Haruhi Suzumiya Gold Edition

Arrivato in Italia grazie a GP Publishing in occasione dell'anniversario per il ventennale di attività delle CLAMP, "L'uomo per me" è un manga composto da un unico volume alquanto atipico, che si compone di dodici storie auto conclusive di sette pagine, alternate a due o tre pagine contenenti un breve saggio che ci racconta cos'abbia ispirato le mangaka a realizzare quella storia.
Le ragazze, tutte diverse tra loro per carattere e situazioni affrontate, sono accomunate dal tema principale: l'amore in tutte le sue sfaccettature, gioie e paure, timidezza e coraggio, certezze e dubbi. Si affrontano temi come la differenza d'età, la distanza, il timore che i propri sentimenti non vengano ricambiati, matrimonio e quotidianità, il desiderio di sentirsi belle agli occhi della persona amata, attraverso gli occhi e le esperienze di queste dodici ragazze, in racconti brevi ma intensi, seppur freschi e leggeri, e conditi con un pizzico d'ironia, capaci di lasciarci sempre con una frase o un'immagine in grado di far riflettere.
Ovviamente non tutte le storie sono memorabili, ma credo che questo dipenda proprio dalla bravura delle CLAMP nel dipingere situazioni diverse dove, a seconda delle esperienze provate sulla propria pelle, ogni lettrice si sentirà maggiormente coinvolta da una situazione piuttosto che un'altra.
I saggi alla fine di ogni storia, credo rappresentino invece una vera e propria chicca per i veri appassionati delle CLAMP, visto che le ragazze si aprono ai loro fans raccontandoci aneddoti ed esperienze della loro vita privata, condividendo con noi le loro riflessioni, apportando alle storie nuovo valore e una nuova chiave di lettura.
D'altra parte, le CLAMP sono perlopiù note al pubblico italiano per tutt'altro genere di opere e vi sono ancora molti lettori perplessi riguardo ai racconti brevi, quindi questo volume non è di certo consigliato a tutti. Basta tener presente che le storie narrate non hanno lo scopo di farci conoscere eroine con ruolo di protagoniste, ma semplicemente varie situazioni, stati d'animo od occasioni particolari. Ogni capitolo è un'emozione o uno spunto di riflessione.
Molto bello anche il character design delle ragazze, perché sebbene i disegni delle CLAMP non mi abbiano mai entusiasmata particolarmente, i vari stili e i look sono veramente ben studiati e realizzati.
Fumetto che si rivolge prevalentemente ad un pubblico femminile ma che può essere una simpatica lettura anche per i ragazzi, "L'uomo per me" rappresenta una lettura semplice e frizzante, senza troppe pretese, in grado di regalare ricordi ed emozioni.

Mitsuki_92

Satsuki Igarashi, Nanase Ōkawa, Mokona, Tsubaki Nekoi: questi nomi vi dicono qualcosa? "Watashi no Suki no Hito": questo titolo vi dice qualcosa? Sarei davvero sorpresa se fosse così, sprizzerei gioia da tutti i pori! Le prime dovrebbero essere conosciute da molti di voi, per titoli come "Card Captor Sakura" o "Magic Knight Rayearth", pilastri degli anni '90. Il secondo sicuramente molto di meno, poiché questo volume unico è troppo particolare per scaturire interesse a non appassionati delle mitiche CLAMP!

Il quartetto più famoso di Ōsaka nel 1995 disegna e scrive "L'uomo per me", pubblicato in Italia solo nel'autunno 2009 da GP Publishing. Questa casa editrice non la conoscevo per niente, ma giacché sono una fan delle CLAMP e ho visto il loro nome in copertina, ho acquistato questo volume ad occhi chiusi e mi stringo la mano da sola per l'ottima scelta fatta. L'edizione è perfetta, carta bianca e lucida, pagine a colori, anzi l'intera prima breve storia è a colori. Secondo me, i 7€ li valgono tutti quanti.

Passiamo alla trama: emozioni e amori di giovani donne. Ci sono 12 storie brevi (7-8 pagine) con annessi 12 saggi di qualche pagina, ognuna scaturita da un'esperienza di un membro delle CLAMP. I titoli dei capitoli sono dei più svariati: "Differente", "Carino", "Mi manchi", "Più giovane", "All'improvviso", "Insieme", "Bella", "Insicurezza", "Coraggio", "Quotidianità", Lontani" e "Matrimonio". Tutte le storie mi hanno davvero emozionato e coinvolto, mi hanno stretto con un dolce abbraccio, protettivo e caloroso. Il punto di forza di questa racconta di one-shot è la semplicità. Prendete queste storie come gemme preziose che vi aiuteranno a crescere, così lo è stato per me.

I disegni sono enigmatici. Sì, direi che è la parola giusta. Sebbene le tavole siano pulite e lineari, i volti sono legnosi e non espressivi come ci si aspetta dalle CLAMP. Di solito basta un solo sguardo per capire i sentimenti dei personaggi, invece in "L'uomo per me" sono le parole a farne da padrone, a manifestare emozioni. Si vede che più che curare in dettaglio il disegno, hanno dato più importanza al contenuto. Scelta ammissibile, ma che mi portano a dare un 9 anziché 10 a quest'opera.

Consiglio quest'opera in primis a tutte le lettrici delle CLAMP (come dichiarano loro stesse a fine dell'albo); "L'Uomo per me" è un titolo che non può mancare nella vostra collezione. Poi, a chi altro consigliarlo? A giovani ragazze che cercano uno shoujo diverso dal solito, particolare e originale. Ne scoprirà un manga pieno di spunti di riflessione.

MangaItalia

Questo, che mi accingo a recensire, è il primo manga che ho letto, fortunatamente non l'unico, di un gruppo di autrici giapponesi famose in tutto il mondo: le CLAMP, e di cui il sottoscritto è un accanito fan.

L'uomo per me è un manga autoconclusivo ed è stato pubblicato dalla Kadokawa Shoten nel 1995 e si divide in 12 parti. In Italia è stato pubblicato dalla GP Publishing in occasione del ventesimo anniversario delle CLAMP, nel 2009, in pratica un volume celebrativo.

La trama consiste nel fatto che non c'è una trama. Sì perché il volume è composto da 12 brevi storie, della durata di 7 pagine l'una dove le autrici narrano in ognuna di queste le loro esperienze personali come donne, e le loro delusioni amorose di quando erano giovani molto introspettive e d'atmosfera.
A concludere ogni storia vi è inoltre un riassunto del saggio appena letto, con un'impressione molto esplicativa delle autrici stesse che spiegano stato d'animo del momento e come si è arrivati a quella situazione specifica.

Il tratto delle autrici non è quello che ci si aspetterebbe da lettore navigato di opere delle CLAMP. Il disegno risulta essere, adatto alla situazione descritta nel manga, ma un po' troppo shojo melenso e sdolcinato, cosa che non mi è piaciuta, perché non è nello stile delle autrici pur essendo donne.

L'edizione dell'editore italiano GP Publishing è molto buona ma non priva di difetti, poiché ci viene presentato un volume con sovraccoperta in cartoncino rigido, diverse pagine a colori all'inizio con colori ad acquerello e la prima storia anch'essa a colori e carta in generale bianca e per niente trasparente. Fin qui tutto bene ma ci sono note dolenti per questa edizione: la sovraccoperta risulta essere troppo rigida e poco maneggevole tanto che io, avendo problemi di scarsa manualità, ho dovuto farmi aiutare nella lettura del manga per non rovinare lo stesso prodotto. In secondo luogo c'è il prezzo: troppi a parer mio 7 euro per un volume che conta di 140 pagine circa, sì per carità volume celebrativo, le CLAMP, diverse pagine a colori, rilegatura quantomeno rivedibile, ma per me sarebbe stato meglio metterlo a 5.90 euro, avrebbe venduto comunque e il loro ricavo ce l'avevano questo per dovere di cronaca.

In conclusione un manga che consiglio solo hai fan delle CLAMP e in generale a tutte quelle persone a cui piacciono storie d'amore melense e sdolcinate, al sottoscritto non è piaciuto per via della ripetitività delle situazioni, più che delle storie, le quali non sono riuscite a lasciarmi nulla. L'edizione è molto buona a conti fatti, anche se presenta qualche difetto di troppo. Voto: 5

Orihime

Uno straordinario manga da leggere e rileggere, per scoprire le piccole gioie che ci capitano nella vita;
lo stile delle Clamp è sempre impeccabile come al solito...
Questi piccoli saggi sono tutti incentrati sull'amore e sulle piccole difficoltà o dubbi che posso avere tutte le ragazze di qualunque età; inoltre alla fine di ogni storia troviamo una spiegazione e le esperienze di vita reale che hanno ispirato le nostre autrici!
La qualità è ottima, i disegni bellissimi, inoltre ogni personaggio esprime la propria personalità che ti coinvolge... quindi consiglio a tutti di comprarlo.

Nina

Un volume particolare quello edito dalla GP, basato su brevi storie di 7-8 pagine ciascuna, che hanno come tema l'amore e tutte le sue più piccole sfaccettature.
Per ogni storia vi è un breve saggio delle autrici nel quale spiegano da quali avvenimenti hanno tratto ispirazione.
Sono storie semplici ma che riescono a toccare argomenti comuni a molte persone (e non solo ragazze). Così ci scopriamo a sorridere su situazioni nelle quali ci siamo qualche volta trovati.
Una parola sull'edizione che è veramente bella e non solo per la carta usata. Le pagine a colori e la copertina ad acquerello sono stupendi. Un volume breve da sfogliare con cura quindi, e che consiglio a tutti coloro che non disdegnano un po' di tenerezza nelle loro letture.

Francesca Akira89

Francesca Akira89

Una raccolta di one-shot brevissime che esplorano vari aspetti dell'amore. Onestamente è stata una di quelle letture che non ti "lascia" molto, almeno è la mia opinione, trattandosi di storie flash molto semplici e per nulla avvincenti. Comunque sono molto dolci e per lo più piacevoli, ed è interessante vedere il punto di vista delle Clamp sull'amore.
In particolare, ancora più delle storie in sé, è interessante la parte scritta in prosa dopo ogni storia, dove le autrici spiegano da quale avvenimento o riflessione hanno preso ispirazione per quella determinata shot. Alcune sono veramente simpatiche. Altre un po' inconsistenti, ma pazienza.
Comunque l'edizione GP è bellissima e le pagine a colori in stile "acquerello" semplicemente incantevoli.

Turboo Stefo

Non avevo mai letto manga delle CLAMP, li avevo sempre snobbati perché li etichettavo da ragazzine o bambine, forse per via del fatto che erano un gruppo di autrici donne. Fatto sta che crebbi e cominciai a leggere altro oltre agli shonen, e scoprii che le CLAMP trattavano un po’ tutti i generi, quindi mi promisi di recuperare un loro manga. Fatto sta che di arretrati da recuperare ne avevo già molti, quindi preferii aspettare una serie nuova o un volume unico.
La mia richiesta venne esaudita dalla GP, che in occasione del ventennale delle CLAMP ha deciso di stampare un volume unico del 1995 ancora inedito da noi e molto particolare.
Questo manga racchiude delle storie brevi basate su esperienze passate delle CLAMP stesse e di alcuni loro amici.
Dato che si trattava quasi di una specie di biografia, avevo deciso di iniziare da qui la mia avventura nel mondo delle CLAMP, nonostante il titolo dava decisamente l’impressione di un manga rivolto al pubblico femminile! In barba ai miei pregiudizi passati!
Appena spesi 7 euro in fumetteria vi verrà da pensare: “cavoli, 7 euro per sole 129 pagine… Speriamo che li valgano!”
Nel prenderlo in mano noterete subito la sovraccoperta che sembra fatta da tela, e nel toccarla vi darà un incredibile effetto oleoso! Dopo una breve ricerca scopro che è una carta pregiata d’alta qualità fatta di cotone, ideale per gli acquarelli, infatti l’illustrazione in copertina è colorata ad acquarelli, e si adatta perfettamente alla carta e alla grafica semplicistica.
Superato quest’impatto visivo e tattile vi consiglio di togliere la sovraccoperta e di appoggiarla delicatamente su uno scaffale per evitare di rovinarla, come faccio per ogni manga e libro, ma in questo caso è d’obbligo, vista la paura di rovinare un lavoro ben fatto!
Aperto il manga vi troverete un indice su due pagine veramente particolare, stampato su carta acquarello, che rappresenta tutte le dodici ragazze protagoniste delle storie, ognuna con un tipo di fiore diverso. Il tutto colorato dalle stesse tinte di acquarello che compongono l’immagine in copertina.
Comincerete così a leggere il manga vero e proprio già succubi da questa magia editoriale, seppur costosa!
La prima storia è interamente a colori, inizierete a leggerla e vi renderete conto che, dopo otto pagine, è già conclusa. Ebbene sì, le storie son veramente brevi!
Son tutte composte da otto pagine e raccontano il minimo necessario!
Le peculiarità di questo manga non finiscono qui perché, dopo il racconto, troverete un breve saggio di due o tre pagine che raccontano le origini delle storie e i pensieri personali delle CLAMP riguardo quel determinato argomento argomento!
Però qui i dubbi che si tratti di un manga esclusivamente pensato per il pubblico femminile aumentano notevolmente, visto che le CLAMP continuano a rivolgersi alle loro “affezionate ” e “care” lettrici! Dopo averlo letto tutto se ne ha la conferma, visto che un paio di storie son scritte veramente sotto quell’ottica, ma tutte le altre non hanno questo problema.
Ci si rende conto che raccontano vicende basate sull’amore di coppia (e in un paio di casi anche tra semplici amici) ma che possono essere interpretate da entrambe le parti!
Son piccoli monologhi che fanno riflettere su cose che possono accaderci o che ci accadono già ogni giorno.
Ci invitano a riflettere sulle piccole gioie che ogni giorno viviamo, che possiamo vivere o che abbiamo già vissuto.

I disegni sono delicati e semplici, con retini usati il minimo indispensabile solo per non rendere le tavole troppo monotone.
Belli anche alcuni trucchi usati dalle disegnatrici, come l’associare, in ogni prima vignetta, un animale alla protagonista!
In conclusione sono dei disegni lisci e ben fatti, che servono a indirizzare l’attenzione del lettore più sulla lettura delle vignette che sui disegni, anche se questi ultimi hanno l’inspiegabile capacità di far capire, tramite facce o gesti, le personalità dei protagonisti. Essi variano anche molto di stile, andando dalla simpatia di personaggi in versione chibi, a scene romantiche che donano un tratto elegante e maturo.
In conclusione abbiamo un volume unico dalle poche pagine, ma che combina un’idea davvero unica, dei contenuti interessanti, con un edizione davvero prestigiosa.
Consigliato a tutte le ragazze ed i ragazzi che non disdegnano un po’ di rosa nel loro cuore, per cambiare un po’ visione di un mondo sempre più grigio.