optimus07

Il manga di Code Geass, disegnato da Majiko!, è un manga del 2006. Dopo aver visto l'anime, che ho giudicato come una delle migliori storie di sempre, ho deciso di curiosare e di prendere anche il manga. I disegni non sono certamente il massimo, ma comunque hanno passato la prova... La storia è sempre la stessa solo che in molti punti manga e anime non coincidono per niente... Una cosa che ho trovato davvero odiosa riguarda le illustrazioni di inizio capitolo: alcune di loro, infatti, sono troppo scure. A quanto pare il disegnatore ha voluto abusare di china. L'edizione è buona anche se i disegni del retro ogni tanto mi sbiadivano e mi macchiavano la copertina. Una storia pluripremiata ma che nel manga mi ha deluso un po' rispetto all'anime. Il voto complessivo è 7.

Zenzero

Un filotto interminabile di insulti a chi ha creato questo manga si può considerare una recensione? Credo con mio grande dispiacere che la risposta sia no, quindi dovrò dilungarmi almeno un minimo per dirvi quali sono le cose, cioè tutto, che fanno schifo.
Facendo un confronto doveroso con l'anime ci si accorge che i protagonisti da un'età prossima ai venti anni sono passati ai quindici... O meglio, ai quindici? Perché guardandoli bene sembrano più bambini che adolescenti. Questo solo per iniziare perché la differenza più sostanziale e clamorosa è l'assenza dei robot! Ma come? Una delle cose più belle di tutto l'anime viene totalmente rimossa! Ma siamo matti? Per non parlare dei super tagli, si passa da una scena all'altra senza sapere come ci si è finiti perché nulla ci viene spiegato.
Io mi chiedo: perché fare un prodotto così diverso e scadente? Ce n'era proprio bisogno? Perché non fare come per tutti gli altri anime una trasposizione, non dico fedele al 100%, ma almeno simile all'originale?

tsuna x-burner

Solitamente i manga che vengono tratti dagli anime non sono delle grandi opere,anzi la maggior parte delle volte sono molto mediocri e non riescono a raggiungere i fasti dell'anime, purtroppo anche questo Code Geass è uno di quelli.
Io ho preso questo manga sulla scia dell'anime, che mi aveva appassionato tantissimo (tanto che lo avrò visto 4 volte di seguito), e una volta letto il primo volume sono rimasto alquanto deluso.

Nel manga le vicende vengono narrate molto velocemente, tanto che molte scene cardine dell'anime (come la presentazione al mondo dell'ordine dei cavalieri neri) vengono tolte e sostituite con altre di dubbia qualità. Anche molti personaggi vengono eliminati e comunque quelli presenti, il protagonista in primis, non riescono a darti le stesse emozioni delle loro controparti animate (sopratutto perché hanno sempre la stessa espressione cavolo). Ma la cosa peggiore è la completa eliminazione dei Knightmare Frames, e quindi vengono aggiunte delle battaglie su terraferma che sono orribili.
Anche il formato della PM non migliora la situazione di questo manga, che viene venduto a 4.30.

Per concludere è un manga che sconsiglio vivamente, sopratutto agli appassionati dell'anime, che verranno sicuramente delusi da questa opera.

Lelouch95

Non credevo che un manga che rappresentasse un anime così bello come Code Geass potesse cadere tanto in basso. Una vera delusione. Le due trame sono più o meno identiche, ma in quel "più o meno" c'è molto di più di quello che si pensi. Da dove cominciare? Allora, i due sensei Taniguchi e Okouchi (che tra l'altro il primo è anche il regista dell'anime e il secondo lo sceneggiatore) quando hanno preparato la sceneggiatura di questo manga ispirato all'anime hanno dovuto fare dei tagli per poter rendere più agevole il passaggio dal video al cartaceo, ma ahimè i tagli sono stati disastrosi, primo fra tutti è la scomparsa del mecha design. In alcune parti la narrazione risulta difficoltosa, come dire, a singhiozzi: un attimo prima eravamo lì e poi la pagina dopo ci si ritrova là, su di un'isola in mezzo al mare senza sapere come e quando ciò è accaduto. La connessione Ragnarock, la spada di Akasha, tutto quello che fa di Code Geass l'anime più bello in assoluto viene trattato in modo marginale, svilendo la storia.

Parlando dei disegni, bisogna dire che il sensei Majiko! non è un autore molto conosciuto, però presenta un tratto pulito ed equilibrato anche se all'inizio dell'opera gioca un po' troppo con il deformed e alla fine perde un po' di colpi per i volti che disegna. Insomma un tratto non proprio malvagio, ma neanche da capolavoro. Il personaggio principale Lelouch all'inizio sembra più un bambino che un liceale, e poi anche se, ripeto, i disegni non sono brutti, non si addicono a quella che è un'opera più seria e psicologica, non funzionano bene con la storia. Sarà perché sto comparando un anime con un manga, ma secondo me non c'è paragone.

alphons

Sinceramente preferisco di più l'anime che il manga, almeno lì ci sono i combattimenti tra i Mecha. Le differenze sono poche ma la più grande è quella che ho appena detto.
Lelouch è un ex-principe che vive in Giappone, chiamato anche l'area 11, e vede che i britanni maltrattano i giapponesi (o eleven); per questo dopo aver ottenuto il Geass cerca di trovare alleati e così arriva a creare i Black Knigths e la storia prosegue come nell'anime, saltando però molte scene, ad esempio Leluoch conquista le terre senza combattere e questa è una cosa senza senso perché rovina tutte le cose o piani creati da Zero.

Il manga riassume due serie anime composte da un totale di 51 episodi in 8 volumi, cosa praticamente impossibile; facendo così che la narrazione dei fatti diventa veloce, non facendo così capire quasi niente al lettore; per non parlare poi dei disegni, che non mi sono piaciuti per niente, neanche come hanno disegnato Lelouch. Poi il prezzo è un po' esagerato ma pazienza, però potevano fare almeno qualche pagina a colori.
Lo sconsiglio a tutti perché è meglio guardare l'anime.

Bramoki

Premetto che io adoro letteralmente l'anime di Code Geass e che difficilmente giudico un'opera prima di averla conclusa, ma questo adattamento cartaceo dell'opera Sunrise per me è ai limiti dell'osceno. Ho letto solo due volumi e questo sorprende anche me perché anche per le opere che non ho particolarmente apprezzato difficilmente non arrivo almeno a metà serie prima di giudicare, ma davvero vedere un'opera ottima come quella da cui questo manga trae il nome essere letteralmente sp*******a mi dà a dir poco fastidio.

Andiamo con ordine: la storia segue a grandi linee quella della prima serie dell'anime con un piccolo dettaglio divergente: non ci sono i Knightmare; ciò dà vita a situazioni a dir poco indecenti aventi come protagonista Suzaku, che se nella serie originale grazie alla superiorità del Lancelot riusciva nelle sue imprese, qua si vede lui da solo infiltrarsi a mani nude in basi ultra-protette da decine di uomini armati come se niente fosse, cosa, almeno a mio parere, discutibile per una serie che nell'anime faceva del realismo uno dei suoi punti saldi; questa è solo una delle situazioni assurde in cui tutti i protagonisti verranno coinvolti.

Passando al disegno qui si tratta di un vero e proprio macello: il bellissimo character design delle CLAMP presente nell'anime qua si riduce ad un design piatto, monoespressivo, anonimo e eccessivamente bambinesco: se si escludono i capelli i personaggi sono tutti identici, le ambientazioni sono spoglie e semplicistiche e il carisma di personaggi come Lelouch e Kallen viene pressoché azzerato a causa di un ammorbidimento delle azioni, in particolare del protagonista, che sebbene in parte congruenti a quelle fatte nella serie, il modo di eseguirle così riadattate le rende banali e prive di fascino.

Ho cercato di dire il più chiaramente possibile ciò che penso di questo adattamento, il mio giudizio è chiaro: se amate Code Geass non leggete questo manga, non merita di portare il suo nome né tanto meno Code Geass merita di essere rovinato così.

PAGELLA FINALE
TRAMA: 5
DISEGNO: 4
CARATTERIZZAZIONE PERSONAGGI: 5
EPICITA'/CARISMA: 3
GLOBALE: 4

Lillight_Vampire

Trama a grandi linee: Lelouch è un principe britanno che ha perso sua madre quando era ancora un bambino e inoltre egli assieme a Nunnally, la sua sorellina cieca e paralitica, verranno spediti in Giappone, noto come "Area 11", come ostaggi. Lelouch in seguito otterrà un potere chiamato Geass e con questo cercherà di annientare Britannia presentandosi come "Zero", il paladino della giustizia. Proprio grazie al Geass e alla maschera di Zero, Lelouch riuscirà a portare avanti i suoi obiettivi di vendetta.

Impressioni personali: Premetto che a me l'anime di Code Geass è piaciuto tantissimo e per questo ho deciso di prendere anche il manga.
Uno dei manga più brutti che abbia mai letto: i personaggi sono statici, non hanno espressione, durante la lettura facevo fatica a distinguerli e questo incasina ancora di più la storia - che è già abbastanza incasinata. Il manga si sviluppa troppo velocemente e in modo pessimo, i combattimenti sono pochi e brutti, alcuni personaggi entrano nella storia e tu non riesci a capire perché, altri spariscono senza preavviso. Il finale è una cosa indecente, veloce, per niente sentito. Gli do un due scarso, solo perché oggi mi sento particolarmente buona.

ι†αchι ʍ&#

Questo manga è terribile. È un manga assolutamente da buttare via! Pensare che di questa feccia sia stata fatta una serie di addirittura 8 volumi mi disgusta.
Io ho letto questo manga solo perché mi è stato regalato, e mi sembrava scortese verso chi me l'ha comprato non leggerlo. Così ho provato a leggerlo. Una schifezza.

Se all'anime ho dato 5 a questo manga non posso che dare 1.
La trama è più intricata e stupida di quella dell'anime, è molto più incomprensibile. Questa serie è contorta e veramente piena di incongruenze, a partire dal protagonista stesso, Lelouch. La sua idea di giustizia è assurda, tanto che nell'ultimo volume anche lui se ne accorge.
Poi non parliamo dei disegni, veramente osceni. I corpi dei personaggi sono allungati in modo orribile e le facce hanno tutte le stesse espressioni.
Sconsiglio assolutamente questo manga a tutti, è uno dei peggiori che abbia mai letto.

Di solito i manga tratti da un anime non riescono a raggiungere lo stesso livello qualitativo dell’anime omonimo, mentre raramente ci sono casi in cui il manga supera l’anime riuscendo a imporsi come prodotto a sé stante. Code Geass Lelouch of The Ribellion fa purtroppo parte della prima categoria.

La storia racconta dell’ex principe di Britannia, Lelouch, che grazie al misterioso potere del Geass cercherà di distruggere il suo stesso Impero, governato dall’imperatore suo padre.
Il manga propone di riassumere le intere due serie anime, che in totale contano 51 episodi, in 8 volumi, con i volumi da 1 a 5 che adattano la prima serie e i restanti tre che invece adattano la R2.
In questo modo purtroppo la storia è raccontata a una velocità troppo elevata, con la conseguenza che alcune scene chiave siano differenti, altre omesse del tutto. Molti personaggi secondari (ma anche alcuni dei principali) sono stati eliminati o fanno delle semplici comparsate. Tutta la parte relativa ai mecha come le battaglie combattute con i Knightmare Frames è stata eliminata, e anche tutte le battaglie. Lelouch, a differenza dell’anime, riesce a conquistare le varie nazioni senza praticamente mai combattere.
I rapporti personali tra i personaggi non sono raccontati quasi per niente, come pure le loro motivazioni, crescita psicologica, tutto questo nel manga manca. La storia corre troppo veloce e non lascia nulla al lettore.
Un punto a favore per me sono i disegni, che ho trovato più gradevoli rispetto a quelli troppo spigolosi della controparte animata.

Questo manga dunque non riesce a essere una buona versione cartacea di Code Geass Lelouch of the Ribellion.
Chi ha già visto l’anime potrebbe tranquillamente passare oltre senza remore, a meno di essere una di quelle persone (come sono io) che di un’opera guarda tutto tipo spin-off, versioni alternative e nonostante questo potrebbe rimanerne deluso. Chi invece non ha visto l’anime, dovrebbe assolutamente lasciare da parte questo manga, perché leggendolo si potrebbe fare un’idea sbagliata di ciò che è Code Geass, che invece a parere mio è un anime davvero interessante e gradevole da guardare, dall’inizio alla fine.

Ultimo appunto all’edizione italiana curata da Planet Manga. Un’edizione non particolarmente pregiata, senza sovraccopertina o pagine a colori, il formato è un po’ più grande, ma ciò si riflette sul prezzo.

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Questa serie manga presenta alti e bassi. Nel senso che prima va su, poi va giù, poi di nuovo su e conclude con un affossamento.

Di sicuro è inferiore all'anime. Fin dall'inizio presenta modifiche e omissioni che lo rendevano diverso (vedi: la scuola mista, Euphie governatore, e soprattutto l'assenza dei mecha), ma appurato questo sarebbe potuta almeno essere una piacevole "rilettura" meno tecnologica e più sentimentale (e "pucciosa", considerati i disegni "tondeggianti").
Poteva, ma purtroppo non è stato così. Soprattutto entrati nella seconda serie (volume 6 in poi) si inizia enormemente a "compattare" gli eventi, effettuando tra l'altro scelte che non capisco affatto, ovvero aggiungendo cose ed omettendone altre magari ben più indispensabili, tanto per la trama quanto soprattutto per la psicologia dei personaggi. Il manga "non può" seguire l'anime per bene tanto per le modifiche sopracitate quanto per il numero di volumi limitato, ma ci prova lo stesso, e il risultato non si può dire sia brillante.

Aggiungiamo che l'edizione non è un granché: il formato è ok, passi anche che manchino le pagine a colori (come a tutte le serie Panini di questo tipo), ma le traduzioni e l'adattamento italiano lasciavano spesso a desiderare, e nei punti in cui i dialoghi originali giapponesi si trovavano direttamente sullo sfondo, non si sono neppure presi la briga di ricostruire il disegno sotto dopo averli cancellati (e le volte che l'hanno fatto si vede subito, almeno negli ultimi volumi).
Almeno i disegni di Majiko! migliorano molto rispetto all'inizio negli ultimi due volumi.

SweetDead_Ichigo

Il Sacro Impero di Britannia ha conquistato il Giappone. Con questo, il paese ha perso il suo nome e i suoi abitanti i loro diritti. Il nome che viene dato al Giappone da Britannia è "Area 11" e i suoi abitanti prendono il nome di "Eleven". La storia, principalmente, ruota attorno a Leoluch, che dopo aver ottenuto da C.C. un potere chiamato Geass lo usa per contrastare Britannia.

Premetto che inizialmente Code Geass l'ho comperato solo perché ho visto l'anime e mi era piaciuto alquanto, insomma per intenderci, Code Geass è sempre Code Geass.
Innanzitutto, la storia è magnifica, però presenta molte differenze con l'anime, ma questa, delle tre serie manga realizzate per questo titolo, è secondo me la più decente come storia. Passiamo ai disegni: appena ho visto la copertina del manga volevo lasciarlo lì! Majiko non disegna malissimo ma neppure benissimo: nei primi numeri le teste erano sproporzionate, troppo rotonde, poi però dal volume 7 si nota un miglioramento, non è diventato un maestro però rispetto al primo i disegni sono più belli.
Secondo me quest'opera non è da buttare e se si è fan di Code Geass magari un pensierino lo si può fare, ma indubbiamente ho letto manga migliori.

__HellGirl__

La versione cartacea della nota saga animata "Code Geass" potrebbe essere considerata la parodia ufficiale dell'opera: anno 2006 e otto volumi per riassumere due serie animate, accompagnate da un'edizione che lascia a desiderare a cura (?) della Panini Comics.
Le CLAMP avevano fatto un ottimo lavoro con il designe particolare dell'anime, ma ovviamente si è dovuto ricorrere ad un "piano B" per questa versione, cedendo all'autrice Majiko! (Yoru Nimo Makezu!) il potere di muovere i personaggi in questa versione di "Code Geass", nata esclusivamente per vendere a iosa grazie al successo ottenuto dell'anime.
Non contenti di aver già assunto qualcuno conosciuto solo per aver disegnato uno shoujo di dubbia notorietà, la storia fu assegnata a Goro Taniguchi e Ichiro Okouchi, che poi realizzeranno anche i futuri progetti cartacei "Code Geass - Nightmare of Nunnally", " Code Geass - Suzaku of the Counterattack" e "Bakumatsu Ibunroku - Code Geass: Hangyaku no Lelouch".
Secondo me, questo è il chiaro esempio di come un prodotto che riesce a conquistare grazie all'originalità e ad una buona dose di adrenalina può essere rovinato grazie alla fama e per la troppa voglia di denaro.
Non sai cosa fare per avere ancora di più? Crea altre versioni, modificale, e mettici il personaggio principale accompagnato dalle femmine più gradite dell'opera, ed ecco che ci sarà sempre qualcuno amante della serie che ti comprerà tutto, ma poi ci saranno sempre persone come me che ti malediranno per aver creato un tale insulto.

Il Sacro Impero di Britannia ha conquistato il Giappne, negandole il nome e rinominandola Area 11. La popolazione nipponica ha perso ogni diritto,e quindi anche la libertà.
La storia ruota attorno a Lelouch Lamperouge, figlio dell'Imperatore che ha sottomesso il Giappone e lo ha rinnegato da piccolo assieme alla sorella minore Nunnally, sogna di potersi un giorno vendicare del padre per tutti i torti subiti. Un giorno, dopo un gravoso incidente di un camion, viene a conoscenza dell'esistenza di una ragazza che gli donerà il Geass: un potere che può cambiare il mondo.

Lasciando da parte il tratto che è veramente buttato lì, giusto per ricordare il tratto ufficiale, la dinamicità dei Knightmare è pressoché inesistente proprio perchè è talmente difficile creare un'opera con delle battaglie tra mecha giganti che è fattibile solo, e forse, da grandi autori e mangaka, non di certo da qualcuno scelto per necessità del momento.
Tra l'altro, i lineamenti del viso sono fin troppo dolci, e quasi non ricordano i personaggi originali: una vera e propria delusione.

Gli avvenimenti avvengono troppo velocemente, ridicolizzando certi momenti drammatici dell'anime, alché ti viene da pensare di stare leggendo l'opera sbagliata, ebbene, non è così purtroppo: non mi sono goduta niente di tutto ciò che l'anime mi ha dato, e mi sono sentita quasi presa in giro.

Mi dispiace, io rispetto questa saga così come gli autori, ma questa versione è nata solo per vendere dato che in Giappone, Code Geass, ha ottenuto molto più che un semplice "successo", ma anzi, ha conquistato anche dei premi (doppiaggio compreso).
Quest'opera, così come le altre relative nate dopo poco, sono tutte uno scherzo di pessimo gusto create per intascare soldi, niente di più di questo.

Voto: 3

Vrasion

Da premettere che ho visto l'anime, e seguo anche "Suzaku of the Counterattack", stupendo per i disegni ma deludente la trama, e "Nightmaere of Nunnaly", la serie che mi piace di più tra le 3, ottima storia e sopratutto uno stile di disegno davvero stupendo. Molte persone si sono lamentate del fatto che i disegni non sono all'altezza, e che hanno rovinato la trama per l'assenza dei mecha. Ebbene sì, io sono un fan sfegatato di Code Geass, mi piace davvero molto, ed è solo per questo motivo che continuo la serie manga di Lelouch, è interessante vedere come sarebbe stata la storia senza mecha, ma è anche vero che erano il cuore strategico del manga.

Secondo me avrebbero dovuto scegliere un disegnatore molto più esperto, e lasciare la trama invariata, allora si che sarebbe uscito un capolavoro degno dell'anime. Mi sento in dovere di sconsigliarlo a tutti coloro che non siano fan della serie, magari se lo siete potrebbe anche piacervi, ma difficilmente vi piacerà se non sapete nemmeno cosa sia Code Geass, a questo punto guardatevi l'anime, quello si che vi resterà nel cuore.

BlackXStar96

Secondo Me Code Geass: Lelouch Of The Rebellion è uno dei manga migliori che abbia mai letto. Ho letto molte critiche negative riguardo ai disegni, ma dal mio punto di vista, anche se non sempre sono curati, i disegni risultano buoni. Anche la storia mi sembra molto interessante e coinvolgente. Parla di un ragazzo, Lelouch, che ottiene il Geass, un potere con il quale può comandare le persone a suo piacimento. Lelouch vuole usare questo potere contro Britannia, l'impero più potente del mondo, il cui imperatore è il padre di Lelouch.
Il manga, secondo me, ci perde un po' rispetto all'anime perché mancano le parti più belle, ovvero gli scontri tra mecha. Consiglio a tutti questo manga.

kakeru96

Premetto che non ho mai guardato l'anime.
Pensavo di leggere un manga figo e alternativo, invece mi ritrovo un manga pesante (nella questione lettura, ovvio) e con disegni non molto belli.

STORIA: Lelouch, un ragazzino che si crede il più intelligente dell'universo, ha un potere speciale donatogli da una ragazza misteriosa, che gli consentirà di comandare a proprio piacimento le persone. Lo userà per contrastare l'impero di Britannia, che ha conquistato mezzo mondo (tra cui il Giappone).
Commento: la storia poteva essere carina, ma è una lettura davvero pesante! VOTO: 6.

DISEGNI: come ho già detto, la parte più brutta del manga. Si nota fin da subito che il disegnatore (disegnatrice?) che si firma "Majiko!" non ha un buon stile e un buon tratto. VOTO: 4.

Bonham93

Per la serie: "come rovinare una delle serie animate più belle e coinvolgenti di sempre". Leggendo le altre recensioni ho notato come il disegno sia, giustamente, l'aspetto più criticato, perciò mi limiterò a dire che è oltremodo approssimativo e che il mio gatto saprebbe fare di meglio, contando che quello non è il suo lavoro. La mia domanda è una sola: non si poteva proprio evitare questa trasposizione dell'anime? O almeno non si poteva farla meglio? Non capisco, ad esempio, il motivo di cambiare una trama così ben articolata come quella dell'anime o perché togliere tutto lo spessore psicologico ai personaggi principali. Sono convinto che questa serie vada evitata come la peste, fra l'altro è l'unico fumetto che in vita mia ho interrotto prima della fine.

NalieOhima

NalieOhima

Questo manga mi ha colpito molto, anche se devo ammettere che i disegni spesso non sono il massimo, soprattutto gli sfondi, perciò a volte ho avuto l'impressione che i personaggi non si integrassero bene nel paesaggio circostante. Un'altra cosa sono le mani, sono forse un po' grandi, e le braccia po' lunghe (parere personale). Certo, il tratto non è perfetto, ma nessuno è perfetto, no?
Le imperfezioni nelle tavole sono compensate dalla trama avvincete. Mi ha coinvolto molto e devo dire che la cosa che più mi ha colpito è stato il legame profondo che lega il personaggio principale alla sorella minore, questo mi lascia pensare che in fondo Lelouch non è una persona malvagia (anche se non si direbbe).
Aspetto impaziente l'uscita del quindo volume per seguire lo svolgimento della storia.

Galva94

Galva94

Ho acquistato questo manga in seguito alla molta pubblicità sulle varie riviste anche se non conoscevo l'anime, ma ne sono rimasto abbastanza deluso.
La trama è anche interessante (e non facilissima da capire), e infatti il primo volume l'ho letto piacevolmente. Dal secondo in poi però ho lasciato perdere: la trama procede troppo rapidamente e non si riesce a seguire perfettamente. Inoltre i disegni e la disposizione delle vignette non sono per niente ottimali: le illustrazioni sono colorate al computer e in modo poco dettagliato, e le vignette (in media circa 4 per pagina) danno un senso "teatrale", come di continui colpi di scena che però non lo sono affatto, non so se mi spiego. Forse un prodotto leggibile per chi conosce l'anime e la storia, ma letto così "alla cieca" non mi è piaciuto, anche se forse è presto per parlare avendo letto solo 2 numeri.

Scorpyon

Sottolineo come il mio voto riguardo al manga non sia influenzato dall'anime.
Sicuramente, dopo 3 volumi, si inizia ad avere in mente un'idea concreta dell'opera che si sta leggendo.
Il voto verrà ritenuto da alcune persone elevato per la reale qualità dell'opera, ma devo ammettere che sono rimasto piacevolmente sorpreso dal manga che in tanti criticavano (voce fuori dal coro?).

DISEGNI: le maggiori critiche che ho letto in giro riguardano proprio questo aspetto. Confermo sicuramente che il tratto non è meraviglioso, ma resta idoneo per l'opera e non ne intacca la qualità. Buone le espressioni dei personaggi e la realizzazione di alcuni sfondi, anche se in alcune situazioni si perdono troppi dettagli che avrebbero reso il disegno molto più gradevole.

PERSONAGGI/STORIA: unisco queste due voci perché sono due elementi che ho trovato di alto livello. La storia è molto gradevole e molto avvincente; alcuni personaggi restano leggermente nell'ombra e volutamente "ignorati" in alcune descrizioni.

Aspetto ulteriori volumi per capire se la mia passione rimarrà tale o subirà un cambiamento. Personalmente lo consiglio a tutti coloro che apprezzano il genere.
Consiglio, inoltre, di non bocciare il manga paragonandolo direttamente all'anime, cercate di vedere quest'opera come un'opera a sé stante e, probabilmente, riuscirete ad apprezzarla maggiormente.

Harry Dresden

Ho acquistato questo volume con molte aspettative essendo tra di quelli che è rimasto letteralmente fulminato dalla serie di Code Geass; devo dire che non sono state completamente deluse ma, come si suol dire, si poteva fare di meglio.
La trama segue, a grana grossa, gli eventi che già conosciamo, cambiando qua e là dei dettagli relativi al ruolo dei personaggi, ad esempio Suzaku fin da subito è un compagno di scuola di Lelouch.
Ciò che non ho apprezzato appieno è il character design, troppo semplice e rotondeggiante. Il dettaglio più brutto nella realizzazione grafica è il momento in cui è attivo il Geass; qualche retino in più avrebbe giovato. Spero proprio che, come dice l'autore in coda al volume, si impegni a migliorare.

Tutto sommato è da leggere se si è amato la serie, fermo restando che quest'ultima è decisamente superiore. Non mi sentirei però di consigliare questo manga a chi vuole fare un primo approccio con Code Geass.

Monkey 83

Monkey 83

Leggendo con attenzione il primo volume, sinceramente mi aspettavo di meglio. Come disegno, è disegnato abbastanza bene, tuttavia la storia del fumetto (per quanto segua lo svolgimento della serie animata) è stata leggermente stravolta.
Ciò mi ha lasciato un po' l'amaro in bocca. Non assegno un voto totalmente negativo ma, secondo me, già dal primo numero potevano svilupparlo meglio, considerando che dal mio punto di vista manca una cosa fondamentale, ovvero gli scontri fra knightmare.
Comunque staremo a vedere se nei prossimi numeri la trama comincia a migliorare.

jotaro kujo

jotaro kujo

Chiariamoci subito, Code Geass non è un brutto manga, però mi ha lasciato l'amaro in bocca per diversi aspetti. Innanzitutto il protagonista fa tanti bei discorsi sul fatto che la guerra e orrenda visto c uccide e rende tristi le persone... e poi che fà? Lui stesso ammazza a destra e a manca?! Poi come è possibile che uno dei capi della resistenza contro l'impero, sia una studente delle superiori?! Intendiamoci, il manga alla fine si fa leggere più che bene ed ha un ritmo incalzante per tutta la durata del numero, però non me la sento di premiare a piene voti questo manga. Per adesso ho letto solo il numero 1, e spero che, con il passare dei numeri, questi aspetti passino in secondo piano. spero e credo che cosi sarà.