un apposito raccoglitore per conservare i volumi. Io possiedo l'edizione da libreria. Tutte e 2 le versioni vengono vendute allo spropositato prezzo di 6,90 euro a volume.

Trama: Pianeta Wonder, Benedizione del sole, Fine e Rein eredi al trono del Pianeta Wonder, durante un pic-nic, si addormentano e fanno lo stesso sogno, nel quale vengono esortate, dall'ex regina del Pianeta Wonder, Grace, a salvare la Benedizione del Sole, in quanto questa sta scomparendo a poco a poco. Risvegliatesi dal sogno, Fine e Rein, si rendono conto subito della triste realtà. Poco dopo, incontrano Poomo, folletto mandato dalla regina Grace, allo scopo di addestrare alla magia le 2 principesse, che avendo una specie di adorazione per la regina Grace, accettano subito l'incarico.
Questo a grandi linee e l'incipit da cui parte il manga, che per il resto, nel primo volume, è formato da episodi autoconclusivi, più o meno riusciti, atti a raccontare la saga che vede opposte alle nostre eroine la principessa del regno del ghiaccio, Mirlo. Sulla falsariga del primo volume, purtroppo troviamo anche il secondo,un pelino più avvincente e sempre a struttura episodica, nel quale troviamo le principesse opposte al cancelliere Roman.

In conclusione vi dico che prima di leggere il manga ho visto l'anime che mi piacque molto, questo fatto a creato in me un'aspettativa troppo elevata nei confronti della controparte cartacea, se poi aggiungiamo che hanno stravolto storia e personaggi della controparte animata, e che non mi garbano le storie strutturate a episodi auto-conclusivi, il 6 finale risulta generoso. Lettura leggera, senza impegno, consigliato agli amanti del majokko, ma non ha chi ha amato la relativa serie animata, in quanto quasi sicuramente non piacerà.

Il disegno di Mayuki Anan ricalca fedelmente quello dell'anime, cosa che non succede per tutti i manga, e che quindi sono contento di poter constatare. Risulta essere molto puccioso e gradevole, adatto al tipo di storia narrata.

Edizione italiana: GP Publishing, è vero che porta in Italia un titolo inedito, carino se vogliamo per il target a cui si propone, 11/14 anni, commercialmente valido, ma l'edizione proposta riserva alti e bassi.
Confezione: box raccoglitore fatto di un cartoncino leggero e quindi poco robusto che può reggere 2-3 botte poi inevitabilmente si piegherà, ergo ne ho visti /comprati di molto più robusti,
Il manga in sé è composto da oltre 300 pagine per ogni volume, è dotato di una sovraccoperta lucida e i volumi sono maneggevoli e morbidi e sopratutto l'albo sembra tenere dopo diverse letture. Non presenta pagine a colori.
Prezzo: ecco qui la nota dolente, il prezzo. Esagerato a parer mio, in quanto è vero che per ogni albo ci sono più di 300 pagine, ma è anche vero che mancano le pagine a colori, quindi il prezzo si poteva anche abbassare di 1 euro/1 euro e 50, non essendo così rimane un prezzo ingiustificato.

YumeChan

Lessi il manga delle "Twin Princess" tanti anni or sono, quindi dovrò scavare nei meandri della mia mente e rammentare ciò che mi è piaciuto e ciò che invece mi ha delusa.
Questo manga deriva dalla serie tv omonima della "Twin princess- Principesse gemelle" che è stata trasmessa diversi anni fa dalla Mediaset. Perciò vidi prima l'anime e poi lessi il manga appena usci in edicola.

Il manga, composto solo da due volumi, presenta diverse differenze rispetto all'anime. Le basi della storia sono le stesse, ovvero: le due sorelle devono salvare il loro pianeta "Wonder" che sta perdendo la benedizione del Sole. Fino a questo punto tutto sembra regolare, poiché questa caratteristica si trova anche nell'anime; invece quasi tutto il resto è diverso!
Le due protagoniste sembrano più grandi rispetto alla serie animata, nell'anime sono due bambine, invece nel manga sembrano quasi adolescenti. L'antagonista nel manga è la principessa Mirlo, che nell'anime è una ragazza dolce, timida e gentile. Invece nel manga Mirlo diventa la cattiva della storia, mi sembra cambi anche carattere. Questa cosa non mi ha fatto gioire, anzi non mi è piaciuta per niente.
Nel manga ci sono altre differenze non trascurabili che mi hanno stranita: alcuni personaggi, come i genitori, non compaiono.

Le vicende narrate sono brevi: in fondo sono solo due volumi, ma ciò non toglie che la trama doveva essere comunque più amplia e dettagliata.
Però resta il fatto che le modifiche sono state pensate con i piedi: sono completamente randomiche.
A mio parere forse era meglio pubblicare più di due volumi, almeno 4-5, dando maggiore spazio alla caratterizzazione dei personaggi, ampliando e migliorando la storia.
I disegni sono normali, forse meglio dell'anime. È un anime/manga per bambini, quindi alla fine i disegni sono adatti ad un pubblico infantile.
Detto questo: il mio voto è 6 e mezzo.

Chiu

Il manga Twin Princess si diversifica un po' dall'anime omonimo. Le due gemelle devono proteggere la benedizione del sole, così ricevono poteri dalla principessa Grace, però il nemico questa volta è la principessa Mirlo del regno della goccia, che lancia una sfida alle gemelle per vedere chi è la principessa migliore del pianeta Wonder; da lì iniziano le loro avventure.
La storia è carina è leggera, e i disegni sono ben fatti e curati; alcuni personaggi sono un po' diversi rispetto all'anime, anche dal per quanto riguarda il carattere. La vera pecca però è il fatto che siano solo 2 volumi, e il finale non è un granché.

MaviEnry

L'anime di Twin Princess è carino e divertente e in parte lo è anche il manga, però è troppo corto! Secondo me l'autrice doveva ampliare e arricchire maggiormente la storia, come accade nell'anime, perché due soli volumi sono veramente pochi. A me piace, e avrei dato anche 8 o 9 come voto alla versione cartacea se fosse arrivata ad almeno 6 volumi, mostrando molte più avventure delle Principesse Gemelle e narrandole più dettagliatamente. Quindi, visto che comunque questa serie mi piace ho dato un 7, ma se non fossi già stata un'estimatrice di Twin Princess probabilmente non avrei ritenuto questo manga meritevole di qualcosa più di un 6.