Watashiwa7

Per adesso ho letto soltanto i primi quattro volumi pubblicati dalla Del Rey, quindi la mia recensione si limita a questa prima parte dell'opera.
E purtroppo leggerlo in inglese è un grosso limite, questo manga è pieno zeppo di scritte (anche negli sfondi!). Ammetto che il quarto volume m'ha causato un po' d'emicrania.
Intendiamoci, il mio problema non è semplicemente la lingua. Il fatto è che la comicità di Sayonara Zetsubou-sensei è abbastanza sopraffina, io che non sono giapponese ho avuto una difficoltà assurda a cogliere tutti i riferimenti, i giochi di parole, le parodie, nonostante alla fine del volume ci siano più di dieci(!) pagine di note.
Non è una lettura rilassante (almeno per me), ma è molto interessante. Viene narrato in modo molto aperto il lato "buio" del Giappone: vizi, fissazioni e stupide abitudini dei suoi abitanti, narrati tenendo come comun denominatore la comicità.
Anche questo è un manga che mi piacerebbe leggere in italiano, ma non so quanto mercato possa avere nel Bel Paese. «Sono disperatoooo!»
Scherzi a parte, ciò non toglie che è un capolavoro e che continuerò a comprarlo (e a rileggerlo per cercare di capirlo in toto). Invidio i giapponesi che possono goderselo al 100%.