ANKY

Jonosuke mi ha ricordato, anche se non centra molto, l'indagatore dell'incubo Dylan Dog. Non so il perché ma ci tenevo a dirlo.
Comunque torniamo a noi e alla recensione di questo manga di Kazuki Nakashima, niente meno che un vero e proprio drammaturgo.
Infatti la storia è molto originale, organizzata a sua volta in diversi episodi dove in ognuno di essi Jonosuke si imbatterà in diversi demoni impossessati di corpi umani e li dovrà incatenarli dentro a dei lucchetti magici.

Come ho già detto l'idea è ben costruita e originale, ma viene ripetuta per tutti e due volumi rendendo il manga poco coinvolgente; i colpi di scena sono assai rari e non modificano il percorso monotono del manga. È da notare però la capacità di Nakashima nell'analizzare la fragilità dell'uomo e la sua debolezza.

Grazie ai disegni di Shuu Akana porto da 6 a 7 il voto del manga. Bisogna riconoscere infatti la capacità nel disegno di Shuu, che lo organizza con una linea ben definita e chiaroscuri semplici rendendo i disegni "deliziosi" per la vista del lettore. Shuu gioca molto con le ondulazioni dei panneggi sui corpi (specialmente quelli femminili), con le ombre e con il contrasto del nero sul bianco. Bisogna anche riconoscere il perfetto lavoro nell'impaginazione pulita e di una distribuzione dell'inchiostro molto buona. Jonosuke merita un 7 pieno anche se presenta in sé qualche difetto. Presto finirò la serie.

Belial_89

Solo quattro volumi per il manga "Jonosuke L'Esorcista". L'opera è però così intensa e articolata che il numero non risulta riduttivo. Il manga si può infatti definire a tutti gli effetti "completo", se non forse per il finale, che a parar mio meritava qualcosa in più.
La storia si svolge ad Edo, in età medievale. In una apparente città "normale", infestata da persone corrotte e accecate dalla bramosia di denaro, si insidiano in realtà pericolosissimi Demoni, che facendo breccia proprio sulle fragili anime di questa gente si appropriano dei loro corpi, dando vita a cruente e spietate carneficine. Soltanto Jonosuke, il ragazzo più esperto in lucchetti di tutta la città, con l'aiuto della sua amata, nonché veggente, ha i requisiti adatti per fronteggiare queste forze oscure, sigillandole in appropriati lucchetti.
I disegni sono sublimi, raffinati e curati. La trama è forse un po' scontata e con scarsi colpi di scena, ma in ogni caso il manga vale la pena d'esser letto. Non manca quella speciale magia che ti far venire l'irresistibile voglia di girare pagina. Inoltre ho trovato molto interessante ed originale la realizzazione dei Demoni: violenti e autorevoli, quello che ci si aspetta da una degna creatura degli Inferi, insomma.
Anche le ambientazioni sono ben realizzate, disegnate nei minimi dettagli e quando serve hanno il giusto tocco sinistro e tetro. I personaggi della storia sono anch'essi curati, sia nell'aspetto che nella loro psicologia, portata avanti dall'inizio alla fine senza cadere in rocamboleschi controsensi.
Unica pecca: scontato e talvolta ripetitivo.

Kurosaki Ichigo

Kurosaki Ichigo

Vorrei spendere qualche parola chiedendovi in cambio qualche minuto del vostro tempo per leggere questa recensione riguardo L’Esorcista Jonosuke.
Partiamo da alcuni punti di forza che possono attirare verso questo manga a primo impatto:
- Le pagine sono di alta qualità, bianche, pulite e inchiostrate benissimo.
- I disegni sono molto curati nel dettaglio dando così un tocco di realismo alle vicende.
- Inoltre trovo molto gradite le prime pagine di ogni volume poiché si presentano a colori e lisce.

Addentrandoci nella storia (personalmente) trovo che questo manga porti a essere letto tutto d’un fiato per la sua avvincente narrazione ottimamente strutturata e suddivisa in capitoli così da non risultare troppo lunga o noiosa.
Sulla storia preferisco non pronunciarmi per non spoilerare, affermo però con grande soddisfazione che è un manga che sicuramente vale la pena acquistare e leggere nella sua interezza.
Il difetto che ho riscontrato è forse stato quello di essere troppo breve (4 volumi), se ce ne fossero stati almeno un paio in più non avrebbe potuto che fare piacere ai lettori. Se poi arrivavano a dieci (giusto per fare cifra tonda) sarebbe stato forse migliore il mio giudizio su questo avvincentissimo manga edito da J-Pop!
Detto questo non voglio dilungarmi per non annoiare i lettori, spero vivamente che chi non lo ha ancora letto possa essere incuriosito da questa recensione ed addentrarsi presto in questa misteriosa avventura piena di azione!