Pannero

Ageha ha appena saputo che la sua adorata sorella maggiore é rimasta incinta e presto sposerá il suo fidanzato. Scolvolta dalla notizia, inizia a dare di matto e a comportarsi male con lei, finché un giorno incontra una coppia di bei ragazzi, Yukari e Kuromine, che le si avvicinano attratti dalla borsa che Ageha stessa ha disegnato e confezionato per la sua amica.
In poco tempo si scopre che i due lavorano e gestiscono il Velvet Blue Rose, lo stesso negozio di abiti da sposa al quale la sorella di Ageha ha commissionato il vestito. Dopo una serie di inconvenienti, Ageha, viste la sua abilitá e creativitá nel cucire, viene assunta al V.B. Rose con l'intento di collaborare al vestito da sposa della sorella, per rimediare al suo comportamento ostile verso quest'ultima.
Cosí iniziano le avventure di Ageha in questo atelier di abiti da sposa popolato da personaggi strambi, a partire dall'eccentrico Yukari e dal "maniaco" cartamodellista Kuromine, che assale in continuazione la protagonista.

V.B. Rose, pubblicato originariamente su Hana to Yume, la stessa rivista di Fruits Basket, Gakuen Alice e Special A, é uno shoujo manga leggero e piacevole.
Gli elementi fondamentali sono il discostamento dall'ambientazione scolastica, che qui fa solo da contorno, e il particolare tratto della Hidaka.
I disegni infatti (che possono ricordare molto vagamente quelli della Higuchi di Gakuen Alice o Yuki Nakaji di Venus in Love) sono molto caratteristici: ragazze dalle gambe lunghe e ragazzi dalle sembianze molto femminili. A volte è difficile distinguere i personaggi tra di loro, soprattutto i ragazzi dai capelli neri.
Tuttavia il tratto dell' Hidaka, per quanto particolare nelle proporzioni, non perde mai di consistenza, e risulta piacevole e curato. Anche il design dei vestiti, elemento cardine del manga, risulta ben studiato.
In conclusione: uno shoujo leggero e delicato.
Nota positiva per l'edizione italiana, molto fedele all' originale, che con la sovraccoperta lascia spazio nelle costine interne alle illustrazioni a colori dell' autrice.

la lupa bianca

Questo manga lo consiglio a chi adora gli abiti da sposa. Devo dire mi ha colpito subito la storia e ho iniziato a leggerlo è un ottimo manga con una trama molto fantasiosa.
La storia è concentrata su Ageha Shiroi una ragazza con un grande talento nel creare degli accessori, finche non incontra un ragazzo Yukari Arisaka che gestisce un negozio dove creano abiti da sposa.
Ageha viene assunta, perché Yukari ritiene il suo un talento prezioso.
Così Ageha inizia a lavorare al V.B. Rose e ad aiutare Yukari nella creazione degli abiti. Ad un certo punto della storia si scopre che Yukari ha un passato pieno di sofferenza.
I disegni sono belli e ben dettagliati con ottime tecniche.
Un manga cosi colpisce sopratutto per la bellezza degli abiti da sposa che creano dei veri spettacoli!
Merita di essere letto fino alla fine.

pippy989

Ageha Shiroi è una studentessa delle superiori con una grande passione: è molto brava nel creare accessori di moda, soprattutto borse, impreziosendoli con la sua fantasia e la sua passione. Un bel giorno però la sua vita cambia radicalmente: mentre passeggia viene attirata da un bellissimo ragazzo, che nota sin da subito la borsa elegante e particolare che Ageha porta con sé. Il misterioso ragazzo è Yukari Arisaka, un giovane stilista che gestisce insieme all'amico Mitsuya Kuromine un negozio dove confezionano abiti per cerimonie nuziali, il V.B. Rose. Incuriositi dal talento di Ageha nel rendere speciale ogni tipo di accessorio, decidono di "assumerla" per aiutarli con il loro lavoro e creare vere e proprie opere d'arte con gli abiti.
Il sogno di Ageha inizia cosi lentamente a realizzarsi tra difficoltà e incomprensioni con lo scontroso Arisaka, che cela un passato difficile alle spalle e tanta solitudine. Che sia Ageha la cura a tutti i suoi mali?

Velvet Blue Rose è un'elegante commedia rosa dallo stile di disegno unico: chiaro, pulito e raffinato. Banri Hidaka con questo manga esprime al meglio i sentimenti d'amore che legano due persone sino a condurle al matrimonio, il sogno di buona parte delle persone. La scelta dell'abito nuziale, in particolar modo, rappresenta quel momento intimo e unico dove si vuole provare a raggiungere la perfezione, dove ognuno cerca di esprimere al meglio quello che sente nel cuore per la persona amata grazie ad accessori ed abbellimenti, e sicuramente Velvet Blue Rose, attraverso le sue storie, ci mostra le varie fasi di preparazione attraversi i sentimenti dei personaggi, la loro gioia e il loro calore.
È un manga che secondo me esprime una dolcezza incredibile, che sta diventando sempre più rara negli shoujo odierni perché quasi tutti incentrati sulla prima esperienza sessuale, i primi amori, etc. Qui non si tratta nessuno di questi argomenti, ma della nascita lenta dell'amore perpetuo, di quel fuoco che tutti vorremmo non si spegnesse mai, attraverso una storia delicata e sempre più incalzante col proseguire dei volumi.
Lo consiglio assolutamente perché merita di essere letto. Vivete anche voi insieme ad Ageha e Arisaka la gioia della scelta dell'abito nuziale e del matrimonio.
Voto: dieci e lode.