Pur essendo un maschietto, gli shoujo mi piacciono davvero molto; quanto, lo si può constatare facilmente consultando la mia lista anime. In genere, quindi, li guardo molto volentieri, ma a due condizioni: che la storia non sia eccessivamente zuccherosa - meglio tenere alla larga il diabete - e che abbia una struttura abbastanza complessa. Per questo motivo difficilmente mi lascio trasportare da titoli troppo brevi, in quanto in genere entrambe le condizioni non vengono rispettate. Niente di strano, per la verità, credo sia normale (o quasi) che sia così; è solo il mio gusto personale che mi spinge a essere abbastanza negativo verso queste mini-opere.

Per dare una valutazione corretta a questo "Real Kiss" dovrò quindi sforzarmi di essere obiettivo, e per farlo dovrò mettere da parte le mie tendenze personali e dare un giudizio che sia proporzionale al tipo di manga che si è voluto creare, ossia una storia breve senza troppe pretese e destinato "esclusivamente" ad un pubblico femminile.
Haruna è stata da poco scaricata dal suo ragazzo ed è un tantino depressa. La sua tristezza, però, è destinata a sparire grazie a Fujikawa, il classico bel tenebroso con una brutta reputazione in fatto di donne. Inizialmente Haruna cerca di mostrarsi, anche a causa delle voci che giravano sul suo conto, insensibile alle attenzioni di lui, cercando anzi di convincersi a odiarlo. In realtà scoprirà presto che le voci erano del tutto infondate e ammetterà di essersi innamorata di lui.
"Real Kiss" credo voglia rappresentare la rivincita ideale che tutte le ragazze vorrebbero avere nei confronti di un amore sfortunato. Tale rivincita non è, come potrebbe pensare qualcuna, un qualcosa di drammatico o violento ma consiste nel semplice riuscire a innamorarsi di nuovo in brevissimo tempo. Se poi lui è pure più belloccio meglio ancora.

Che dire, "Real Kiss" è davvero troppo zuccheroso per i miei gusti, ma non me la sento di essere troppo severo. In fondo, pur non presentando niente di particolarmente memorabile, la storia svolge il suo modesto compitino senza troppe sbavature; in più il tratto grafico è veramente apprezzabile. Quindi gli assegno una sufficienza e mi dedico decisamente ad altro.

Japanpersefone

Volevo comprare "La scoperta dell'amore" ma siccome ho parecchie serie in corso, ho deciso di cominciare il mio approccio con la Miyasaka partendo da un volume unico. Ottimo acquisto: i disegni mi sono piaciuti molto, la storia è carina, molto dolce senza mai finire nello stucchevole, anzi ti strappa anche qualche sorriso. Per essere un volume unico devo dire che è davvero ben scritto. Bella la parte finale in cui le ultime pagine sono viste dal punto di vista di lui! Certo che siamo proprio (dolcemente) complicate noi ragazze eh!

Dejiko

Evito di riscrivere la storia che tanto tutti hanno già scritto nelle altre recensioni.

Sinceramente questo genere di shoujo è quello che non mi piace. Non è come quello solito dove le situazioni hanno un filo di logica, in questo manga io non ci ho capito assolutamente nulla. Non nel senso che sono scema (grazie a tutti coloro che l'hanno pensato) ma semplicemente venivano fuori delle situazioni a me così assurde <b>[ATTENZIONE POSSIBILI SPOILER]</b> per esempio il come si mettono insieme mi ha lasciato un po' di stucco. Cinque secondi prima lo odiava e ora così dal nulla ci si mette insieme? Sinceramente se fossi stata l'autrice avrei cercato di far restare tutti sulle spine fino all'ultimo capitolo.
Poi, un'altra cosa, non mi piacevano molto i disegni, ma questa è una questione di gusti.

Il mio voto è 5. Se ci avessero mantenuto più sulle spine e avesse cercato di non fare i ragazzi con questi tratti femminili sarebbe arrivato a 6.

GeassOfLelouch

Real Kiss è uno shojo leggero in volume unico scritto e disegnato dalla mangaka Kaho Miyasaka, che conosco principalmente per "Bokutachi - La Scoperta dell'Amore".
Real Kiss, strutturato in quattro capitoli quasi autoconclusivi, parla del rapporto sentimentale tra Haruna, una ragazza delle superiori, e il suo compagno di classe Fujikawa.

<b>[Attenzione, possibili spoiler.]</b>
Haruna è appena stata piantata dal suo ex ragazzo e si consola nelle merendine al budino che le piacciono un sacco, e quando viene sorpresa a mangiarle da Fujikawa, quest'ultimo ammette quanto la ragazza sia poco sensuale, mentre le sue gambe lo sono: in parole povere fa arrabbiare Haruna ma nel contempo suscita l'interesse della ragazza.
Nello stesso momento un classico scambio di cellulari costringe i due a ritrovarsi lo stesso giorno e per una concausa - il motorino di lei che si rifiuta di accendersi - il ragazzo si offre di portare Haruna al lavoro con la sua moto: invece Fujisawa la porta in un bar iniziando a conquistarla e la comparsa dell'ex di lei avvicina ancora di più Haruna a Fujisawa.
Nel secondo capitolo i due si avvicinano ancora di più nonostante alcuni equivoci, e nel terzo capitolo conclusivo assistiamo alla classica gita con le tipiche situazioni e le speranze di Haruna di restare vicina al suo bel Fujikawa.

Il tratto di Real Kiss mi è piaciuto molto ed è molto simile a Bokutachi, i caratteri dei due personaggi sono abbastanza canonici. Lui è il classico freddo belloccio che ha successo con tutte le ragazze, sa come trattarle e sa come farsi amare; lei è la classica protagonista tipica degli shojo: carina, appena tornata single, sbadata e gelosa, si arrabbia con Fujikawa perché non la guarda e non si comporta come vorrebbe, fa di tutto pur di attirare la sua attenzione, ma così facendo se ne innamora sempre di più.

La storia è abbastanza classica: i tipici equivoci, le usuali situazioni, le tipiche reazioni e i tipici comportamenti "shojo-oriented" ovvero che le ragazze, in genere, vorrebbero.
Carino anche l'ultimo capitoletto che riassume il precedente, ma visto dal ragazzo.

In sostanza una sufficienza ci può stare, ma nulla di più: è stata una lettura piacevole e godibile, inoltre essendo un volume unico è anche breve, ma strutturata in modo tale che la storia scivola via senza essere né troppo lenta né troppo veloce.
Voto: 6.

Sakura_27

Real Kiss è un'opera della mitica Kaho Miyasaka, ed è un volume unico in cui è raccontata una bellissima storia d'amore divisa in 4 capitoli. Parla proprio di una ragazza, di nome Haruna, che è molto diffidente per quel che riguarda gli uomini e l'amore.

Questa è la classica storia shoujo che mi fa impazzire. Ho trovato quest'opera molto bella e divertente. Innanzitutto per quel che riguarda i disegni, sono stato realizzati perfettamente, gli sguardi, i paesaggi, ma soprattutto i personaggi. Il carattere dei protagonisti è troppo bello, Haruna talvolta è buffa e goffa e mi ha fatto tanto ridere, con la sua determinazione e testardaggine. Lui invece sembra così freddo e distaccato, ma si capisce che ci tiene tanto a lei.

<b>[Attenzione, possibile spoiler]</b>
Una cosa che mi è piaciuta particolarmente è il capitolo finale, dove racconta un pezzettino di storia dal punto di vista di Fujikawa. Là si capisce perfettamente, quanto anche lui sia preso dalla situazione, e che non è il tipo che esprime facilmente i suoi sentimenti.
<b>[Fine spoiler]</b>

Voto 9 per l'insieme di cose, anche se ci sono piccoli dettagli che non sono stati sufficientemente definiti. Lo consiglio a tutti quelli che hanno voglia di leggere una storia semplice, divertente e molto breve.

__HellGirl__

Un volume unico in cui viene raccontata una storia d'amore dolce, fresca, un amore appena sbocciato e soprattutto di come fa a sbocciare. Un bacio quanto può far battere forte il cuore?

Lessi molto tempo fa questo volumetto, e devo ammettere, che rimasi un po' delusa dal fatto che fosse un volume unico, e che quindi, non avesse una continuazione perché a parer mio l'avrebbe meritata.
Ho apprezzato molto il disegno, tipicamente shoujo dai tratti delicati e molto aggraziati, e mi è piaciuto molto come quest'autrice abbia saputo far nascere l'amore tra i due personaggi, che da quanto capito, già protagonisti di una serie famosa ma che io non ho mai letto. Infatti io lessi questo volumetto senza mai leggere la famosa serie da cui sono stati tratti, perciò posso anche dare un parere abbastanza oggettivo riguardo a questo unico volume.
Ho trovato interessante il fatto che, seppur fosse un volume solo, la mangaka sia riuscita a dare un tocco di profondità ai personaggi già dopo poche pagine, e non è una cosa da tutti.
È una storia frizzante e abbastanza sexy, dai personaggi molto divertenti, pertanto è uno shoujo classico che consiglio a tutti gli amanti del genere.

pippy989

Kaho Miyasaka, a mio modesto parere, è una mangaka molto interessante e con un potenziale molto alto. In genere le sue opere variano da cinque a dieci/dodici volumi massimi, ma come ogni mangaka che si rispetti, ci sono anche volumetti unici, come appunto Real Kiss, che lasciano un po' di "amaro in bocca" proprio perché troppo brevi.
Il manga in esame è stato pubblicato in Italia poco meno di un annetto fa e, da come si può dedurre dal nome stesso, la vicenda ruota intorno al primo amore e indi primo bacio.
Insomma, nessuna trama particolarmente coinvolgente o con chissà che colpi di scena.

Ovviamente non può essere paragonato a un "Kare first love - Lui il primo amore" che a mio gusto personale è un grande capolavoro shoujo con una storia molto profonda, toccante e realistica che, tra le altre cose, si compone di oltre dieci volumi (che non sono pochini!). Però direi che darsi ogni tanto a queste letture più leggere e "frivole" non fa mai male, soprattutto se nate dalla maestria di Kaho Miyasaka che ha uno stile ben curato, pulito, accattivante e direi sensuale. Ebbene sì, sensuale perché obiettivamente parlando tutti i personaggi maschili dei suoi manga sono terribilmente sexy e molto virili!

Ricapitolando, un' opera frizzantina e molto soft che fa sognare gli inguaribili romanticoni come me che sfogliano pagine su pagine, le mangiano proprio, pur di vedere la mitica scena del bacio tra i protagonisti! Non lo consiglio come manga da acquistare "per forza" però se vi avanza qualche euro e non sapete cosa leggere, perché non prendersi un simpatico "Real Kiss"? Voto: un sette pieno.