Gichan

"Lovey Dovey" è un manga composto da cinque volumi e scritto da Aya Oda.

Lo so. Nella mia precedente recensione ho scritto che io non sono una di quelle ragazze cui piace lasciare le cose a metà ma, proprio, questo fumetto non sono riuscita a continuarlo. Si vede che io ed Aya non andiamo proprio d'accordo.

Parlando del primo punto, ovvero la trama, l'ho trovata noiosa e ripetitiva. In ogni manga di Aya Oda è presente la solita storia amorosa composta principalmente dalla protagonista, innamorata come sempre del suo migliore amico che non la degna, inizialmente, di uno sguardo; poco dopo arriva il solito ragazzo ribelle e strafottente che s'innamora a prima vista di lei e, dopo che la giovane Saika cade tra le sue braccia, ecco che il suo migliore amico entra in gioco dicendole ciò che prova per lei. Andando avanti appare un altro ragazzo, figaccione, per modo dire, ligio alle regole della scuola ma, quando incontra la giovane Saika, ecco che anche quest'ultimo s'innamora di lei dopo che quest'ultima gli ha fatto solamente uno sguardo e sorriso dolce, ed aver sfiorato a malapena le sue labbra. Insomma, come potete vedere nella trama non c'è assolutamente nulla di nuovo; solo cose già viste, tant'è che non trovo altre parole per descrivere al meglio questo manga. Anzi, a dire il vero, oltre a tutto ciò che ho scritto sopra, c'è un altro aggettivo da aggiungere a questo manga: imbarazzante. Motivo? Ogni due per tre c'è sempre una scena di sesso! E da lì io mi domando: ma queste autrici, a parte il sesso, non hanno idee migliori per le proprio storie?

Il punto secondo riguarda i disegni. Strano ma vero i suoi disegni non sono affatto male, ed è per questo motivo che, come nel manga precedente, non do un voto minore di quattro.

I dialoghi presenti nella storia non sono un granché perché li ho trovati stupidi e senza senso.

Aya Oda è proprio da evitare.

ninako-chaan860

Lovey Dovey è la storia di una ragazza, Saika, che è da sempre innamorata del suo bel "principe azzurro" Keishi e fa di tutto per piacergli (dieta, palestra, studio, ecc.), finendo per iscriversi nella sua stessa scuola e, soprattutto, finendo per cambiare il proprio carattere, diventando una ragazza dolce, gentile e elegante. Solo che il tutto verrà messo a dura prova all'arrivo di Shin, il bel bullo del corso speciale, che farà uscire in lei il suo vero carattere.
La storia è nella media, nel senso che è la solita storia d'amore in cui irrompe un ragazzo nella storia che porta via il cuore alla ragazza e diventa il suo primo amore. Il fatto è che la mangaka fa diventare Shin il bello e dannato della storia, rendendolo moooooolto interessante; lei invece non è la solita ragazzina timida e indifesa, anzi, sa molto il fatto suo. Concordo nel dire che Aya Oda fa manga molto simili fra loro, ma per chi lo leggesse per la prima volta senza aver mai letto altre sue opere resta affascinato dai disegni e dalla storia.
Proprio dei disegni vorrei dire due cose: i lineamenti e i rispettivi abiti dei protagonisti sono fatti talmente bene che non solo piacciono e invogliano a scaricare immagini, ma ti fanno anche innamorare dei due personaggi maschi principali (se si è una ragazza ovviamente), finendo per non sapere più chi dei due scegliere!
Molto buono, 9. Consigliabile per chi non conoscesse Aya Oda.

kotoko

Questo manga è stato una vera delusione. Sconsigliato per chi ama il genere romantico.
Il primo volumetto promette davvero bene, creando nel lettore molte aspettative; man mano che si procede nella lettura l'entusiasmo iniziale va scemando. Nella storia sono inserite davvero troppi luoghi comuni (spunti già utilizzati in altri manga, che sanno di già visto) per non parlare del finale, davvero troppo frettoloso, proprio quando invece c'erano tantissimi spunti su cui poter lavorare e proseguire la storia rendendola più interessante e coinvolgente. <b>(SPOILER)</b> Per fare un esempio: Keishi, che finalmente si innamora di Saika non fa nulla per conquistarla, ma anzi la lascia andare, senza neanche dispiacersi più di tanto. Saika dopo la dichiarazione di Keishi ci pensa davvero per pochissimi tempo, quando invece ci si attendeva una specie di crisi, tenuto conto del fatto che in teoria era innamorata di lui e aveva fatto di tutto per stargli accanto e farsi notare. Sarebbe stato bello vedere uno "scontro" tra Keishi e Shin per conquistarla, e invece niente. Per non parlare del fatto che anche un altro ragazzo si era innamorato della protagonista e anche lui non fa nulla. E infine improvvisamente tutte gli ostacoli che si erano presentati per la coppia Saika-Shin si risolvono in un lampo, lasciando il lettore disarmato, dato che ci si attendeva una serie di difficoltà da superare un pò alla volta <b>(FINE SPOILER)</b>.
Il mio voto è 6, solo per il disegno molto curato.

Hisoka

Vi è mai capitato di essere una ragazza dai modi poco raffinati e di mascherare il vostro vero io solo ed esclusivamente per il ragazzo che vorreste conquistare? E vi è mai capitato d'incontrarne un altro altrettanto bello che si esalta per come siete realmente? Ecco, questa è la storia che Aya Oda ci vorrebbe propinare questa volta. In sé uno spunto del genere non ha nulla di male, a parte quello di essere assolutamente banale. Il problema sta nel modo in cui la Oda decide di narrarci tutte le volte le sue storie.

Saika è la classica ragazza forte e tanto sicura di sé da nascondere a più gente possibile il suo vero io, soprattutto al caro Keishi, che è talmente patinato da sembrare che sia lui a recitare la parte della pulzella in pericolo al posto della protagonista. Ma fin qui siamo ancora nella normalità, chi infatti non si è mai finto uno studente modello per far colpo su compagni di classe e ragazzi? I problemi vengono dopo. Non ho ancora capito se la storia dei corsi speciali all'interno di scuole "super mega di lusso" sia una specie di moda passeggera o se dovrò leggere per i prossimi dieci anni sempre la stessa minestra del corso normale e di quello speciale. Che poi, per quanto il primo sia formato da secchioni e il secondo da scansafatiche ricconi, non interessa a nessuno: tutto ciò è solo per rendere ancora più figo il protagonista maschile, che ovviamente frequenta il corso per figli di papà e che, ovviamente, non fa altro che andare a caccia di ragazze al posto di studiare.

Protagoniste languide, sempre ansimanti, controparte maschile con l'aria del bel tenebroso sempre pronto a cogliere l'occasione con una bella ragazza. I disegni sono standard e se non fosse per gli occhi, maschi e femmine si confonderebbero. Inoltre Saya ha una fronte altissima, forse per compensare il lunghissimo frangione di Shin. Davvero un disegno di pessimo gusto. Va bene che il genere è quello dello smut, però questo non giustifica che sia i disegni che la trama siano messi in secondo piano. Ho capito che debba essere messo in evidenza un lato più "erotico" della storia amorosa, ma se tutto ciò è fine a se stesso non si va molto lontano. Saya sente "battere forte, forte il suo cuoricino" ed è già amore, peccato che si vedano solo palpeggiamenti e non solo e i due non facciano altro che passare il loro tempo assieme facendo sesso. E per rendere il tutto ancora più "eccitante" (tranne per chi ci riflette e lo trova solo ridicolo) verrà inserita nella scuola la regola che vieta agli studenti di avere relazioni amorose tra di loro.

Fatemi capire, gli studenti fanno quel cavolo che gli pare, la mangaka non ha avuto nemmeno il buon gusto di inserire momenti in cui i personaggi sono a scuola, però sta regola deve esserci, e per cosa?? Per farla infrangere ai due protagonisti ancora più eccitati all'idea di vivere questo amore clandestino… ma per favore! Il tutto è stupidamente funzionale ai due, persino i personaggi secondari, che sono lì come sagome di cartone a comporre questa scenografia per niente elaborata o pensata.

Japanpersefone

Di Aya Oda avevo letto Koakuma Cafe e devo dire che non mi aveva fatto impazzire, ho dato a questa mangaka una seconda possibilità e per quanto mi riguarda sono soddisfatta.
Lovey Dovey è uno shoujo con ambientazione scolastica che in alcune scene sfocia in josei. La storia è simpatica, trattandosi del solito triangolo amoroso, può sembrare qualcosa di letto e riletto, invece è risultato godibile anche grazie alla presenza di qualche piccolo colpo di scena. I personaggi sono carini, i disegni ben fatti e le copertine colorate e graziose.

GeassOfLelouch

Lovey Dovey è un manga shojo di 5 volumetti scritto dalla sensei Aya Oda e appartiene al genere della commedia scolastica sentimentale.

La storia consiste nel rapporto travagliato tra Shin, un ragazzo un po' rozzo iscritto al corso speciale nonché nipote dell'istituto, e Saika, una ragazza dalla doppia personalità che frequenta il corso regolare dello stesso istituito. Inizialmente Saika è innamorata persa di Keishi, un suo senpai di un anno più grande che conosce da 10 anni, ritenendolo il suo principe azzurro nonché suo ragazzo ideale; da queste premesse Saika ha cercato disperatamente in tutti i modi di diventare una ragazza degna di lui, soffocando la sua vera natura ma con risultati pressoché nulli.
Ma quando improvvisamente compare Shin, un ragazzo controverso nonché donnaiolo e denominato "King" nel corso speciale, le cose per Saika iniziano a peggiorare fino a quando si diffonde la voce che i due stiano insieme: il che la mette in cattiva luce con Keishi e comporterebbe l'espulsione per entrambi data la regola che nell'istituto non si possono avere relazioni sentimentali.

Date queste premesse la carne al fuoco è molta lungo i cinque volumi che compongono l'opera: infatti quando Saika si innamora del bello e presuntuoso Shin e fanno l'amore per la prima volta, in Keishi si accende qualcosa per Saika, che si sia finalmente accorto di lei?
Ma ciò non basterà a fermare Shin, che farà di tutto per avere Saika: trasferirsi nel corso regolare accompagnato da due suoi amici, la "rapirà" durante la sua festa di compleanno con il padre, durante il festival scolastico faranno i loro comodi, per infine giungere addirittura a battersi contro il suo stesso cognato, ovvero il direttore dell'istituto che li accusa di violare la regola di non avere rapporti sentimentali.
La storia si concluderà nell'unico modo possibile, ma i colpi di scena sono all'ordine del giorno con l'imprevedibile Shin.

Il tratto e i disegni mi sono piaciuti, peccato per la tendenza a fare i menti di ogni personaggio troppo a punta: li avrei preferiti un po' più addolciti.
Per quanto riguarda la storia l'ho trovata ben fatta, ricca di colpi di scena, con una trama non troppo intricata ma in grado di stupire.
I personaggi mi sono piaciuti abbastanza anche se il personaggio di Shin ricorda molto uno di tipici ideali di uomo quindi l'ho trovato parecchio irreale e m'ha ricordato un host che asseconda in tutto e per tutto la sua cliente: ovvero è inquieto, non ti lascia riposare sugli allori, ti sa sempre come stupire e come trattarti, è protettivo, troppo, solare e scherzoso, possessivo, ultra geloso, pensa sempre a Saika e per un brevissimo tempo è stato anche uno zerbino. Insomma l'ho trovato troppo irreale e ideale dal punti di vista delle ragazze.
Saika l'ho trovata un po' come ogni ragazza vorrebbe sentirsi: carina, gentile, ma con una forte grinta e testardaggine quando serve, sa emozionarsi ed emozionare, è instabile e ama molto il suo ragazzo per il quale stravede.
Ben fatti anche i personaggi degli amici di Shin, il tipico ottuso credulone e il rubacuori delle ragazze impegnate nonché doppio e triplo-giochista.

In conclusione è stata una lettura piacevole, forse più indicata alle ragazze che a me, quindi la sufficienza piena se la merita visto che mi ha fatto divertire ed emozionare.
Voto: 7.

lovey dovey-fan

lovey dovey-fan

Bellissimo! Non mi piace dare un giudizio prima di finire un manga ma questo mi ha colpito molto. Saika è da sempre innamorata di Keishi e sta cambiando per lui, ma quando incontra Shin - un ragazzo con l'aria da duro, ma che si rivelerà pazzo di lei - tutto cambia. Shin le causerà non pochi problemi, ma sarà la cura per molti altri. Divertentissime le scene che fanno vedere quanto è possessivo Shin, carini i personaggi secondari. Questo manga ha una morale: è inutile cercare di cambiare per piacere a qualcuno, perché anche se quel qualcuno dovesse apprezzare la nuova te no apprezzerebbe la vera persona che c'è in ognuno di noi. Un 9 e non un 10 solo perché devo leggere gli altri volumi, spero che siano tutti belli come il primo.

solerena

Imbarazzante. Questa è l'unica parola che mi viene in mente su questo manga. Si vede che io e Aya Oda proprio non ci prendiamo: anche Koakuma Café l'avevo trovato orribile. Lovey Dovey assomiglia molto a Koakuma: personaggi disegnati pressoché uguali, dialoghi da asilo nido, mancanza totale di una logica o di una trama con un senso, personaggi stupidi, privi di spessore, scene di sesso gratuite buttate qua e là senza alcuna logica. I due protagonisti non fanno altro che tr.....re, dirsi ti amo e litigare per cose così stupide che manco i bambini di 3 anni. Lettura inutile, che non mi ha dato nulla se non un grande fastidio, soprattutto nei confronti dell'ennesima sciocca protagonista femminile, insulta e incapace di ragionare con la proprio testa. Che barba! Lo sconsiglio caldamente: tenevi i soldi per qualche altra opera che meriti la vostra attenzione.

riko akasaka

Saika è una ragazza forte, grintosa, determinata e senza peli sulla lingua. Innamorata da sempre del suo amico d'infanzia Keishi, recita la parte della fragile fanciulla dolce, timida e indifesa per conquistare il cuore del suo principe azzurro. Per seguire Keishi Saika si iscrive al liceo Kirisaki, una scuola con due corsi: quello regolare, frequentato da Saika e Keishi a cui si viene ammessi dopo aver superato durissimi esami, e quello speciale, frequentato da figli di papà e tra i suoi studenti c'è il cognato del preside Shin, una specie di teppista che ogni giorno ne combina una. La storia inizia con l'incontro tra Saika e Shin, in cui lui pensa di poterla maltrattare senza problemi, ma si scontrerà con il vero carattere della ragazza rimanendone positivamente colpito. Shin si innamora di Saika praticamente subito ma il sentimento non è reciproco, almeno all'inizio. La trama di Lovey Dovey si può dire che consiste principalmente nella lotta di Shin contro il "mondo" per avere Saika.

La storia si rivela esageratamente assurda senza volerlo essere: innanzitutto la scuola sembra avere come unica regola il divieto di relazioni amorose tra gli studenti, esiste addirittura un comitato per la morale che come agenti della Gestapo controllano i loro compagni di scuola: perquisiscono le cartelle per confiscare la cioccolata nel giorno di San Valentino, fanno la guardia all'albero della scuola dove la vigilia di Natale le coppiette si danno appuntamento e altre scemenze.
Che dire dei personaggi?
Il preside è un maniaco sessuale che cerca di violentare Saika per farla desistere dal frequentare Shin, in quanto non è al livello sociale della famiglia Kirisaki. Gli studenti del corso speciale sembrano proprio la feccia della società, organizzano festini che neanche i bunga-bunga di Arcore possono uguagliare, la presidentessa sembra una specie di cosplayer appena uscita dalla reggia di Versailles. Jun è l'amico appiccicoso di Shin con fama di ruba-fidanzate, ma sembra una ragazzina petulante! Al massimo potrebbe avere successo con i maschi.
Shin e Saika che non devono farsi scoprire pena l'espulsione, ma eccoli ad amoreggiare in ogni angolo della scuola, sembrano quasi due sessuomani schiavi delle loro pulsioni, insomma è così semplice aspettare di essere fuori dal territorio ostile perché devono proprio tentare l'accoppiamento nel posto più a rischio?
Difetti a parte Lovey Dovey rimane una lettura leggera e senza impegno, con un protagonista maschile moderatamente divertente nella sua idiozia.

__HellGirl__

La storia ruota attorno a Saika, giovane liceale innamorata da sempre del capo d'istituto della sua scuola. Per dieci lunghi anni ha provato a cambiare per lui, per divenire elegante ed educata, gentile e raffinata, ma presto qualcuno scoprirà il suo segreto, e altri non è che il teppista più temuto dell'intera scuola.

Uno shoujo che sfocia in josei: ho apprezzato questi due volumetti, mi ha divertita e alcune volte sorpresa.
È una storiella letta e riletta, ma questo manga ha un pizzico di... chiamatela perversione, piccante, oppure sensualità, che comunque sanno catturare ed invogliare il lettore/lettrice a leggere il seguito.
Provare a cambiare per qualcuno è sempre uno sbaglio, e Lovey Dovey lo vuole sottolineare fin troppo.
Cambiare per la persona amata, o essere amati per ciò che si è? La protagonista, infatti, si addentrerà in questo universo di apparenza e realtà per trovare risposte, e forse per trovare il vero amore.

Il tratto non è di mio gradimento, soprattutto le linee dure usate per realizzare i volti maschili, che seppur paiano tipicamente shoujo, un lettore appassionato capirebbe immediatamente che le linee sono esageratamente dure.
In conclusione, consiglio la lettura ai veri appassionati.

Sakura_27

Devo ammettere che quando ho letto i primi due volumi sono rimasta molto delusa, la trama sembrava interessante, e i disegni ben fatti per questo avevo deciso di leggerlo, ma dopo il 2 volume mi sono fermata perché la storia diventava troppo banale. Inoltre la protagonista ha un carattere odioso a parer mio. Poi, dopo molto tempo, ho letto il 3° volume e sinceramente mi è piaciuto, quindi credo che continuerò a leggere gli altri proprio per vedere come finisce. Spero che il finale non sia deludente e che ci regali qualche colpo di scena.
Complimenti all'autrice per lo stile e la tecnica di disegno, i personaggi sono molto espressivi. Quindi un 6 per il momento ci può stare.

wany

wany

State leggendo il primo volume di "Lovey Dovey" e vi state chiedendo cosa abbia di smut? Bene, continuate nella lettura del manga e lo capirete. Personalmente ho acquistato questo manga credendo che fosse uno shojo e devo dire che mi è piaciuto pure l'inizio e soprattutto mi sono piaciuti i disegni, veramente ben fatti; l'unica nota dolente per me era la storia all'inizio un po' scontata, che poi si è rivelata moooolto scontata. Lei, Saika,la ragazza buona e gentile innamorata di un ragazzo buono e gentile, Keishi; il caso vuole che la fanciulla incontri un ragazzo spavaldo e figo, Shin, voi non ci crederete ma Shin s'innamorerà di Saika! Non lo avreste mai detto, vero? Povera Saika, lei farà veramente di tutto per non cedere a Shin e alle sue avances. Peccato che la sua forza di volontà durerà veramente poco. Il tutto sarà circondato da una bella cornice: nel loro istituto, le relazioni amorose tra studenti sono vietate! Strabiliante vero?
Per concludere do un 5 per i disegni che mi sono piaciuti non poco e anche per l'inizio di questo manga, ma per il resto... penso di aver detto tutto.

HarukaK

Manga letto tutto d'un fiato! È stato davvero bello, appassionante, travolgente e molto divertente! Mi sono piaciuti tutti quei disegnini scemi dell'autrice (come la vendetta o gelosia assassina di Shin). I personaggi hanno davvero un carattere forte e particolare, mi ha colpito soprattutto il carattere di Shin, che ottiene tutto ciò che vuole e sembra spavaldo, ma in realtà nasconde lati del carattere molto teneri, come l'amore per Saika.

Certo, non è un shoujo proprio innovativo, ma per chi ama il genere, questo manga è d'obbligo. Avrei voluto che la storia continuasse un po' di più, e a chi dice che il manga doveva fermarsi al secondo volumetto rispondo: pretendete troppo! Pretendete di avere un shoujo super innovativo e con storie sempre ricche di colpi di scena, io dico solo che bisogna accontentarsi di una storia leggera e piacevole senza troppe pretese. Per me un 10 strameritato.

Sgt. Pepper

Premetto che non sono una fan di questo genere di shoujo. I personaggi sono in genere tutti uguali, quasi totalmente privi di elementi che li rendano distinguibili gli uni dagli altri, e le trame sono sempre le stesse, banali e ripetitive. Lovey Dovey rientra pienamente nella categoria.

Abbiamo la solita protagonista uguale a tante altre, che si finge la ragazza perfetta nel tentativo di conquistare il bel Keishi, efebico ragazzo biondo che, nonostante la grande intelligenza di cui si suppone sia dotato, non si accorge minimamente dei tentativi di Saika, questo il nome della protagonista, di aggiudicarsi il suo cuore. Ma ecco che spunta il bello e dannato Shin che, scoprendo il vero carattere di Saika, sorpresa delle sorprese, se ne innamora perdutamente. Saika dimostra qui la profondità dei suoi sentimenti per Keishi: la nostra adorabile protagonista infatti mette immediatamente da parte il suo amore per lui per dedicarsi corpo (nel vero senso della parola) e anima al nuovo uomo della sua vita, che si rivela presto un ragazzo tormentato, con una situazione familiare non proprio idilliaca eccetera eccetera. Insomma, sempre la solita minestra scaldata e riscaldata.

Tutto questo accade però nell'arco di due volumi, e quindi a questo punto la storia potrebbe già dirsi bella che conclusa. A cosa servono allora i tre volumi seguenti? Assolutamente a nulla, se non a permettere ai due piccioncini di scopare come conigli (rigorosamente nelle aule vuote della scuola e senza mai venire scoperti, nonostante una particolarità del liceo sia costituita da una regola che vieta addirittura agli studenti di intrecciare relazioni sentimentali!) e a una serie di personaggi secondari privi di qualunque spessore o di una minima caratterizzazione di spuntare come funghi con il solo intento di rovinare il loro idillio, senza però mai riuscirci.

L'unica qualità che questo manga possa vantare è costituita dai disegni, curatissimi e molto belli, che pur alzandone la valutazione complessiva non bastano tuttavia a far fronte a protagonisti piatti e stereotipati quanto un foglio di carta e a una trama banale e piena di incongruenze.

Kikketta48

<b>[Attenzione, spoiler!]</b>

Do 10 a questo manga perché mi è piaciuto da impazzire! Disegni e storia stupendi! All'inizio ero indecisa se prenderlo perché sapevo che all'autrice piacciono le scene hot; ma appena ho letto il primo volume non ho resistito e li ho comprati tutti e 5. Mi sono innamorata del personaggio di Shin Kirisaki, il ragazzo di turno che prima sembrava un don giovanni che voleva solo divertirsi con la povera Saika Kuroda, invece poi si trasforma in un ragazzo dolcissimo. Anche gli altri due ragazzi, Keishi e Sakura, sono molto dolci, ma alla fine Saika non può che arrendersi al suo amore nei confronti di Shin.

Hitomi

Do 5 a questo manga perché adoro i disegni dell'autrice, ma la storia non merita nemmeno una sufficienza scarsa, assolutamente. Per quanto mi riguarda la storia era già risolta al secondo numero. I volumi seguenti (che ho continuato a comprare perché non avevo il coraggio di interrompere una serie a metà) sono delle specie di storie autoconclusive che nulla aggiungono e nulla tolgono alla storia principale. L'ultimo volume potrà anche sembrare ricco di colpi di scena, ma a me, personalmente, è sembrato solo il festival del cliché shojo.
Mi dispiace dare un'insufficienza a quello che è stato uno dei primi manga che ho comprato, ma sento di essere stata anche troppo generosa. Una storia trita e ritrita, ambientata nel solito strano liceo da shojo manga, dove la protagonista inizialmente viene proposta come l'incarnazione della furbizia e della doppia faccia e che alla fine si rivela la solita innamorata cronica. Un principe azzurro che è stato preso e messo nella storia senza che ne fosse cosciente, lo vediamo spaesato anche se deve solo respirare. L'altro protagonista maschile, allo stesso modo della protagonista femminile, ci viene presentato come un rubacuori, una casanova, uno che ci sa fare, invece risulta imbranato come una foca. I personaggi che ho apprezzato di più sono stati quelli secondari, almeno sono stati capaci di strapparmi un sorriso. Non consiglio la lettura, a meno che non vogliate una storiella scontata e banale, che non vi lascia nulla.

Melody078

Niente di trascendentale, ma per qualche ora da passare in allegria non è male. I disegni sono di un buon livello, la storia, ahimè, è la solita solfa: shoujo a tutti gli effetti, dei più banali direi; però mi ha fatto sorridere ed anche, in qualche passaggio, emozionare.
Non so effettivamente se, col senno di poi, lo ricomprerei; lo ricordo poco e male anche avendolo letto recentemente; questo significa che non mi ha praticamente lasciato nulla. Non lo boccio certo ma nemmeno me ne vado allegramente consigliandolo.
Se avete "buchi" di tempo e vi piacciono i manga shoujo che sfociano nello smut allora compratelo... altrimenti desistete.

hawk

Questo manga è iniziato niente male, per questo ho deciso di completarlo. Saika è da sempre innamorata di questo "principe" (come lei lo chiama) Keishi; per lui nasconde il suo carattere forte e aggressivo, mostrandone uno dolce e indifeso, da damigella in pericolo. Poi incontra il classico belloccio, Shin, che scopre il vero carattere di Saika, e ne è affascinato.
Il tema principale non è però questo triangolo amoroso, perchè poi Keishi sembra quasi inesistente, ma la regola principale della scuola ossia: è vietato avere relazioni amorose all'interno dell'istituto.
Non mi ha soddisfatto tanto questo manga sia per le continue scene di sesso, sia per i pochi contenuti.

sawa

Ero molto indecisa su questa serie, non so perché ma non mi convinceva fino in fondo. Poi ho deciso di prendere il primo volume in prova e vedere come si presentava, ma appena ho iniziato a leggerlo... l'ho letteralmente divorato! Mai titolo fu più appropriato: tradotto"lovey dovey" significa "piccioncini" e in effetti questa è la storia di una coppia. Dalla conquista a... no no odio spoilerare! Quindi lascio la sorpresa a quante vogliano leggere questa commedia scolastica divertente e appassionante. Forse è un po' spinta, come al solito Aya Oda calca la mano sui dettagli piccanti, però diciamo che sono abbastanza ben contestualizzati. I personaggi mi sono piaciuti molto, si evolvono, nascondono segreti, bugie. In effetti in questa storia, niente è come sembra! Il disegno è molto bello, soprattutto le espressioni sono ben rappresentate, inoltre sono adorabili le scenette comiche che si celano dietro le facciate composte e formali dei personaggi. E' un manga divertente, scorrevole, appassionante. Leggendo diciamo che, dal volume 2, pensavo tra me e me: cos'altro può succedere? Ormai è tutto finito! E invece... lì inizia il bello! Ostacoli, tradimenti, interferenze, nuovi personaggi. Il tutto ben strutturato. Sono rimasta soddisfatta da questa storia. Dopo la delusione di Koakuma cafè, Aya Oda ha riguadagnato punti. Certo non arriverà mai, probabilmente, alle maestre del genere Obana, Sakai, Tanemura, Yoshizumi, però si fa notare con questa commedia scolastica decisamente originale.Il mio voto finale è un 9 e lo consiglierei vivamente a tutti gli indecisi! Ma, in particolar modo, credo non possa mancare nelle librerie degli amanti degli shojo alla ricerca di qualcosa di fresco e molto molto... piccante!

dolcetto97

dolcetto97

Puro divertimento e fantasia alquanto perversa descritti in questo manga! Mi è piaciuto come tutti i manga di Aya Oda (la mia autrice preferita); la storia è avvincente, incentrata sull'amore di Saika e Shin... certi personaggi sono stati molto divertenti come Testu e Jun, i migliori amici di Saika; fantastico poi Shin, l'uomo di ghiaccio, e Keishi, il solito principe azzurro che si accorge dopo 10 anni che Saika gli correva dietro che l'amava... mi ha rotto un po' questo personaggio, ma è sempre stato bello vederlo.
Grafica eccezionale e la storia non è da meno, Lo consiglio!

shirley

shirley

Saika Kuroda frequenta una scuola nella quale "le relazioni amorose sono vietate". Saika ha scelto di andare in questa scuola per stare vicino al suo adorato Keishi, del quale è innamorata sin da bambina. Ma un giorno un ragazzo del corso speciale, Shin Kirisaki, si innamora della ragazza che all'inizio sembra non corrisponderlo... e che accade quando anche Sakura, "il bel ragazzo di ghiaccio" facente parte del comitato studentesco, si innamora di Saika? Come andrà a finire la storia? Leggete questo bel manga per saperlo!

Lolluma
Lolluma

Come ho fatto a cascarci ancora? Lo sapevo! Dico, lo sapevo che Aya Oda non mi piace proprio per niente, ma l'ho comprato per via dei disegni in copertina, la stessa cosa che mi aveva attirata in Koakuma Caffè. Mio Dio i suoi manga sono... inutili! Tutti uguali e i sentimenti si scatenano in un batter di ciglia, ma dai! Lei è innamorata di un tipo (un imbecille) e finge di essere la ragazza giusta per lui, poi incontra il tipico BONAZZO che le farà battere il cuore e poi... be' sesso. E poi sesso e ancora sesso, in ogni vignetta del volume 3 c'erano palpeggiamenti e baci con la lingua. Evitate Aya Oda come la peste!

Yasha

<b>[Attenzione Spoiler]</b>
Trama certo non originalissima ma leggendolo mi è sembrato carino il manga, e cosa devo dire? Be', in parte è stata una sorpresa anche se non del tutto positiva. Dico in parte perché Lovey Dovey mi ha perennemente abbastanza delusa e non solo nella storia.
Intanto vediamo le note positive. Innanzitutto i disegni che, anche se un po' spigolosi, sono molto belli (anche se fanno apparire maschi di 16 anni adulti di 30); Sono molto curati e i dettagli mai trascurati e gli sfondi son realistici e fatti molto bene in completo stile shoujo... ma non certo all'altezza degli splendidi e particolareggiati disegni di Arina Tanemura autrice di Full Moon, The Gentimel's Alliance Cross e Jeanne la ladra del vento divino.
Ma ecco le note dolenti, a mio avviso decisamente tante:
-Tutti i personaggi fin'ora presentati sono odiosi (per me ovviamente) dalla punta dei capelli fino alla punta dei piedi. In primis Shin Kirisaki che con quel suo carattere da irritare un santo, va in giro a farsi, ehm... "figo" tanto per tirarsi dietro una barricata di ragazze, e poi si viene a scoprire che lui sotto quel carattere dannato e grezzo in realtà è innamorato di Saika (più che amore sembra ossessione). Poi la nostra protagonista che all'inizio stravede per Keishi si butta addosso, nel giro di un volume, a Shin (senza motivo visto che gli ha rovinato la vita) e oltre questo risulta perennemente odiosa e, in certi momenti, assolutamente priva di cervello (ma cosa vi aspettavate? è uno smut, e io neanche lo sapevo). A tratti stupida, nelle prime 100 pagine passa tutto il tempo a pensare sola a Keishi e le altre 100 si fa mettere i piedi in testa da un ragazzo che, se fossi stata in lei, lo avrei ucciso senza ripensamenti, per farvi capire. Il manga è pieno di personaggi abbastanza irrealistici e al limite della credibilità.
La storia già zoppicante di suo dall'inizio è stata riempita in modo quasi sconvolgente di scene sensuali apparentemente fuori luogo (non mi metto a fare esempi, ho già fatto troppi spoiler).
Diciamo che ho dato 6 solo per i disegni, ma alla lunga il manga si lascia leggere.

lissy

Troppo bello questo manga, lo consiglio vivamente! C'è tutto: amore, colpi di scena e divertimento, insomma è un super manga, e poi i due protagonisti sono davvero una coppia meravigliosa: lui con i suoi modi prepotenti e lei che lo respinge e poi... sembra una cosa già vista ma a me piace molto... troppo bello!

Saika86

E' stato uno dei miei manga preferiti finora. Entrambi i protagonisti sono tosti e pieni di passione, Shin è il ragazzo perfetto bello e dannato, però allo stesso tempo innamorato e protettivo. Mi piace questo manga pieno di amore sincero! E poi il fatto che la loro scuola vieti le relazioni amorose rende il tutto più misterioso, pericoloso e intrigante! Niente di scandaloso comunque. Consigliato al 100% e non vedo l'ora di poter leggere il prossimo volume!

ichigo93

ichigo93

In quasi tutte le recensioni che ho trovato in giro, viene detta la stessa cosa: questo manga tratta il solito triangolo amoroso. Ma non è così; leggendo quelle recensioni, avevo deciso di non comprarlo per non avere l'ennesima storia amorosa col triangolo. Mi sono dovuta ricredere quando una mia amica ha insistito per prestarmelo. Finora ne ho letti tre e posso dire con fermezza che questo manga straripa dai soliti schemi, portando un po' di freschezza nella lettura.

Eccovi la trama: "Le relazioni amorose tra studenti sono vietate" è la prima regola dell'istituto Kirisaki. Saika vi è iscritta per poter star accanto al suo amato Keishi: per ben dieci anni non si è dedicata ad altro e si è impegnata a recitare la parte della ragazza pura e innocente, quella che lei pensa sia la ragazza perfetta per il suo principe. La scuola è divisa in due parti: il corso normale per ragazzi che hanno dovuto affrontare un durissimo esame per poter essere ammessi; e il corso speciale per i rampolli di famiglie ricche che non hanno dovuto tenere nessuno test. Peccato che un giorno un teppistello del corso speciale, Shin, scopre la sua vera natura e comincia a metterle gli occhi addosso... che disastro! Anche perché così Saika finisce al centro dell'attenzione di tutta la scuola! Ma proprio quando Keishi le confessa il suo amore, la ragazza si rende conto di essersi innamorata di Shin e i due iniziano una relazione segreta. Saika si ritrova in balia dei modi prepotenti e rozzi di Shin, che pur di starle accanto si è fatto trasferire nella sua stessa classe! Poi le regala un anello: che sia il giuramento di un eterno amore?
Questa è la trama sì e no del primo volumetto. Non so se vene siete accorti, ma questo manga ricorda molto il manga "Lui, il Diavolo" ed ha anche un po' di "Honey & Honey Drops" come, ad esempio, la divisione tra studenti normali e ricchi. Proprio per questo non posso dare più di 8.

bikkia@live.it

[email protected]

É stupendo il modo in cui Shin guarda e tratta Saika, si vede che è follemente innamorato di lei! I disegni sono bellissimi, suscitano emozione solo a guardarli, bellissimo! Anche la storia... è vero, se sembra una di quelle che scrivono tutti, ma in realtà possiede un pizzico di non so che... insomma sembra uguale a tutti gli altri ma non lo è! Conclusione: I LOVE "LOVELY DOVEY"!

maron16

maron16

Volevo aquistarlo ma non riuscivo a trovarlo. Poi finalmente l'ho recuperato e letto subito... è bellissimo, mi e piaciuto un sacco,
infatti voglio subito comprare gli altri volumi che mi mancano.
Lo ritrngo molto ben scritto, e parla dell'amore che c'e tra due adolescenti e questo è molto intrigante.
Ho letto molti altri manga, ma quello che mi ispirato di più e questo.

pippy989

Inizialmente non volevo acquistarlo ma il tratto fresco mi ha conquistata. Un manga leggero, talvolta scontato, ma sensuale ed ironico. Per gli appassionati del genere shoujo! La storia, come per molte altre degli ultimi anni, ruota molto intorno al tema della scoperta dell'amore e in particolar modo del sesso. Il manga è scorrevole si, ma a volte è troppo focalizzato quest'ultimo aspetto, perdendo di originalità. Voto: 7

sisia

sisia

Ho letto solo un volume... ma posso dire che mi è piaciuto molto. Parla di una ragazza, Saika, che insegue da molto il suo amato Keishi perchè innamorata di lui. Ma questa, sviluppando una nuova personalità, viene "presa di mira" da un altro ragzzo, Shin, che si innamora e fa di tutto per conquistarla... ci riuscirà?

lulu

lulu

A primo impatto è veramente un bel manga, niente a che vedere con l'altro manga della Aya Oda, di smut c'è ne poco o quasi niente...
TRAMA: Saika è una ragazza che segue il suo principe azzurro, Keishi, da ben 10 anni, e fa di tutto per farsi notare e per piacergli, creandosi così una seconda personalità, dolce, svampita... insomma una di quelle ragazze tutte rose e fiori. Finische però per attirare l'attenzione di un altro ragazzo considerato un duro, Shin, che si vuole solo divertire con la prima ragazza che incontra, ma subito Shin capisce che Saika non è quel che sembra, e piano piano tenterà di conquistarla in tutti i modi, dimostrando così di non essere il duro di cui tutti parlano.

Gixuna

Gixuna

Be', l'opinione che posso dare inizialmente non è delle più lunghe e articolate... di solito dal primo volume non capisco molto riguardo alla storia.
Inizialmente mi è sembrato il classico triangolo. Buffo però il fatto che [<b>Spoiler</b>] i ruoli si invertono e che l'innamorato imbronciato è il ragazzo e non la ragazza, e che questi si dichiara così presto senza paura né timidezza [<b>Fine Spoiler</b>]. Questo aggiunge secondo me un punto a favore dell'originalità, ma non basta comunque ad esprimere un giudizio completo.
I personaggi caratterialmente e anche fisicamente mi sembrano troppo simili ai soliti: la ragazza carina con doppia personalità, il bello sfacciato e l'altro bello timido.
Insomma, il mio voto non è dei più alti, ma andando avanti la storia potrebbe prendere delle curiose svolte e la mia opinione potrebbe cambiare.

Hikari_chan

Di solito mi astengo dal giudicare un manga avendo letto solo un volumetto, solitamente aspetto di averne letto almeno tre per poi dare un'opinione completa, ma essendo una storia in soli cinque volumi, e dalla trama veloce e scorrevole, penso di riuscire fin da ora a dare un parere abbastanza buono, o almeno spero.

[<b>Attenzione possibili spoiler</b>]
La trama parla di Saika, ragazza apparentemente buona, gentile e altruista, che in realtà nasconde un'altra personalità per niente debole e dolce. Questa, fin da piccola, è sempre stata innamorata del suo amico d'infanzia, Keishi. Per conquistarlo Saika decide di iscriversi al suo stesso liceo, di mantenere un aspetto sofisticato ed elegante e conseguire ottimi voti, tutto questo per essere alla "sua altezza". In questo liceo c'è però una regola che vieta le relazioni amorose.
Saika fa parte del comitato disciplinare e quando un bulletto comincia a far fastidio all'interno di esso, purtroppo finisce per vedere poco il suo Keishi. Così va a cercare questo ragazzo per dirgliene quattro ma, cercandolo, si dà ad un monologo che rivela la sua personalità, e ad assistervi non è altro che il bulletto, Shin, il figlio del preside. Questo rimarrà colpito dalla sua vera personalità e si innamorerà di Saika, dando luogo a un triangolo amoroso.

La trama è una delle solite del genere "commedia scolastica a sfondo romantico" resa molto simpatica dal carattere un po' duttile di Saika, e da quello sfrontato di Shin, nonché dai suoi amici che strappano sempre una risatina.
Nell'insieme non è niente di particolare, in quanto di storie così c'è ne sono a bizzeffe, ma lo stile della Oda mi piace, e anche come narra la storia, anche se a volte risulta davvero scontata.
Per concludere, una lettura che non pretende troppo impegno e che strappa qualche sorriso ma è, ad ogni modo, un manga come tanti c'è ne sono.

Otaku Princess

Otaku Princess

C'è solo una parola per definirlo: FANTASTICO! è un manga eccezionale... riassuntino primo volumetto [<b>Attenzione Spoiler</b>]:
Saika, una ragazza di 16 anni, sogna da sempre di diventare la ragazza del suo amico d'infanzia Keishi. Per raggiungere il suo scopo decide di cambiare la sua personalità, nascondendo la sua indole aggressiva, e apparendo dolce e femminile. Per seguire il suo sogno decide anche di trasferirsi nel liceo di Keishi, dove la regola principale vieta di avere relazioni amorose agli studenti. Lì Saika si imbatterà in Shin, il teppista della scuola, che scoprendo il vero carattere della ragazza decide di farla innamorare. Inizialmente questo non accadrà, e Shin involontariamente renderà difficilissima la vita di Saika, facendola detestare dai compagni.
Però Shin dovrà fare i conti con l'amore che ha scoperto di provare per Saika e, rubandole il primo bacio e facendosi odiare, riuscirà alla fine a farsi voler bene da Saika, che intanto ha ricevuto la dichiarazione di Keishi.
Questo da vita ha un divertente ma complicato triangolo amoroso che, secondo me, vede Shin vincitore in partenza...