ALUCARD80

Ho letto Maka Maka davvero per caso, alla leggera, senza alcuna pretesa o aspettativa e sono rimasto decisamente sorpreso in maniera positiva: il suddetto si è rivelato un prodotto capace di andare oltre al semplice materialismo dell’erotismo fine a sé stesso, compiendo un viaggio sia nella vita sentimentale e sessuale, sia nei meandri della quotidianità di tutti i giorni delle due giovani protagoniste.
Una storia lesbocentrica suddivisa in due curatissimi albi a colori, capace di far emergere un’inaspettata introspezione oltre ad un telefonato e delicato “soft porn”.
Impossibile non rimanere affascinati dal lato puramente tecnico dell’opera: il sapiente uso della cromatica crea giochi di luci e ombre di varie tonalità in un affresco onirico, umido e palpitante. Torajirou Kishi ritrae oltre che a due splendidi corpi femminili protagonisti d’inconsapevole voyeurismo, anche i loro spiriti e le loro intense emozioni, snudando non solo la carne ma la conseguente cerebralità. Giochi di panneggi, velature e l’essenza stessa dell’eros fuoriescono dalle pagine inebriando il lettore, senza mai strabordare: in tutta la storia non si ha mai l’impressione che le scene di sesso s’impadroniscano degli aspetti esterni che niente hanno a che fare con il privato delle protagoniste, lasciando il giusto spazio ad una dolce introspezione dell’universo femminile, forse un po’ artefatta, tuttavia comprensibile e verosimile. Inoltre, l’autore dimostra grande talento nella rappresentazione e comunicazione verso i lettori ritraendo anatomie praticamente perfette, dal tratto pulito, diretto, stimolante, vivo, caldo, tanto da avere l’impressione di poterle sfiorare.

I due albi sono suddivisi in piccoli, corti capitoli che spesso hanno una prerogativa a sfondo erotico-saffica, mostrando l’avvicinamento prima puramente fisico e giocoso, poi psicologico ed infine sentimentale di Jun, bellissima ragazza dai lunghi capelli rossi, corpo sodo e snello, donna dal carattere deciso e ribelle, e Nene, fisico dolce, curvilineo, prepotentemente sensuale e burroso, inguaribile sentimentale, piagnucolona dai corti capelli castani, occhioni dolci e labbra umide. Entrambe le fanciulle, frustrate dal loro misero ed inesistente rapporto coi loro pseudo fidanzati, finiranno per comprendere e realizzare la loro grande amicizia, il loro affetto, anzi, scopriranno di essere l’una per l’altra l’ingrediente mancante nella ricetta della loro felicità.
È impressionante come l’autore riesca a far trapelare dai fogli dell’albo oltre che l’espressiva spudoratezza dei due corpi anche le loro emozioni contrastanti e tumultuose, nella realizzazione e nel compimento del loro vibrante, stuzzicante e crescente rapporto intimo.
Ed è proprio Maka Maka che contiene uno dei concetti universali più importanti e sempre attuali: l’importanza della comunicazione fra persone ed il grave danno che causa l’assenza di essa, indipendentemente dal fatto che siano uomini o donne, trattandosi d’una prerogativa per giungere alla tanto agognata chimera chiamata “felicità”.
L’eros, l’amicizia, l’amore, tutto ciò che ne deriva non dipende dal sesso dei due individui in relazione ma semplicemente dalla loro compatibilità, dal desiderio reciproco di scambiarsi sia piacere fisico che affetto incondizionato.
Uno schiaffo diretto in faccia a chi non concepisce che il mondo, da sempre, è popolato da persone molto diverse da noi, ognuna con attitudini, gusti, preferenze e desideri sempre differenti.

Vedova Innocente

Premetto che non amo gli hentai.
Mi interessava vedere come avrebbero fatto due ragazze ad avvicinarsi tramite la sessualità.
Come in tutti i manga erotici le scene sono abbastanza esagerate, ed è tutto un susseguirsi di sesso.
Ma almeno ci sono dei momenti di tenerezza tra le protagoniste: Jun e Nene.
Che dire? Troppo sesso. Questo elemento non mi è piaciuto, e l'ho comprato solo ed esclusivamente per avere un titolo yuri in più.
Però come Sentimenti, non siamo messi male.
Quelli ci sono, ma sono sopraffatti dalle scene di sesso, che a parer mio avvengono troppo spesso.
Insomma, sesso, sesso, e qualche Sentimento non manca, almeno quello.
Voto? 7 per i bei disegni a colori, e la complicità tra le due ragazze, ma non di più proprio per il troppo andare a parare sempre sul sesso.

TNG

Amiche per gioco, amiche per sesso
La parafrasi del titolo italiano di un film del 1994 (Amici per gioco, amici per sesso, Threesome in originale), con cui il manga ha anche qualche affinità, avrebbe potuto essere un altro perfetto sottotitolo per quest'opera di Torajirou Kishi in due volumi di dimensioni generose che ne esaltano al massimo i disegni.
Buona l'edizione italiana della Free Books con l'unica, vistosa pecca di non aver replicato il gioco della copertina con la doppia versione, pudica e impudica, presente nella versione originale e mantenuta anche in altre edizioni.
Protagoniste della storia sono due normali ragazze diciannovenni che frequentano l'università, Jun e Nene, alle prese con la vita di tutti i giorni quale può essere quella di una ragazza della loro età: le lezioni a scuola, la preparazione degli esami, le uscite la sera, gli amici, i ragazzi, l'amore e naturalmente il sesso. Tanto, tantissimo, sesso.
I pochi altri personaggi presenti sono volutamente marginali e rimangono sempre sullo sfondo perché il centro della vicenda sono le due ragazze e la loro intima e intensa relazione di amicizia e di sesso.
Da una parte i quotidiani discorsi su argomenti più o meno futili, le ansie e le piccole paranoie di tutti i giorni, le aspettative e le incertezze per la strada da intraprendere in futuro; dall'altra i rapporti sessuali fra le due giovani, numerosi ed appassionati, in molti casi anche in luoghi pubblici, sconvenienti, in cui potrebbero essere facilmente scoperte.
Il sesso è mostrato senza nulla lasciare all'immaginazione, senza censure, così come non mancano alcune inquadrature maliziose ma senza indugiare più del necessario su dettagli anatomici o in posizioni ginecologiche.
È difficile liquidare il manga semplicemente come un hentai lesbico, uno yuri, in cui ci sono due donne nude che fanno continuamente sesso perché l'abilità dell'autore è di saper mostrare la naturalezza e l'intensità del rapporto fra le due ragazze, la loro giocosa e gioiosa complice intesa, sia emotiva sia fisica, la forza di una relazione che non è di sola amicizia, né un semplice rapporto di coppia.
Un'opera a prima vista per pochi, per i molti aspetti che potrebbero risultare inizialmente indigesti (il genere slice of life esasperato senza una vera e propria storia e il sesso esplicito ed onnipresente, per di più fra due donne) ma se si riescono a superare questi, apparenti, ostacoli non si potrà che farsi sorprendere di fronte al divertimento, alla levità, all'ironia peccaminosa con cui queste due ragazze giocano tra loro senza tabù e moralismi.
Qualcuno potrebbe stupirsi che lo stesso autore che ha creato un piccolo gioiello qual è "Il bacio di Marte" possa avere realizzato anche "Maka Maka". Il taglio e l'approccio di "Maka Maka" sono certamente diversi ma non c'è contraddizione perché anche in questo manga emerge la delicatezza e la sensibilità con cui l'autore tratteggia un altro aspetto dell'universo femminile realizzandone un ritratto credibile e realistico.

Dartes

'Maka-Maka' è un manga edito in patria - nel 2003 - dalla Jive, che porta la firma di Torajirou Kishi, autore che ha esordito nel mondo dei fumetti Giapponesi proprio con questo titolo. In Italia, l'opera è edita dalla Free Books, che porta una buona edizione di alta qualità. Che dire a riguardo, se non: "Cattivo inizio!". Infatti, l'opera si presenta poco meritevole ed insensata.

La trama è assai semplice, anzi, inesistente. Narra del rapporto - per lo più sessuale - tra le giovani Jun e Nene, che ci esporranno la loro vita di coppia e le loro paranoie. Gli sviluppi sono del tutto frivoli, e si basano solamente sul sesso; nelle più svariate tipologie. Così assisteremo alla relazione amorosa di queste due compagne e alle loro "avventure".

Solo una parola da poter esprimere: delusione. Mi sono avvicinato al suddetto titolo perché incuriosito dalla particolarità della trama, che prometteva di contenere molto di più di una banale e già vista storia hentai senza fondamenta vere e proprie. Invece, mi sono ritrovato di fronte all'ennesimo manga di questa categoria squallida. La narrazione principale è illusoria e lascia assai a desiderare nel proseguire degli eventi. Dire "eventi" è già troppo, in quanto non vi è altro se non sesso; che, però, viene sempre introdotto da una piccola parte iniziale che servirà solo allo scopo di presentare quella successiva - ovvero quella a sfondo erotico. La vita quotidiana e la tematica slice of life è praticamente nulla.
L'unico punto di forza dell'opera in questione sono i disegni, elemento indispensabile per un titolo di questo genere; ma che, in questo drammatico caso, non bastano a colmare le numerose lacune della vicenda. Devo dire di essere rimasto totalmente deluso, dall'inizio alla fine. Nel complesso, risulta essere un titolo vivamente sconsigliato a chiunque, persino ai grandi amanti del genere.

Lyla

Graficamente è molto bello, e lo consiglio soprattutto agli amanti dello yuri e a chi non ha problemi con le opere un po' diverse dal solito.
La storia è semplice e ci sono scene di sesso in ogni capitolo, ma non è certo un hentai/porno (c'è molto di peggio in giro), anzi, mostra le scene "hard" fino a un certo punto, focalizzandosi soprattutto sulla scoperta dell'una e dell'altra da parte delle due protagoniste, che inizia quasi per caso per poi sfociare in una storia "d'amore".
Il fatto che la tematica sessuale sia molto presente è un dato di fatto visto che l'attrazione tra le due, che parte dalla loro amicizia; è innegabile e assolutamente normale (sarebbe strano se in ogni storia che si rispetti il lato emotivo e quello fisico non fossero strettamente collegati). Io l'ho letto per curiosità, pur non essendo amante dello yuri, e l'ho trovato carino, ma niente di particolare.

haruka94

Il peggior manga che abbia mai letto, è assolutamente il manga più volgare e senza trama che abbia mai sfogliato! Lo sconsiglio a chiunque non voglia vedere uno yuri spin al massimo perché si potrebbe scandalizzare, è presente una scena di sesso in ogni, e dico in OGNI capitolo del manga. Come già citato precedentemente la trama è inesistente, sono solo una fila di immagini messe insieme per giustificare tutte le scene di sesso, infatti se non c'è una scena di sesso tra le due protagoniste, allora c'è una scena di sesso con un altro personaggio... In conclusione questo manga è osceno a mio parere, ho cercato di finirlo solo perché non lascio mai le cose a metà, ma che trauma averlo letto, quindi lo consiglio solo a quelle persone che vogliono vedere solo sesso, altro che SEX, LIFE AND COMUNICATION, avrebbero dovuto chiamarlo SEX SEX AND SEX!