diodelnuovomondo

Rasenbana è un manga targato JPop. La storia parla di un giovane teppista di nome Haru che decide di smettere di fare a botte perché in una rissa aveva coinvolto la sorella, fin quando una misteriosa organizzazione non comincia a dargli la caccia.
I disegni sono molto dettagliati, un tratto forte ma pulito e buon utilizzo di china e retini.
Il mio voto è 5 perché la storia a mio parere all'inizio è interessante, ma dopo un po' e dopo l'entrata in scena di vari "poteri" ho cominciato a perdere interesse. Non è il classico seinen di risse scolastiche, non fatevi ingannare, c'è "qualcosa" in più, però questo manga non ha saputo gestirlo in maniera adeguata. Io parlo dopo aver letto i primi due volumi, la storia potrebbe anche avere un picco, però l'edizione JPOP costa 5.90 e non mi sento di continuarlo. Il manga comunque ha delle potenzialità e può migliorare, spero sia così perché la storia è contornata da ottimi disegni.

hijikataspecial

Sono veramente felice per la scelta di questo manga. Non avendo famigliarità con seinen volevo un picchiaduro di ambientazione scolastica, cosi ho preso Rasenbana. E' la storia di un teppista che vuole uscire da questa vita, ma un giorno viene preso di mira da un’organizzazione di nome Kido che rapisce sua sorella... l’esperienzadel protagonista nelle risse sarà l’unica arma per salvarsi la vita. Spero che la storia non vada mai sul banale.
I disegni di Shinya Kuwahara dimostrano una cura maniacale dei dettagli, nelle risse e nei volti dei protagonisti. Le prime due pagine del primo volume sono a colori, in poche parole sono stupende.
Consiglio a tutti questo manga pubblicato dalla J-POP con un prezzo di 5.90€ con sovra copertina. Seguirò quest’opera fino alla fine, è troppo bella.

Onnivoro88

Sono davvero entusiasta di questo azzardo. Non sapevo nulla di Rasenbana. Ho avuto motivazioni verso il suo acquisto solo dai disegni e dalla trama sopra descritta. Ai disegni arrivo dopo. La storia inizialmente sembra essere una delle tante in cui uno studente, il protagonista, ha un passato burrascoso, pieno di risse e vuole però cambiare vita, soprattutto dopo che in una di queste liti senza volerlo è rimasta coinvolta la sorella, ferendosi ad una caviglia. Lui non se lo è perdonato e fa di tutto per evitare di tornare alle mani per risolvere le questioni. Questa è solo la prima parte del primo volume. Senza volervi anticipare nulla vi dico solo che, come è ovvio che sia, comincerà a cedere a soluzioni drastiche per raggiungere i suoi obiettivi, che siano nobili o vendicativi; la maniera in cui si svolge e poi conclude il volume due, mi invoglia tantissimo a leggere il terzo volume e mi fa pensare che la storia si farà molto interessante spostandosi dal piano prettamente reale a coinvolgere ambienti e storie leggendarie, di demoni e destini da cambiare o da interrompere.

Non mancano le scene divertenti, non sono molte a dire il vero, ma credo siano ben inserite nel contesto generale. Il disegno e il modo in cui il mangaka sta affrontando la storia non credo si addica a grandi numeri di gag tra i protagonisti.

Ecco appunto il disegno: mi è piaciuto da subito. L'autore ha un suo stile, non è banale e sa caricaturare i protagonisti nei momenti di scherzo, viceversa nei momenti più intensi trasmette davvero emozioni. Punto importante che ha determinato la mia scelta di acquisto è stato il modo in cui ha disegnato gli occhi del protagonista. E senza saperlo... ci ho visto giusto.

Spero di rimanere della stessa opinione anche per i volumi a seguire, intanto ve lo consiglio. L'edizione è ottima, d'altronde è JPOP.

Alemix

E' ancora un po' presto per dare un giudizio pienamente positivo, ma se rimane si questo livello il manga potrebbe diventare un cult.
La storia incomincia banalmente: il protagonista, un ex rissaiolo, decide di calmarsi dopo che a causa sua la sorella si è fatta male, recidendosi un tendine, e obbligandola a lasciare la sua passione della ginnastica.
Inizialmente infatti il manga mi aveva fatto storcere un po' il naso, poichè non lo ritenevo all'altezza delle mie aspettative, verso fine volume il manga comincia a riprendersi, si scopre che la sua famiglia (sorella compresa) fanno parte di non si sa quale stirpe strana, e che lui è un classico predestinato dei manga. E di qua cominciano le botte da orbi e il suo viaggio a cercare di salvare la sorella dal brutto ceffo che l'ha rapita.

Lo stile del disegno ricorda molto Oh!Great, ed in effetti anche il protagonista sembra la versione nera di Ikki di Air Gear. Ha molti tratti simili ad Inferno & Paradiso, e anche un po a Yu degli Spettri. Io lo consiglio a tutti i fan di tante botte e bei disegni, come trama dal primo volume lascia un bello spiraglio anche se non so come possa continuare, l'edizione essendo targata J-Pop è fantastica come al suo solito e il prezzo 5,90€ anche se un po' alto è giusto.