alphons

Questo volume riassume tutte le cose sull'universo di One Piece. Lo trovo migliore delle altre enciclopedie di One Piece perché, a differenza di Red e Blue, contiene più informazioni ad esempio sulla marina, e racconta anche retroscena sui 5 astri della saggezza, che non compaiono molto. Altre cose interessanti sono le vignette comiche e una storia bonus, tutte molto divertenti.
Inoltre parla anche dei pirati, un po' meno di Barbabianca e Shanks e sulle loro rispettive ciurme. Vengono spiegate benissimo le tecniche, le armi e i poteri sui frutti del diavolo.
Lo consiglio solo ai fan di One Piece.

Terzo volume enciclopedico di One Piece, in versione maxi. One Piece Yellow è un’enorme volume pieno d’informazioni sul manga, sui personaggi e sulla fantastica storia di One Piece.

Nel volume viene approfondito ogni minimo aspetto riguardante il manga. Si ripercorre la storia dall’inizio fino all’ingresso di Franky nella ciurma. Schede dei personaggi, tecniche, curiosità, fumetti bonus: il paradiso per un fan di One Piece. Imperdibile.
L’edizione italiana è ottima, il volume costa un po’, ma in confronto a quello che si porta a casa e considerato la quantità di materiale da leggere è irrisorio.

LetDragoon87

Eccomi a recensire l'ultima delle varie enciclopedie uscite fino ad ora per la Star Comics, in attesa dell'ultima enciclopedia uscita in Giappone, ovvero One Piece Green, che sembra essere davvero interessante stando a quello che ho letto. Ora ritorniamo allo Yellow, un volume davvero corposissimo, molto di più rispetto alle altre due edizioni (saltando il Wanted! perchè sono le storie brevi di Oda Sensei), con tantissime informazioni, come le mosse dei personaggi, le loro taglie attuali fino a poco prima dell'ingresso nell'isola del cielo, i vari stili di lotta aggiornati fino a quel momento, delle varie storielle brevi con i personaggi di OP molto divertenti e una più esilarante dell'altra con personaggi in formato chibi, che devo dire che stanno veramente bene per come sono disegnati. Le più divertenti sono quelle con i vari personaggi tutte donne e poi quello delle avventure di chopperman, sono quelle che mi sono piaciute di più a livello personale.

Una delle cose più interessanti è che qua troviamo, come in un volume precedente, anche informazioni sui vari nemici affrontati fino ad ora, le informazioni sui vari frutti del diavolo apparsi fino ad ora, addirittura sugli animali che possiamo trovare nel fantastico e immaginario mondo di One Piece, le armi, i veicoli, le navi, le informazioni su le varie ciurme oltre a quella di Cappello di Paglia, i vari mondi esplorati, insomma tutto quello che si è visto ma proprio tutto su op fino a quel momento. Bellissima l'illustrazione di Rufy a colori, poco dopo l'inizio dell'enciclopedia.
Unico difetto è che forse è fin troppo pieno di informazioni, perché sinceramente dopo un po'ho trovato un po' noioso leggere quelle parti che non mi interessavano, ma che per concludere tutto l'albo ho comunque letto. Un volume sicuramente interessante, ma troppo lungo a mio avviso!

Sicuramente da consigliare a tutti i veri fan di One Piece e del mondo partorito dalla matita del maestro Oda, tutti gli altri (quelli che magari non hanno seguito tutte le vicende fino ad ora e soprattutto quelli che non hanno mai seguito OP) si troveranno completamente dispersi in questo volumone. Ottima rilegatura e lavoro offerto da Star Comics, ma questi 5€ forse sono un po' troppi, sarebbe stato meglio pagarlo 4,30€. Però tutto sommato tenendo conto di alcune pagine a colori e appunto di quanto sia corposa l'enciclopedia i 5€ ci possono stare.

Davvero un ottimo volume. I disegni sono come sempre impeccabili e i personaggi sono curati veramente molto bene, in ogni minimo particolare. La storia raccontata in questo volumetto è il riassunto del finale della saga. Ci sono moltissime curiosità sulla saga e leggendolo si possono notare cose che avevamo dimenticate. Bisogna dire che è anche un volumetto molto simpatico e divertente.
Consiglio la lettura di questo volumetto di One Piece a tutti gli ammiratori della serie come me. Buona lettura.

Smooth Criminal

Un altro volume enciclopedico, riassuntivo ed esplicativo, per il vastissimo mondo di One Piece.
In questo One Piece Yellow, che si aggiunge dunque a Red e Blue, vengono raccontate, rivisitate e spiegate meglio le varie tecniche, i personaggi, le ambientazioni e tutto quel che si è potuto ammirare nel corso dell’opera fino al volume quarantacinque circa. Tutti i vari argomenti vengono spiegati molto bene, facendo anche ricordare ai lettori alcune piccolezze che potevano esser state dimenticate. Tra le varie spiegazioni, buono spazio trovano anche delle vignette comiche che fanno molto piacere e sono molto utili per alleggerire un gran volume ricco di molte scritte. Questo ottimo volume dunque riassume molto bene l’universo di One Piece.
Consiglio l’acquisto solo ai fan di One Piece, anche perché altrimenti difficilmente sarebbe compreso ed apprezzato come dovrebbe. Buona l’edizione curata da Star Comics ed il formato, leggermente più grande e spesso per numero di pagine rispetto alla normale serie di One Piece. Buono anche il rapporto qualità/prezzo.

Matt

<b>[Attenzione, spoiler sulla trama di One Piece.]</b>

"How pirates will never stop dreaming... Fight for friends!!!"

One Piece Yellow Grand Element è un databook, nonché un'enciclopedia riguardante tutto il mondo di One Piece nonché "I grandiosi Elements del mondo della pirateria", come li definisce l'opera.

Grand Element inizia con il descrivere la trama della storia partendo da quando Rufy salpa per il mare, recluta Zoro, incontra Nami, Usop si unisce alla ciurma e successivamente anche Sanji, sconfiggono Arlong,l'ingresso nella rotta maggiore e l'ingresso di Chopper nella ciurma, la saga di Alabasta con Bibi e lo scontro con Crocodile ottenendo l'entrata di Robin nella ciurma, l'avventura nell'isola del cielo ed Ener, il Davy Back Fight con la ciurma di Foxy, La cp9 e Water Seven con il successivo arruolamento di Franky, il cambio di nave (da Going Merry a Thousand Sunny) e il finale reingresso di Usop nella ciurma.
L'enciclopedia prosegue con la descrizione della ciurma di cappello di paglia: Rufy, lo spadacino Zoro, la ladra nonché esperta cartografa Nami, il cecchino Usop, il cuoco Sanji, il dottore Chopper, l'archeologa Robin e il carpentiere Franky, insieme alle due navi.

Poi viene trattato il governo mondiale con i comandanti supremi, la Cp9 con il capo Spandam, il leader Lucci e i subordinai (esempio Califa, Kaku, ecc), la Flotta dei sette quindi Crocodile, Drakul, Orso e don Quijote (solo quelli scoperti fino al volume 45), la marina con ll Grand Ammiraglio Sengoku, gli ammiragli, i viceammiragli fino ai mozzi.

Successivamente vengono trattati i pirati, quindi i pirati di Barbabianca, di Shanks il Rosso, di Bellamy, di Foxy, di Bagy e Albida, di Barbanera, mentre poi vengono trattate le popolazioni come Skypiea o la galley Company.
Infine troviamo un glossario sui frutti del diavolo, i fenomeni atmosferici, i vegetali, le organizzazioni, le armi, i mezzi di trasporto, le tecniche e le leggende.
Tutto ciò è intervallato da ministorie e dai teatrini di cappello di paglia.

Una lettura molto molto interessante per chi vuole sapere tutto della saga e per chi ama quest'ultima. Stupendo!

boyssan1969

"Ha costruito la sua fama battaglia dopo battaglia e solca le onde col vessillo ben in vista per approdare alla porta che conduce a terre sconosciute! Ciò che lo aspetta oltre quella porta è lo spietato 'Nuovo Mondo'! Facendosi largo tra i rivali, punta dritto verso il mitico trono di Re dei Pirati!"

La storia di Rufy e della sua ciurma viene raccontata in questa super enciclopedia che è introdotta dalla suddetta apertura. Come ogni fine saga Oda ci regala un ricco volume pieno di ogni dettaglio riguardante One Piece. L'opera è divisa in due parti: Event Log e Material.

La prima inizia con un'analisi per ogni singolo pirata della ciurma di Cappello di Paglia. Ci vengono fatte vedere la maturazione, il sogno e le tecniche di ognuno.
Poi Event Log prosegue coi dati concernenti la massima autorità del mondo creato dal mangaka di Kumamoto, ovvero il Governo Mondiale, analizzato in ogni sua sotto-organizzazione (CP9, Flotta dei Sette e Marina).
La prima parte va avanti con la descrizione di tutte le più importanti ciurme pirata incontrate dalla banda dei pirati di Cappello di Paglia.
Event Log si conclude con alcune informazioni riguardanti altri personaggi o organizzazioni di cui Rufy e i suoi compagni sono venuti a conoscenza in questo strepitoso viaggio.

Materials invece è una raccolta di 500 termini selezionati accuratamente che ci svela i segreti e le particolarità che riguardano ognuno di essi.

Ad fare da intermezzo tra le due principali suddivisioni di questo manga ci sono l'Art of One Piece, una rubrica di oggetti e particolarità che si possono trovare solo nell'opera di Eiichiro Oda, e i teatrini di Cappello di Paglia, che in tutto sono sei e ritraggono siparietti surreali e divertenti che hanno come protagonisti i Mugiwara "sotto mentite spoglie".
L'opera si conclude col riassunto delle mini-avventure di Hacchan.

I pirati non potranno mai smettere di sognare!

sanji93

Un bel volumone riassuntivo che chi ama il manga non può che gradire. La copertina è bellissima nonchè il contenuto, la descrizione dei personaggi è veramente dettagliata, vengono descritti il carattere, il ruolo nella ciurma e l'ambizione di ognuno dei fantastici mugiwara. Le sezioni dedicate agli altri elementi di spicco sono veramente ben curate.
Poi ce la sezione materials che a sua volta è divisa in altrettanti gruppi che analizza le particolarità del manga come i frutti del diavolo, i luoghi, le armi ecc...
Non c'è che dire: il sensei Oda non ci delude mai... <i>ON THE CRUISE WE ARE!</i>

Aquila_della_notte

Ottimo volumetto riassuntivo di fine saga. Tante pagine, tante curiosità e parecchie volte noterete cose che avevate dimenticato. I siparietti comici poi sono uno spasso.
Molto interessanti le descrizioni dei personaggi, con le loro qualità e le loro caratteristiche.
Questo, come gli altri non posso che consigliarlo, anche se solo un appassionato della serie potrà apprezzarlo al 100%!

We are! ;)