Nouveau visage

Nouveau visage

Bello, bello, bello, tanti commenti oggettivi ma non capisco proprio chi legge il primo della serie e gli "sega le gambe". Sinceramente l'ho trovato di difficile lettura solo nei primi 3 capitoli visto che nomi, luoghi e date sono tante e difficili da ricordare, ma dopo il 3 tutto diventa molto rilassante e di piacevole lettura.

I disegni sono spettacolari, molto dettagliati, caratteristica peculiare di questo manga (bravissima Kiyo), molto sexy, alcune scene spinte al limite tra grosse tette e fondoschiena sempre all'aria (Mayoko vi farà di sicuro impazzire!).
Comico a tratti ma non mancano scene di violenza brutale e momenti di pensiero non troppo profondo. I personaggi sono ben definiti con i loro caratteri specifici, tutti simpatici, ci si affeziona anche ai cattivi tanto sono credibili. Il tema è sempre coerente e non ha sbalzi strani con argomenti che non centrano, io lo sto divorando.
Lo consiglio caldamente a tutti.

Sovrana

Perché tanti scrivono che è incomprensibile e che le battute non si capiscono? Prima di acquistare tale manga ho dato un'occhiata a queste recensioni ed ero molto titubante, ma siccome Trinity Blood mi è piaciuto molto ho pensato comunque di acquistare questa serie, sebbene non mi convincesse affatto.
Tanto per cominciare, non sono affatto d'accordo con quanti scrivono che la trama è incomprensibile, non so che manga siete abituati a leggere, ma a parte i numerosi personaggi, non c'è confusione sui ruoli da loro svolti o nella trama più in generale, perché è ovvio sin dalle prime pagine che questa si sviluppa lentamente attraverso i volumetti, e non viene subito presentato il nocciolo della questione nel primo volumetto. E questo secondo me è solo un pregio che rende la serie più accattivante.
Un altro punto che mi lascia perplessa: perché alcuni dicono che alcune battute sono incomprensibili? Ok, forse l'autrice fa riferimento alla cultura giapponese, però il senso lo si comprende eccome! Non ci vedo nulla di tanto oscuro.

Venendo alla trama vera e propria, abbiamo a che fare con la reincarnazione di demoni molto potenti e di uomini-esorcisti che in passato, a causa dell'amore verso la stessa donna, si sono azzuffati e... il resto è ancora ignoto. In ogni caso, nel Giappone attuale, Ango Shima, l'esorcista, incontra Kujo, la reincarnazione di un demone (ancora non è chiaro quale) che all'interno del corpo ospita un altro demone molto potente, che si manifesta quando a Kujo viene tranciata la testa. Tutto ciò non appare chiaro nel primo volume, ma con il procedere della lettura si fa luce sugli eventi. A insaporire la trama fanno la loro comparsa tanti altri esseri particolari, come famigli, demoni, streghe, ecc. Tutti questi personaggi sono però legati ad un passato difficile da ricordare che si intreccia con la vicenda dei due protagonisti. Secondo me la trama è molto accattivante e originale nel suo genere.

Aspetti positivi:
- naturalmente lo stile di disegno, originale e molto personale. Può anche non piacere, ma io apprezzo sempre un autore che si sa distinguere per il tratto.
- La trama, che - ripeto - secondo me, proprio perché non è svelata subito, intriga di più il lettore.
- I personaggi sono tutti - dal primo all'ultimo - caratterizzati benissimo. Nessuno è messo in secondo piano e nessuno appare come personaggio-stereotipo. L'autrice è davvero abile nel conferire una propria anima ad ogni personaggio. E di personaggi ce ne sono tantissimi.
- L'assenza di scene patetiche. Io odio i momenti patetici nei manga (quando per esempio finalmente due personaggi si danno un bacio, o quando nel bel mezzo di un dramma compaiono monologhi o dialoghi infiniti che è inverosimile trovare in certe situazioni, o ancora lacrime e crucci spuntati di proposito, ecc.). In questa serie ci sono le storie d'amore e non mancano i momenti tristi, ma grazie al cielo ogni cosa è resa in maniera "esplicita" senza aspetti melodrammatici o troppo patetici: cioè, per esempio, se due personaggi si amano, ciò non è reso tramite il bacetto - che avviene sempre al culmine della storia d'amore, come se nella realtà fosse davvero così - ma lo si comprende dal rapporto (molto vicino a quello che siamo abituati a vedere ogni giorno nella vita reale) tra i personaggi in questione.

Secondo me non sono aspetti negativi, ma forse molti la pensano diversamente: la nudità di alcuni personaggi (tanto maschili quanto femminili), alcuni abiti troppo sadomaso e alcune scene troppo spinte. Premetto che reputo sciocca una persona che si scandalizza per dei disegni, però se questo può in qualche modo urtare la sua sensibilità, allora si astenga dal leggere questo manga perché il tema del sesso, del corpo, di tutto ciò che è materiale e tangibile è davvero molto marcato in questa serie. Io, per esempio, odio il fanservice nei manga, però qui non si parla di semplice fanservice, perché in tutto il manga, in ogni singola vignetta, l'argomento hot è ben chiaro. Credo sia proprio un tratto distintivo dell'autrice, anche perché tramite questi disegni la trama si carica di un qualcosa in più, rendendo tutto il contesto molto in stile Kiyo Kyujyo (chi ha letto Trinity Blood se ne renderà conto).

Commento e voto: essendo una serie ancora in corso non posso assegnare più di 8. Il voto non è definitivo insomma! A lettura completata forse darò un 10, o anche un 4 se per caso la serie dovesse deludermi.
Consiglio questo manga a tutti senza eccezioni, perché trattandosi di un manga molto particolare e innovativo può piacere tanto come non piacere per niente, il giudizio in entrambi i casi è personale. Buona lettura!

Saphirasara7

Il motivo che mi aveva spinto a provare il primo volume di Zone 00 sono stati sicuramente i disegni: un tratto davvero interessante, pieno di particolari e dà un senso di leggerezza,che rende il tutto molto piacevole. La storia mi aveva lasciata molto perplessa, non perché fosse brutta, ma perché già nel primo volume vengono presentati tantissimi personaggi, e uno fa davvero tanta fatica a ricordarsene neanche la metà.

Ma, spinta dalla bellezza dei disegni, continuai comunque a comprarlo, e meno male che lo feci! A partire dal volume 3 si conclude la parte introduttiva e di più difficile comprensione: infatti arrivati a quel punto ci si ricordano i personaggi, e la storia va avanti molto fluida.
L'unico punto debole è lo humor: ci sono battute che soltanto i giapponesi riusciranno a capire, perché tirano in ballo i loro VIP, e questi riferimenti per noi non sono minimamente capibili.

In conclusione do un 9 a quest'opera, non dieci per colpa dei primi volumi difficili da capire e per lo humor incomprensibile. È comunque un manga da comprare assolutamente!

__HellGirl__

Ango Shima è l'erede di un enorme casato di esorcisti e si trasferisce a Tokyo a causa di alcuni strani fenomeni.
Iniziando ad andare nella nuova scuola, conoscerà Saburo Kujo, un ragazzo molto particolare dalla parlantina alquanto "antiquata". Purtroppo il nuovo "amico" non ha vita lunga, infatti viene decapitato subito dopo scuola di fronte a Shima. Una droga che può ricreare parti anatomiche del corpo perdute, che dona più forza e poteri nascosti ma che durante il sonno crea gli incubi peggiori del mondo: cosa sarà mai la Zone 00? Tra suore sexy, streghe sensuali e nekomata bellissimi, Zone 00 non vi lascerà smettere di leggere!

Come si può notare dalla mia trama, questo manga mi è piaciuto parecchio. Inoltre ho votato 10, sarà forse una coincidenza? No, ovvio che no. Zone 00 è uno dei migliori manga di quest'anno a mio parere. Trinity Blood era stato strepitoso, innovativo e geniale, e l'autrice non ha voluto far di meno per il suo nuovissimo manga che è altrettanto bello.
Il disegno è molto particolare, ha un suo personale fascino, e mi piace soprattutto perché pur essendo un tipico tratto manga è anche molto realistico, senza divenire seinen. L'ecchi è super presente, ma non per le strane posizioni delle donne come nella maggior parte dei manga, ma piuttosto perché l'argomento "sesso" è all'ordine del giorno.
È un manga che non annoia perché fa morire dal ridere e seppur presenti questo lato "spinto", possiede anche una trama che segue fedelmente senza tralasciare niente. A molti non potrebbe piacere per l'appunto questo lato abbastanza trasgressivo, nuovo e sfacciato, ma io amo le cose dirette e quei pochi manga giapponesi dove il bacio non è un taboo che capita una volta nella vita, questo manga è stato proprio un'emozione dopo l'altra. Sicuramente continuerò a seguirlo.

Ho comprato due volumi del primo numero poiché vi è l'edizione speciale e quella normale, e da fan non potevo non averle entrambe. I personaggi acquistano sempre più personalità, e il lato introspettivo della loro psicologia è sempre costante, ed è a quello che mira l'autrice: gli incubi che la droga fa avere la notte sono tutte scene del passato che i protagonisti vogliono cancellare dalle loro vite. Qjo gioca con il mistero e con l'ecchi allo stesso tempo, inoltre fa conoscere nuovi aspetti sul mondo degli spiriti e dei demoni. Non dimentichiamoci delle streghe, dei nekomata e dei uomini-cane, che sono fantastici: le vecchie leggende giapponesi non sono mai state così vere come in questo manga, che calca alla perfezione le vecchie tradizioni di quello splendido paese,che altri non è che il Giappone. Lo consiglio a tutti quelli che credono che i manga ormai abbiano perso quel "brio" che avevano agli inizi, infatti Zone 00 è un continuo andare sulle montagne russe!

Argento85

Argento85

Grafica incredibile, curata nel dettaglio. Personaggi sfaccettati, con uno spiccato sense of humor e particolarmente sexy.
La trama è una delle più classiche giapponesi, scontro tra spiriti dove gli umani sono tirati per i capelli (per capirci, una cosa alla Inuyasha, ma molto più cattivo) con l'aggiunta moderna di droghe mistiche. L'unico problema si riscontra nel ricordarsi i nomi di tutti i personaggi e i vari legami sentimentali che ci sono tra loro, perché anche se non si direbbe proprio il motore di tutta la vicenda è l'amore. Ve lo consiglio, è decisamente sesso droga e rock'n'roll.

Bonham93

Uno dei manga più incasinati che abbia mai letto, la storia è senza dubbio difficile da seguire soprattutto perché l'autrice passa di scena in scena molto rapidamente, e perdersi qualche passaggio può essere molto facile. A parte questo il disegno è veramente particolareggiato e si deve fare attenzione ad ogni minimo particolare. I personaggi poi, nonostante siamo alquanto ambigui, sono tutti caratterizzati alla perfezione e possiedono il carisma che in tutti gli altri manga ha solo il protagonista. Probabilmente per chi non è abituato a manga del genere, io sono uno di questi, è molto difficile superare le prime 30 pagine, ma se si ha la costanza di continuare a leggere non si rimane delusi, ha alcuni piccoli difetti, ma questo manga mi ha comunque ben impressionato.

Toshi92

Questo manga non è che è brutto, di più, è una cosa indecente. Una trama a malapena accennata, disegni confusionari e incomprensibili, personaggi che sbucano dal nulla e non si capisce che ruolo hanno nella storia. Il protagonista non lo voglio proprio commentare, dico solo che ci ho messo un bel po' di tempo per capire che era maschio e non femmina. Poi nel corso della storia vengono menzionati molti personaggi famosi in Giappone, ma che io, personalmente, non ho la minima idea di chi sono. Quindi, ovviamente, le battute che ci fanno sopra non le capisco. Tutto questo solo nel primo capitolo. Non ho proprio il coraggio di andare avanti.

ainos

È un manga particolare. I disegni sono curati e non passano inosservati. La storia all'inizio era piuttosto incasinata, ho iniziato a comprenderla ora, arrivata al terzo volume, anche a causa dei tanti personaggi che vi sono nella trama. Ma il bello è proprio questo, tutti i personaggi hanno spessore, nessuno è presente per riempire le pagine.
È un manga dove troviamo demoni, dei, cyborg, streghe, esorcisti, spiriti e chissà cos'altro ancora, un manga folle nella trama che certamente non piacerà a tutti, ma che vale la pena almeno di sfogliare in fumetteria per comprenderne il potenziale.

Dia

Dia

L'aspetto migliore di questo manga sono i disegni: stupendi, sono fra i migliori che io abbia mai visto. Ogni pagina è un'opera d'arte. Ma ad un manga occorre altro, oltre che a bei disegni, ad esempio dei bei personaggi. Anche su questo Zone-00 non è carente: già dal primo volume ci vengono infatti presentati tanti personaggi diversi, ognuno dei quali caratteristico ed originale. La cosa che invece mi ha lasciata un po' perplessa è la storia... non è affatto brutta, ma è assai confusionaria, come le vignette ed i dialoghi, tanto che ho dovuto rileggere alcune pagine più volte per capirci qualcosa. Con questo non voglio dire che sia una brutta storia, ma penso che il primo volume sia stato una sorta di "introduzione" alla trama vera e propria. Spero, quindi, che nel secondo volume vengano precisati alcuni particolari poco chiari, e che magari ci venga raccontata la storia dei vari personaggi, che sono un po' "misteriosi".
Cosa dire? È senza dubbio un bel manga e, in primis, un bello shounen, che penso tuttavia possa piacere anche ad un sacco di ragazze, magari proprio per i protagonisti un po' "bishounen". Se il secondo volume mi piacerà, probabilmente continuerò questa serie.