Swordman

Dalla nota matita di Haruka Inui, famoso esponente del manga erotico specialmente per il celebre "La Clinica dell'amore", ecco qui Joo-sama Wars ovvero "Le guerre delle Regine, parodia nonché rivisitazione in chiave sexy/fetish dei manga appartenenti al genere fantasy.
Protagonista di turno, nel ruolo della classica guerriera errante, è la pudica e un po' ingenua Leia che, con l'aiuto della svampita Gaia, sarà impegnata in una difficile avventura per liberare un lontano regno dal giogo di una strega malvagia. Ma sia Leia che Gaia sono in realtà delle "aspiranti regine", con tanto di sexy competo in pelle e schiavi ubbidienti al seguito, che puntano a costruirsi un regno tutto loro...

Partendo quindi da un incipit molto classico, e attingendo poi al suo ordinario repertorio, Inui mette in scena un tipico fantasy rivedendolo però in chiave erotica e facendone un prodotto decisamente particolare che fa viaggiare insieme avventura ed erotismo senza mai sconfinare nella parodia sia nell'uno che nell'altro senso.
Non per questo, però, l'autore mette da parte il suo registro narrativo, dunque "La guerra delle regine" mantiene sempre un tono un po' ironico, a tratti comico, senza mai prendersi troppo sul serio. Tra l'altro c'è da dire che avendo uno sguardo rivolto verso al fetish, di "roba" praticamente non se ne fa quasi per nulla. Per dire, insomma, attualmente ci stanno in giro opere catalogate come semplici "ecchi" che però risulterebbero anche più (o molto più) esplicite di questo manga, annoverato nel genere erotica.
La storia, come detto, pur nella sua interessante rivisitazione, è abbastanza semplice e si chiude da sola nello spazio di un volume lasciando però un formale minimo di spazio a un seguito di cui, probabilmente, neanche l'autore ha mai preso in considerazione l'idea di lavorarci su. Ma del resto, una cosa del genere portata avanti troppo a lungo avrebbe potuto facilmente stancare per cui meglio un veloce divertissement e via...
Decisamente buona la nuova edizione italiana del manga realizzata dalla Black Velvet con un adattamento curato e un solido volume con materiali di qualità. Il prezzo di copertina è alto ma ormai il volume si può trovare a poco nei banchi dell'usato.

Le Guerre delle Regine è un manga piuttosto particolare e interessante. Per chi è avvezzo ai manga erotici, e per chi si vuole avvicinare per la prima volta a questo autore, può essere un'ottima scelta.

RyOGo

L'ho letto molti anni fa nella vecchia edizione a due volumi, e che dire? Punta a diversi target specifici, riuscendoci in pieno!
Alla fine vuole essere solamente una semplice storia fantasy ispirata ai JRPG, condita da un sacco di erotismo sadomaso sempre in chiave ironica, vuole intrattenere il lettore facendolo sorridere e "facendogli alzare il morale"... e lo fa con degli ottimi disegni e una sceneggiatura scorrevole, mai noiosa o banale... e con un imprevisto colpo di scena finale!
Concludendo, se volete un po' di allegria piccante condita col fantasy, andate sul sicuro!