Dzsenifer

<b>Possibili spoiler</b>

The Crimson Spell è un manga della mangaka Ayano Yamane, composto fino ad ora da 4 volumi.

I due personaggi principali sono Baldrigr, un principe che tutte le volte che impugna la sua spada demoniaca si trasforma in un demone, e Harvir, un mago alquanto affascinante che aiuta il protagonista nel suo lungo viaggio, ovvero la ricerca di più informazioni su come fare per sconfiggere la sua parte demoniaca. Direi che come trama è piuttosto originale, giacché nella maggior parte dei manga yaoi non capita mai che uno dei due protagonisti si innamori dell'altro, dopo che quest'ultimo abusa di lui. Sia Bal che Harvir mi piacciono entrambi, cosa che non mi capita spesso, sicché tutte le volte mi metto ad adorare i personaggi che hanno un comportamento passivo (seme). Questo è successo per il semplice fatto che tutti e due hanno un comportamento maturo, affrontano i momenti difficili con determinazione e senza pendere sulle spalle degli altri.

Disegno: Il disegno della Ayano mi piace tanto quanto quello della Youka Nitta. Sì, perché qui finalmente c'è una disegnatrice che non disegna i suoi personaggi con orecchie quasi a punta oppure con menti spigolosi. Per quanto riguarda gli sfondi sono puliti, chiari, senza sovrapposizione d'immagine, e questo rende molto facile la lettura.

Scene di sesso: Molti di voi hanno detto che le scene di sesso presenti in questo albo sono hard. Ma io, personalmente, tutta questa rudezza non l'ho vista; forse perché ho visto di peggio in questo campo.

Conclusione: Concordo anche io, come gli altri utenti, nel dire di leggere ad ogni costo questo fumetto perché, oltre ad avere una storia d'amore molto bella, a tratti è anche divertente, e questo accade per il semplice motivo che Harvir fa delle facce simpatiche tutte le volte che colleziona oggetti strani durante il suo viaggio. Tutto ciò rende piacevole e leggera la lettura. L'unica pecca, che dico anche io, è quella di affrettarvi a comprare i volumi perché le altre copie sono molto difficili da trovare.

Otaku-San

Accidenti! È vero che "The Crimson Spell" è hard yaoi, ma non ha niente ha che vedere con “Sadistic Boy”. Mi riferisco soprattutto alle scene di sesso che sono presenti: a parer mio sembrano normali. Comunque, ho preso questo fumetto per le buone critiche che ha ricevuto e devo dire che hanno proprio ragione a definirlo un gran bel fumetto. Anch'io sono rimasta contenta nel leggerlo e, non resistendo, ne ho approfittato per andare avanti a leggerlo in inglese e la trama si evolve in maniera proprio avvincente, non c'è che dire.
Sono rimasta molto contenta per i personaggi: finalmente non sono presenti i soliti seme/uke che rendono la storia, a volte, molto fastidiosa e insopportabile. Sono anzi tutti adulti e affrontano i loro problemi con coraggio e senza piagnucolamenti. La cosa che mi ha sorpreso di più è stata la caratterizzazione del mago Havi: è una persona seria, ma quando vede oggetti interessanti (che siano essi magici o meno) li colleziona e tutte le volte che le ammira ne rimane affascinato.
La trama è un po' come “Chrono Crusade” perché tratta, oltre che di demoni, anche di magia. In conclusione, questo è un manga che consiglio vivamente a tutti di leggere: è il terzo fumetto yaoi più bello che io abbia mai letto e per questo non posso far altro che darli il voto pieno. Un bel dieci meritato, peccato che non ci sia la lode.

__HellGirl__

Ayano Yamane è l'autrice di opere yaoi più nota del settore, ma il suo successo lo deve soprattutto al manga "The Crimson Spell", che le ha aperto la strada in questo campo molto competitivo, riuscendo a creare poi una storia di ancor più maggiore successo chiamata "Viewfinder Series".
I rapporti carnali che lei disegna hanno dell'incredibile sia per l'originalità (bondage, threesome, rape, e molto altro), ma anche per gli ottimi disegni dettagliati e dai ragazzi distanti dai noti bishounen. Ritroviamo infatti anche uomini molto virili a ricoprire il ruolo dello uke (sottomesso), ad esempio.

Il principe Baldrig, ogni notte, a causa di una maledizione, si trasforma in un demone privo di ogni coscienza umana e accecato dall'istinto. Baldrig decide quindi di avventurarsi assieme ad Harvir, un mago, alla ricerca della spada scarlatta che potrebbe sciogliere la sua maledizione. Però, quando viene la notte e il principe si trasforma, il mago Harvir approfitta del suo stato di incoscienza per farlo suo, così che il mattino dopo il principe non ricordi niente.

Doveva farsi un nome, e quindi la storia perde d'interesse se comparata al sesso che domina incontrastato in ogni volume su tutto il resto, anche sui personaggi stessi.
Seppur da un lato i rapporti nascono grazie a degli avvenimenti, questi risultano comunque forzati e nati solo per l'atto; non che ovviamente dispiaccia, ma siamo ancora distanti dalla bravura che l'autrice saprà dimostrare anche nella trama come in "Viewfinder series".

Quindi, la caratterizzazione dei personaggi è scadente, ma sono carismatici grazie al disegno che li veste di un'aura intrigante, sensuale ed elegante.
L'autrice ha curato anche i dettagli degli abiti e gli sfondi, ma è sempre stata meglio nel realizzare i corpi dei maschi che sono come degli "dei in calore", per capirci.

La storia prende il via fra castelli, ambientazioni fantasy, e comunque vi sono dei sviluppi così come dei discreti colpi di scena, senza contare che ci saranno sempre e solo bei ragazzi, rendendo così questa una delle opere migliori, per ora, del genere yaoi.
Ayano Yamane è l'autrice di maggior influenza degli ultimi anni del settore: questo senza ombra di dubbio e "The Crimson Spell" è sicuramente da consigliare a chiunque ricerchi novità nel mondo yaoi ed un alto tasso erotico, e a tutti gli amanti del genere.

Voto: 7

christie

Do un 10 a questo manga soprattutto perché, almeno in questa storia, il passivo non è necessariamente il più effemminato, anzi. Il principe Baldrigr, infatti, è un abile spadaccino che all'occorrenza combatte contro creature malvagie ecc. non si limita ad attendere la venuta di colui che lo salverà. Non mancano le scene di sesso, ma comunque si equilibrano bene con le altre di azione e combattimento. Un altro fattore positivo e non trascurabile è che in questo manga non tutti i personaggi sono omosessuali, rendendo più credibile e veritiera la storia. Mi è piaciuto molto anche il fatto che il principe Baldrigr non sa di essere gay, ma comincia a sospettarlo proprio a causa dello strano rapporto che si crea con il mago Harvir, facendo sì che egli attraversi momenti di confusione e anche paura, essendo sopraffatto da emozioni mai provate prima.

Alice Liddle

Chi ha letto già qualcosa della Yamane (You're my love prize in viewfinder), sappia che Crimson Spell non differisce dalle altre opere. Sì, c'è una trama e tutto il resto ma, come al solito, molto sesso che in molti casi finisce per appiattire il tutto.
La storia non è delle più originali: un principe, Baldrigr, vittima di una maledizione, parte per un viaggio con lo scopo di liberarsi di quest'ultima. Nel suo errare è accompagnato dal mago Harvir, che dovrebbe aiutarlo a sciogliere il sortilegio ma che tuttavia sembra approfittarsi del suo effetto, ossia quello di trasformare il giovane principe in demone durante la notte. Come se ne approfitta è piuttosto ovvio, basta bloccare con qualche magia la creatura per poi... immagino abbiate capito.

Ora, non vi aspettate una grande maestria nel campo fantasy da parte dell'autrice, perché decisamente non c'è. Se non si fosse trattato di uno yaoi (anche qui nella descrizione della tipologia andrebbe specificato) non lo avrei di certo comprato per la trametta, priva di colpi di scena in assoluto e banale, sullo stile fantasy più ingenuo che abbia mai visto. I personaggi non sono niente di esilarante ma tuttavia passabili, certo non hanno spessore, ma pazienza. Devo dire che alcune scenette strappano anche una risata!
Quello che veramente salva l'opera sono i più che buoni disegni, soprattutto del corpo maschile, e la narrazione veloce, che a onor del vero non stupisce ma nemmeno annoia. In ultimo la cosa fondamentale: l'unione del genere yaoi al fantasy è un accostamento raro ma che crea situazioni diversificate dal solito slice of life o school life. Ammetto che ho sempre sognato manga fantasy-yaoi, molto spesso ho come l'impressione che si dia per scontato che alle donne non piaccia l'azione e perciò quelle categorie relegate esclusivamente (o principalmente) ad esse ne sono prive. Crimson Spell è una piacevole eccezione.
Riassumendo: buoni disegni, poco pudore e un po' d'azione!

Shiva

Un bel manga ad alto tasso erotico direttamente dalla nostra cara sensei Yamane.
Il principe Bald è vittima di un antico sortilegio che colpisce solo i membri della famiglia reale e a causa di questo ogni notte si trasforma in un terribile demone. Per liberarsi da questa maledizione intraprenderà un viaggio insieme al mago Havi, col quale instaura fin da subito un rapporto di sincera amicizia. Ciò che Bald non sa, però, è che ogni notte, mentre si trasforma in demone, il suo compagno d'avventura approfitta del suo corpo per tenerlo a freno.
Il mix fantasy-yaoi è a dir poco eccezionale, e com'è tipico della Yamane non mancano scene spinte e intriganti avventure, il tutto condito da due aitanti e affascinanti protagonisti.
L'edizione è buona, la traduzione, che non è mai stato il punto forte della Kappa, è migliorata di parecchio rispetto ai volumi precedenti (eccezion fatta per la tanto discussa scelta dei nomi del protagonisti, tra i quali stona "Hroptr", che non si può proprio leggere) e la buona notizia è che finalmente potremo goderci i nostri Boy's Love a 1,60 euro in meno. Lo consiglio fortemente a tutti gli appassionati del genere shounen-ai/yaoi, avverto però che per chi predilige le storie più platoniche quest'opera offre scene molto spinte, che faranno la felicità di tutti i fan dello yaoi. Un nove meritatissimo!