logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 5
Marco23111988

Volumi letti: 8/15 --- Voto 10
Stiamo parlando del manga che fece nascere il ladro conosciuto da tutti con le tre serie anime.
Purtroppo è un manga rarissimo da trovare in Italia, io ho trovato 8 volumetti solo per pura fortuna in una fumetteria, la prima serie è uscita solo una volta nel 2003 (13 volumi editi dalla Orion). Piccola curiosità: in Italia la seconda serie manga (29 volumi editi dalla Star Comics) arrivò molto prima, nel 1994.

Che dire, spesso quando ho l'occasione di leggere una serie manga che ha poi ispirato una o più serie anime (tenendo conto che io seguo più anime che manga), finisco per preferire la versione manga ma Lupin è uno di quei casi in cui non faccio paragoni, per me il Lupin manga e il Lupin anime sono come due modi diversi di narrare le avventure del ladro gentiluomo.
Però devo riconoscere di aver dato 10 solo alla serie manga e alla prima serie anime (più i primi due film cinematografici), il fatto è che in qualche modo ho finito per preferire il Lupin originale, quando era un vero criminale. La seconda e terza serie e gli altri film sono comunque belli, ma si è perso un po' il fascino originale: inizialmente Lupin era un vero e proprio fumetto erotico (quasi un hentai), e non parliamo della particolarissima grafica, che è assolutamente lontana dai canoni dei soliti manga.

Che dire dei personaggi? Sono tutti molto ben caratterizzati come nell'anime ma qui appaiono decisamente più seri. Non per questo mancano di comicità.
A questo proposito, le singole storie non sono lunghe, anzi si protraggono per un totale di 21 pagine l'una, tant'è vero che in un volume ci sono più di 10 storie, ma non sempre sono autoconclusive, spesso vedono Lupin che si prepara a realizzare qualche furto o magari ha a che fare con un rivale o un nemico; spesso poi c'è un colpo di scena alla fine che è sempre comico.

Piccola curiosità, in realtà inizialmente Lupin doveva essere una semplice sfida ladro-poliziotto (quindi c'erano solo Lupin e Zenigata), più avanti appariranno anche Jigen e Goemon, prima come nemici poi come amici di Lupin, e infine Fujiko, che qui non è mai amica di Lupin.