Emmawood

Non so se consigliarlo o no. Se volete leggerlo per passatempo, allora si leggetelo, ma non aspettatevi troppo. Per me questo manga raggiunge a mala pena la sufficienza.
Belli i disegni e interessante anche la trama, piuttosto avvincente, ma sarebbe stato meglio svilupparla con qualche volumetto in più piuttosto che solo in 2. Insomma, lei è alla ricerca dell'amore, come in tutti i manga shoujo, però viene da un contesto diverso e soprattutto con compagni e amici diversi, che però lei non sembra per niente apprezzare. È vero, sono dei teppisti, ma il suo amico è davvero molto più interessante del ragazzo popolare di cui lei si innamora.

Mi ha deluso perché non si capisce il vero rapporto tra i protagonisti e lei è un po' troppo frivola - sebbene io la preferisca rispetto alle solite protagoniste dei manga insicure che quasi svengono se il loro "lui"dà un bacio troppo "spinto" - e non si capisce bene cos'è che spinge Otome a scegliere un ragazzo piuttosto che un altro. Perché si innamora del bel fusto popolare? Perché è un figo? Perché se la vuole portare a letto?
A me lui non piace proprio! La loro relazione è poco sviluppata, ne sono rimasta delusa.
Sono inoltre rimasta delusa dalla scelta finale della protagonista, per questo forse non mi è molto piaciuto. Le scelte di Otome non le capisco proprio!

Nina

L'inizio della scuola superiore, con l'ingresso al nuovo liceo Ranman, è, per Otome, l'occasione perfetta per dimenticare gli anni dell'infanzia trascorsi in una piccola cittadina di provincia. Anni, passati in compagnia dei suoi cari amici maschi, sempre a giocare, scherzare e a divertirsi.
Il sogno che Otome vuole realizzare nel suo primo anno da liceale, è di incontrare quello che tutte le ragazze sognano, ovvero il ragazzo ideale. Il ragazzo bellissimo che con uno sguardo blocca il respiro, che tratta la propria ragazza come un principessa e che è sempre disposto ad aiutarla nei momenti di bisogno.
Proprio il primo giorno di scuola, la ragazza farà la conoscenza del bellissimo Toyo, e ne rimarrà incantata. La fama del ragazzo come leader dei teppisti e la mandria di ragazze che lo seguono, non ostacoleranno certo Otome che avrà ben altre gatte da pelare. Da una parte, il suo caro amico Tokio, aspirante leader dei teppisti, mostrerà un certo interesse nei suoi confronti gettandola nel caos più completo, dall'altra una vecchia amica di Toyo farà la sua comparsa mostrando scene di gelosia fuori dal comune. Tra segreti imbarazzanti, problemi di cuore e i consigli assurdi della bizzarra nonna, Otome avrà un bel da fare per riuscire a trovare il ragazzo ideale ma, quello che è certo, è che non si darà mai per vinta.

Otomental, gioco di parole con Otome e mental (matta Otome), è un racconto molto leggero e scorrevole. La storia rispetta i canoni classici degli shojo: una ragazza carina, il ragazzo bello e maledetto e vari contendenti sempre pronti a creare triangoli amorosi, ma i momenti umoristici non mancano e tengono sempre alto il livello di attenzione. Personaggi come la nonna della protagonista, Tokio e la stessa Otome, con quel suo carattere da maschiaccio che tenta di tener nascosto, creano momenti molto simpatici portando a volte la storia sul demenziale.
Il tratto dell'autrice è carino, semplice e delicato. Gli sfondi sono praticamente inesistenti e i retini usati sono veramente pochi.

Come anche in High School Beauty Queen, al termine del secondo volume di Otomental troviamo due storie autoconclusive. Nella prima, "Il mio vicino è un ragazzo", vediamo l'eterna rivalità tra una ragazza ed il suo vicino di casa, nella seconda, "L'accademia della libertà", una giovane ragazza che si è appena trasferita nel nuovo liceo, viene chiamata ad occupare il posto di presidente del consiglio studentesco. Quello che le sembrava una bellissima occasione per diventare popolare, si trasformerà in un vero e proprio incubo.
Ciò che salta subito all'occhio è la differenza nel tratto tra le prime due storie e l'ultima. Questa infatti è una delle prime storie della mangaka e lo possiamo notare, senza bisogno di paragoni, dal disegno grezzo e abbozzato e dal tratto molto incerto.

I due volumi, pubblicati dalla Planet Manga al prezzo di 4,30€, hanno una semplice edizione con carta poco trasparente e una rilegatura abbastanza buona. Particolarità di questi due volumi sono le copertine che, se messe una di fianco all'altra, formano un unico disegno.
Nel complesso, ho trovato Otomental un manga leggero e spensierato da leggere in mancanza di altro. Il mio voto definitivo è 7. Buona lettura.

izumi

"Il ragazzo ideale", facile da sognare, soprattutto in classe durante quelle lezione proprio noiose,u n po' più difficile da trovare nella realtà con tutti i brutti ceffi che ci sono in giro.
Ho trovato la storia di questo manga decisamente migliore rispetto al precedente "High School Beauty Queen", opera realizzata dalla stessa autrice. Parla dell'avventura di Otome per trovare appunto il ragazzo perfetto. Il problema sono i compagni delle scuole medie che la importunano per chiederle di entrare a far parte niente meno che della loro gang, al fine di sconfiggere il boss della scuola, cioè Toyo. È proprio di lui il ragazzo di cui Otomo si innamora, ma Toyo è corteggiato da molte ragazze ed inoltre è considerato un tipo piuttosto pericoloso, proprio per il suo ruolo di boss. <b>[Attenzione, spoiler!]</b> Nel corso del fumetto si scoprirà che in realtà Toyo organizza solo appuntamenti e che ha una paura terribile del dolore e alla fine sarà Otome, grazie all'aiuto di una rivale in amore, a salvarlo dall'essere quasi ucciso dal boss di un altro liceo. <b>[Fine spoiler.]</b>

I disegni, come nei manga precedenti della stessa autrice, sono fantastici, accurati e precisi, e riescono a esprimere esattamente lo stato d'animo dei personaggi. La storia, per quanto bella sia (e lo è), ha argomenti un po' frivoli, per cui consiglio questo manga a coloro che vogliono cimentarsi in una lettura poco impegnativa.

Sakura87

"Il ragazzo ideale", un sogno che capita almeno una volta di fare durante una lezione noiosa in classe o mentre si guarda una fantastica storia d'amore in TV. Il cuore batte, la testa è leggera e la vista è annebbiata da visioni fantastiche, da far invidia alle storie di Moccia: cosa si prova al primo appuntamento? Come sarà il mio primo bacio? Lui dovrà essere dolce, carino e deve prendersi sempre cura di me.
Per molte sfortunate passeranno anni prima di incontrare qualcuno che possa almeno avere lo stesso colore dei capelli del proprio ragazzo ideale (a meno che non ci si accontenti); altre, invece, avranno la fortuna di vedere realizzarsi in un unico essere di sesso maschile tutte le qualità del proprio ragazzo ideale e fare di tutto per conquistarlo.
Tra queste fortunate, c è Otome, la protagonista di questo manga che, finite le medie e l'età dell'infanzia, sente crescere dentro la voglia di innamorarsi e incontrare l'amore vero. I giochi e le lotte con i suoi amici delle terme non le interessano più. L'amore, si sa, ha le caratteristiche di rendere folli le persone che vogliono amare: lei, infatti, si impegna molto per passare gli esami di ammissione per entrare un liceo, Ranman, solo perché 'ci sono poche regole, un numero di coppie altissimo e ci si entra con voti medi' e una volta entrata farà di tutto per evitare i suoi amici di infanzia perché, diciamola tutta, si vergogna di loro e non vuole che siano un ostacolo per il suo obiettivo: il ragazzo ideale.
Come è giusto che sia in ogni manga che si rispetti, lei lo incontra già nel suo primo giorno di scuola, Toyo Bito, bello e soprattutto impossibile: tutte le ragazze della scuola gli fanno la corte e sembra essere un tipo pericoloso visto che tutti lo chiamano il Boss! Ma Otome che ha trovato il suo ragazzo ideale col cavolo se lo farà sfuggire, farà di tutto per conquistarlo. A dar movimento alla storia c è Misao Todoroki, un'amica di infanzia di Toyo innamorata di lui e l'amico di infanzia di Otome, Tokio Bancho, che inizia a vedere con occhi diversi la sua amica. Entrambi daranno filo da torcere ad Otome. Ce la farà la nostra fanciulla?

La storia è molto semplice e per niente impegnativa, ideale per leggerla sotto l'ombrellone oppure per le sfigate che come me stanno preparando esami a Luglio, tra una pausa e l'altra. Ci sono situazioni davvero divertenti, sarcastiche e umoristiche che ti rendono allegra, il carattere dei personaggi è ben delineato e non sono tristi, che soffrono l'amore, ma vivono il suo aspetto più bello e divertente. Anche qui c è il mio adorato “potere alle donne”: è la protagonista a prendere l'iniziativa e smuovere un po' i maschietti di questo manga.
Il prezzo di entrambi i volumi è di 4.30 euro, anche se è un pochino alto, vale la pena comprarlo perché la qualità dell'edizione è davvero ottima, ci sono molte pagine per ciascun volume e i disegni sono spettacolari. Inoltre, nel secondo volume sono contenuti altre due storie autoconclusive, "Il mio vicino è un ragazzo" e "L'accademia della libertà".
Ah, un ultima cosa, che per me è geniale: sono molto belle le copertine e se le si mettono una accanto all'altra (il volume 1 a sinistra e il volume 2 a destra) si vedrà completarsi il disegno come una specie di posterino! Bellissima idea. Buona lettura =^^=