hero

Napoleon è un manga pubblicato qui in Italia dalla Yamato Edizioni, insomma per capirci dalla Yamato Video che in quest'occasione invece di DVD ci porta in fumetteria un bel fumetto da sfogliare. Napoleon appartiene a una collana manga che l'editore milanese sta portando avanti da tempo e che potrebbe essere definita, molto semplicisticamente, come una collana storica. Come infatti il titolo dell'opera vi avrà già suggerito, il manga disegnato e diretto da Hasegawa Tetsuya ripercorre le vicende storiche e di vita del prode Napoleone. Partendo subito dalla trama bisogna dire che l'opera ripercorre fedelmente in termini storici la vita del condottiero corso, e mi sono molto stupito della ricostruzione storica adottata dall'autore, che oltre ad essere molto curata e fedele rappresenta fatti e tematiche che difficilmente troverete anche nei vostri testi storici, scolastici o meno. Insomma, dietro a questo manga c'è senz'altro un ampio lavoro di ricerca e di studio da parte dell'autore nei confronti del personaggio di cui va a trattare, studio che, come detto, è molto approfondito e che si risente nell'opera, che ne rimane profondamente permeata.

Accanto a questa ricostruzione storica accurata troviamo un disegno molto ben realizzato, dai tratti sicuramente abbastanza realistici, ma in un certo modo "duri". Tratto che spesso mi a ricordato forse molto "fantozzianamente" il tratto duro tipico di Ken il guerriero, tanto da ritrovare somiglianze fra i personaggi disegnati da Tetsuya, primo fra tutti lo stesso Imperatore di Francia, con quelli disegnati da Tetsuo Hara. E vi assicuro che nella lettura sarete più volte presi a pensare che dietro la maschera del condottiero corso possa in realtà celarsi il leggendario guerriero dalle tredici stelle. Disegno, insomma, che vanta un realismo che ben si pone accanto alla ricostruzione storica molto dettagliata, ma che pecca nella ricostruzione di alcuni personaggi, fra cui anche lo stesso Napoleone, che appaiono fisicamente differenti da come i libri di storia ce li hanno sempre rappresentati. Insomma, una pecca di realismo in un'opera fortemente influenzata dal realismo stesso.

Per quanto riguarda l'edizione, quella proposta dalla Yamato è un edizione che forse vale un po' meno di quei 8,50 euro richiesti come prezzo di copertina. Prezzo su cui probabilmente, e purtroppo, incide la tipologia del titolo, espressamente pensato e diretto verso un pubblico di nicchia e quindi destinato ad una tiratura limitata. Edizione con rilegatura a fascicoli e sovracopertina lucida nelle cui alette interne è presente la biografia dell'autore e altre interessanti informazioni legate all'opera. La carta è tendente al giallo, e la cosa che più mi ha colpito è l'odore che emana l'albo, non so se dovuto al tipo di carta o di inchiostro ma comunque un odore molto forte che si impregnerà nelle vostre narici, forse attuato per dare maggior storicità e senso di antichità all'opera. Da lodare comunque la politica della Yamato per quanto riguarda questa collana storica, che merita sicuramente.
In conclusione, un'opera che sicuramente vale l'acquisto, o comunque perlomeno la lettura, soprattutto se avete in programma un qualche test di verifica sull'età napoleonica!