logo AnimeClick.it


Tutte 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10


 1
Minako85

Volumi letti: 1/6 --- Voto 8
Questo manga è il seguito di Umineko no naku koro ni - Episode 1, 2 e 3. Va quindi letto solo dopo aver già affrontato la storia precedente, altrimenti è quasi impossibile seguire le vicende.

In questo quarto episodio l'attenzione si focalizza su Battler e sulla sua famiglia, specialmente per l'entrata in scena di Ange, sorellastra di Battler richiamata indietro nel tempo dalla strega Bernkastel per aiutare il fratello. La prima parte dell'opera si incentra sulla vita di Ange negli anni dopo lo sterminio della famiglia ad eccezione della zia Eva, che è stata però incapace di affezionarsi a lei e di crescerla con affetto.
Ulteriore spazio viene dato nuovamente a Maria e a sua madre Rosa.
L'elemento sovrannaturale risulta sempre determinante, ma vengono anche forniti ulteriori indizi sul colpevole e sul passato di Battler. Viene introdotta la "verità blu", ovvero le teorie "umane" su perchè e come sono stati portati a termine gli omicidi.

Umineko no naku koro ni - Episode 4 è disegnato da un autore diverso dai due precedenti che si sono occupati degli episodi 1, 2 e 3. Il tratto di Soichirou a prima vista può risultare più lineare e meno deformato di quello dei precedenti mangaka, tuttavia anche in questo caso non mancano scene in cui i visi e le forme sono stirate per rendere meglio l'atmosfera della trama.
La resa grafica complessiva è comunque gradevole e in tono con l'opera. Anche in questo caso, le illustrazioni a colori sono ben realizzate.

In definitiva, questo manga si merita come i precedenti un bell'8. E' una trasposizione fedele dell'episodio corrispondente ed è gradevole da leggere se si conosce la storia precedente. Come sempre, sconsigliato a chi non ha letto i precedenti.