Evil Crusher Maya è un manga in un solo volume di Masami Kurumada, autore noto per il famoso Saint Seiya – I Cavalieri dello Zodiaco.
La trama, come ci si aspetta da un volume unico, è molto semplice, e il manga scorrevole e di facile lettura.
Il protagonista Maya, metà umano e metà demone, arriva in un paesello in montagna per affrontare il signore del castello, che è in realtà un demone che grazie al sacrificio delle giovani fanciulle del villaggio aspira a ottenere la vita eterna.

Come narrazione è molto lineare, con nessun punto morto, o colpi di scena particolari. Non c’è un grande background a far da sfondo, le motivazioni dell’antagonista sono semplici e non è molto caratterizzato, è un classico cattivo da sconfiggere. Il protagonista Maya pure ha motivazioni semplici, ma almeno ci viene spiegato il suo passato tramite flashback, però rimane un personaggio misterioso.
Il cast è composto di pochi personaggi, le battaglie affrontate da Maya durano poche pagine, e con pochi scambi di colpi.
Lo stile di disegno di Kurumada è riconoscibilissimo, ma molto migliore di quello usato in Saint Seiya, anche se tutti i personaggi hanno volti già visti.

Questo è il secondo manga di Kurumada che leggo dopo Saint Seiya, e mi è piaciuto abbastanza, storia semplice ma valida, buoni personaggi, e una buona conclusione.
Avrei preferito continuasse con almeno un altro volume, ma anche cosi va più che bene.
Consigliato sicuramente ai fan.

T A K A S H I

Un manga nato dalla mente del creatore di Saint Seiya, B't X e Silent Knight Sho. Dalle prime immagini capiamo che abbiamo a che fare con un manga non tanto diverso dalle solite creazioni del maestro. In Evil Crusher, come in ogni altra opera di questo mangaka, troviamo un protagonista con doti che vengono donate da un armatura molto speciale.
La trama l'ho trovata davvero carina e ben delineata. I disegni non sono perfetti in ogni minimo dettaglio, però nel complesso non sono male, e non si notano che piccoli errori.
Tra i personaggi mi hanno affascinato di più i nemici, non solo per la varietà, ma anche per l’originalità rappresentata dai demoni.
Il design del protagonista non spicca per fantasia e originalità, ma mi è piaciuto come Kurumada ne ha delineato la psicologia. Non vi è una gran varietà di personaggi, diversamente da quel che accade nell'opera di Kurumada più amata da ogni suo fan, Saint Seiya.
Un manga consigliato a gli amanti del fantasy e dei demoni, ma soprattutto ai fan di Masami Kurumada.