Quest'opera ha fatto storcere il naso a più di una persona, eppure in alcuni momenti fa emergere il genio dell'autore, Hirohiko Araki.
Sono storie brevi con le quali l'autore ha debuttato come mangaka, raccolte nel 1987 in un unico volume. L'eroina che da il nome alla storia è una ragazzina di 15 anni di origine italiana, figlia di un mafioso "buono". Rimasta orfana, combatte i criminali per conto di terzi. L'unica ricompensa è l'amicizia della persona che aiuta.
Continuiamo con la storia di Magical BT che è la prima venuta al mondo di un personaggio che darà vita ad altri 5 episodi riuniti in un altro volume. La storia è quella di un piccolo mago che con i suoi trucchi fa arrestare un criminale... solo per liberare la ragazza di cui è innamorato. Credete che sia una specie di detective alla Conan? No, vi sbagliate: solo il caso lo porterà a trovare il vero colpevole, poiché per lui ne bastava uno a caso.
"Salutami Virginia" è una storia di fantascienza in cui qualcuno mette due bombe su un astronave... Ma chi è? E perché?
L'ultima storia, veramente carina, è la storia di un "poker armato" fra due fuorilegge... chi sopravviverà?
Il tratto di Araki è ancora immaturo e le storie hanno delle piccole pecche che le rendono acerbe, ma comunque l'autore promette bene e grazie a questi tentativi riuscirà a migliorare e a diventare il grande autore che conosciamo, l'autore delle belle avventure di "JoJo".

Nyx

Gorgeous Irene è un volumetto monografico di Hirohiko Araki, autore di opere ben più note come "Baoh" e "Le bizzarre avventure di Jo Jo". Si tratta di un manga di vecchia data, da noi venne pubblicato nel 2001 ma la sua realizzazione risale al 1987, l'anzianità dell'opera si vede tutta nel tratto del disegno!

Si tratta di 5 storie autoconclusive delle quali solo le prime due riguardano la ragazza di nome Irene che da il titolo all'opera stessa. Queste prime due storie, per quanto assurde e sconclusionate, appaiono quasi discrete, diciamo che avrebbero potuto mettere le basi per qualcosa di più approfondito...volendo.
Sono due storie intrise d'azione e combattimenti quasi alla "Jo Jo" ma nettamente più insipide, tuttavia il filo conduttore riesce in qualche modo a tenere viva l'attenzione sulla storia.

Il terzo racconto narra le gesta di "Magical BT" altro "famoso" personaggio nato dalla penna di Araki. Il protagonista è un ragazzino, un eccellente illusionista che si ritroverà invischiato in una storia investigativa, quasi alla "Detective Conan" volendo fare un paragone.
Questa storia è caratterizzata da tutt'altro stile di disegno, a mio avviso decisamente brutto e scarno.

Gli ultimi due racconti fortunatamente ritornano ad uno stile grafico a livelli perlomeno decenti, il primo dei due è di tipo futuristico, una bizzarra (quanto inconcludente) storia che si svolge a bordo di un'astronave in viaggio, mentre il racconto che chiude il volumetto è ambientato nel selvaggio West ed è questo forse più di tutti ad avere una sorta di "insegnamento" finale, per quanto anch'essa si riveli piuttosto sciapa!

Ricapitolando si tratta di un volumetto decisamente insignificante con frammenti di idee che avrebbero potute essere raffinate, sfruttate e ampliate ma così non è stato e forse, a ben vedere, il lettore non ci ha perso nulla di che...
A deludere non è soltanto lo stile grafico, datato e spesso più che mediocre, ma anche il succo dei racconti che hanno veramente pochissimo da offrire.

Nina

Il volume "Gorgeous" Irene del maestro Hirohiko Araki, autore del più famoso "Le bizzarre avventure di JoJo", raccoglie cinque storie brevi pubblicate in Giappone agli inizi degli anni '80.

Le prime due storie, dalle quali il volume prende il titolo, parlano di Irene, una giovane ragazzina di 15 anni che, grazie ad un make-up speciale, riesce a trasformare il suo corpo e a vestire i panni di una spietata killer. Il tratto di Araki è riconoscibilissimo anche per chi, come me, non ha letto altro dell'autore. Il tema del make-up che trasforma rimanda a molti majokko ed è interessante vedere come in questo caso venga abbinato ad un genere un po' diverso.
Il terzo episodio breve raccontato in questo volume è "Magical B.t." In questa storia, il protagonista deve cercare di scagionare la ragazza di cui è innamorato accusata di omicidio e, cercherà di farlo, a suon di giochi di prestigio. La storia si fa leggere ma è un po' banale e sicuramente tra le peggiori del volume. I disegni sono molto semplici e il tratto di Araki è molto differente da quello che conosciamo. Da questo breve racconto è nato anche uno one shot portato in Italia pochi mesi dopo l'uscita di "Gorgeous Irene."
Nella storia "Salutami Virginia" ci spostiamo nello spazio, su di una navicella cargo che trasporta generi di prima necessità. Solamente due uomini sono a bordo e la tranquillità del viaggio viene turbata dalla presenza di due bombe. Ma questo non è solo che l'inizio di un incubo. La storia in questione poteva essere interessante ma a causa della brevità ha avuto un finale troppo precipitoso e risulta quindi quasi incompleta.
L'ultima storia raccolta nel volume è la più interessante e più riuscita. E' il racconto di una partita a poker tra due ricercati sui quali pende una taglia di 10000$.

Nel complesso il volume, portato in Italia da Star Comics nel 2001 al prezzo di 3,10€, è un opera che può essere tranquillamente lasciata da parte. L'edizione è la classica edizione della Star degli anni 90 con pagine molto fini ma nel volume non sono presenti approfondimenti né angoli della posta.
Se non si è fan dell'autore, non vale certo la pena di leggere questo titolo che lascia poco o niente al lettore.

Gorgeous Irene è un manga che raccoglie alcune storie brevi di Hirohiko Araki, il geniale autore de “Le Bizzarre Avventure di Jojo”.

Il volume contiene due capitoli di Gorgeous Irene, storia che dà il titolo al volume. La storia racconta di Irene, una ragazza di ricca famiglia, amante del pericolo, che grazie a un make-up magico è capace di trasformarsi diventando appunto “Gorgeous” (magnifica).

Poi si passa a Magical BT, episodio pilota di un’altra miniserie raccolto in volume unico, dove il protagonista è BT, un ragazzo che si diletta con trucchi magici.

La terza storia si chiama “Salutami Virginia” secondo me la storia peggiore del volume, di ambientazione fantascientifica, ambientata nello spazio.

L’ultima storia è “Buso Poker” (Poker Armato) ambientata nel far west, che racconta di una partita a poker tra bari, davvero breve ma molto interessante. Chi ha letto Jojo Stardust Crusaders può notare una versione molto più grezza della partita a poker tra Jotaro e D’Arby the Gambler.

Le storie sono di qualità altalenante, ma sono una buona lettura, soprattutto per i fan dell’autore.
I disegni sono scarsi, il mangaka era agli inizi e la cosa si nota, ma lo stile di Araki si nota.
L’edizione di Star Comics è buona, negli standard della casa editrice.