samvise74

Questo tipo di manga lo definisco alla "Mars" per i temi trattati, che destano sempre il mio interesse. Ogni tanto è bello anche leggere manga che parlano di temi sociali, problemi giovanili, psicologici, ecc.
I disegni sono molto belli, curati, particolareggiati e, perlomeno a me, ricordano molto il tratto di Fuyumi Soryou. Il personaggio maschile mi ricorda molto il protagonista di "Mars", graficamente parlando.
La vicenda narrata è molto verosimile e si può adattare ai ragazzi di oggi. Ma quello che ho intravisto in questo fumetto è la speranza in un futuro migliore e il non perdersi d'animo nonostante le enormi difficoltà in cui ci si può imbattere, il non farsi tentare dai guadagni facili, diventando delinquenti e mantenendo la propria onestà e integrità. Ai due protagonisti capitano non pochi guai, ma il gran cuore e la disponibilità di alcune persone (poche, a dire la verità) che danno loro una seconda chance, senza giudicarli per il loro aspetto o altro, fa sì che i ragazzi riacquistino la fiducia nel prossimo e la speranza per un futuro migliore.
Naturalmente il grande protagonista di questa storia è l'amore, forte e indistruttibile, che riesce a salvare due anime quasi perse, rendendole due persone forti e unite in un mondo in certi momenti molto crudele.
Un bell'otto se lo merita senza discussioni. Ne consiglio vivamente la lettura, anche se al solo pubblico adulto.

Elenariel

Sunny è una ragazza della Carolina del Sud arrivata nei quartieri più malfamati di New York dopo essere stata abbandonata dal suo ragazzo in autostrada. Era fuggita con lui per lasciarsi alle spalle una vita di violenze domestiche dovute alla frustrazione del padre per avere perso la moglie e vederla rivivere in lei. L'unica fonte di guadagno è il suo corpo e a tale scopo lo usa, in strada o nei locali. È proprio in un locale che incontra Luc, ma dopo aver passato la notte con lui scopre che è più squattrinato di lei: i suoi pasti se li guadagna a forza di scommesse a chi beve di più. Per quanto Luc non voglia più vederla non fa altro che imbattersi in lei e, trovandola in pericolo, non riesce a fare a meno di intervenire per salvarla. Guadagnandoci una bella ferita alla testa.
Sembra proprio che da quando si sono incontrati a Luc non ne vada una giusta, ma il carattere solare e l'atteggiamento positivo che Sunny ha conservato nonostante tutto ciò che ha subito lo spingono a confessare il peccato d'orgoglio che ha causato la sua caduta e a fuggire con lei per provare a ricostruirsi una vita. Una vita nuova che, alla fine del primo volume, le chiede di condividere per sempre...

La storia ci dà una visione disillusa e realistica di uno spaccato di vita contemporanea presentato con disegni dal tratto fine anche se non ben definito. L'occhio del lettore viene guidato sempre verso il protagonista mentre le comparse restano sullo sfondo come appena accennate.
Opera del 1998, rappresenta una novità per l'autrice che di solito si guadagna da vivere con storie dedicate ad un pubblico più prettamente maschile ed in effetti, nel primo volume, è molto più facile comprendere il personaggio di Luc, mentre per quello di Sunny si è portati ad andare per deduzione.
Il 2° volume conferma in questa mini-serie un ottimo acquisto: l'adrenalina sale quasi subito e il livello di tensione è alto, una netta inversione di marcia sembra colpire i due protagonisti, un colpo di scena davvero inaspettato, da far cadere le braccia, rende il finale ancora più apprezzabile.
Piacevoli anche le short-stories che accompagnano i due volumi.

La serie non merita 9 ma ad 8 e 1/2 ci arriva tranquillamente, per cui arrotondando a favore facciam la media con l'altra recensione.

Rimdo

<b>[Attenzione, possibili spoiler]</b>
The Other Side of the Mirror è molto particolare.
Sicuramente drammatico e per un pubblico adulto, ma con un happy ending a sorpresa.
Lo stile è molto realistico, per certe cose ricorda anche i fumetti americani (in particolare le copertine). Gli sfondi e le ambientazioni non sono molto curate, ma c'è molta attenzione per i particolari e per i personaggi.
La storia è veramente interessante, qualcosa che esce molto dagli schemi dei manga che si abituati a leggere.
E' spesso crudo, molto realista... ti sbatte la realtà in faccia così com'è.
Manca inizialmente di romanticismo e poesia, ma questo è giustificato. Quelle nasceranno alla fine. Infatti, questo manga, parte oscuro, ma si conclude con la luce. Una luce che lascia spiazzati, un happy ending a cui poco si aspirerebbe leggendo il manga. Eppure questo fa capire che la vita, spesso, ti premia quando meno te lo aspetti, perchè lassù c'è sempre qualcuno che ti ascolta...
Raccomandato a tutti i lettori che vogliono leggere qualcosa di diverso, dopotutto sono solo due numeri che si lasciano leggere velocemente.
Consigliato a lettori di età superiore almeno a 16 anni.