Dartes

"Mythos - Cavaliere in affitto" è un manga, edito in Italia dalla Planet Manga, che porta la firma di Akihito Yoshitomi. L'edizione è davvero mal realizzata, abbastanza scadente, e questo non solo nella presentazione, ma anche nei contenuti. È uscito per la prima volta nei lontani tempi dove ancora vigeva la Lira come moneta corrente. È un classico shounen, in tutto e per tutto.

La trama è semplicissima, banale, misera. Narra delle avventure di, appunto, Mythos, un cavaliere che accetta incarichi su commissione per ottenere in cambio dei soldi e riuscire a mantenersi. Però si narra che esista un uomo che, in futuro, diventerà il dominatore del mondo, e tutte le vie di questo grande uomo, portano verso il giovane cavaliere su commissione.

Premetto che questo manga mi è stato regalato, e che quindi non mi aveva attirato né a livello di disegni né di storia; ma me lo sono ritrovato in libreria, e dunque, l'ho letto come passatempo. I disegni sono abbastanza dettagliati e carini, però del genere infantile che poco si addicono a ciò che prediligo. La storia è la classica storiella per bambini, con l'eroe e le sue "bizzarre" avventure, che poi risultano alquanto deprimenti e prive di entusiasmo. Non provo nemmeno a dilungarmi più di tanto, in quanto c'è poco da dire a riguardo. È stato studiato in modo da risultare anche umoristico, ma sicuramente lo è ben poco. Personalmente lo sconsiglio a chiunque, persino agli amanti e fan accaniti degli shounen.

GIGIO

Uno dei miei primi manga, e uno dei peggiori se non il peggiore (se la gioca con Ryu Knight). Uno shonen d'epoca, volete una recensione ma non posso darvela perché non c'è nulla da recensire. Non fa ridere, non fa divertire, senza trama apparente, con personaggi mediocri e mal concepiti, con disegni sufficienti. Mi stupisco di questo autore perché Eat Man mi era piaciuto. Non lo consiglio ad anima viva, l'edizione sottiletta della Planet Manga credo si possa trovare nei cestoni delle offerte alle fiere al modico prezzo di 20 centesimi a numero e anche se in totale dovesse costare 1.20 serie completa non ve lo consiglierei comunque. Penoso.

Daniele

Daniele

Comprai questo manga attratto dal titolo, ma non è che sia rimasto molto soddisfatto, anzi. Trama scadente, tratto incerto e tra l'altro non è neanche divertente! Penso sia una delle mie più grandi delusioni per quanto riguarda i manga: mi ricordo che smisi di comprarlo dopo il terzo numero e gli altri 3 li comprai in fiera per vedere se migliorava. Vano tentativo, anzi, peggiora andando avanti.
Se devo darvi un consiglio, non compratelo, non vale neanche la carta su cui è scritto. E pensare che in Italia non pubblicano fumetti spettacolari e poi acquistano i diritti per roba del genere...