Franzelion

Eccolo qui finalmente, quel gioiellino che tanto mancava alla serie dei manga di Warcraft, quell'opera che riuscisse a rispecchiare la bellezza delle copertina nel contenuto, per questa volta posso dire di essere pienamente soddisfatto.
Il fumetto narra la storia della nascita del cavaliere oscuro, del <i>Death Knight</i> appunto, ed è ambientata INIZIALMENTE (non dico altro per non fare spoiler) durante la saga del principe Arthas che in <i>Warcraft III</i> corrispondeva alla prima campagna degli umani, davvero avvincente e appassionante per chi la conosce, per cui quest'opera potrebbe sì piacere tranquillamente a tutti, ma è caldamente consigliata agli appassionati dell'omonimo videogame per PC.

Cos'ha, in sostanza, di diverso rispetto alle altre "novelle", o storie brevi, incluse in <i>Warcraft Legends</i>? Il fatto che questa volta più di ogni altra si è ben pensato di badare al contenuto e di affrontarlo a dovere, invece di lasciarlo a se stesso e di limitarsi a raccontare una semplice storia come tante.
Il coinvolgimento emotivo con il protagonista è grosso, perché è ben caratterizzato e continuamente tormentato dai dubbi sul suo essere e sulla sua ragione di vita.
A lettura conclusa il fumetto lascia un gran senso di soddisfazione, perché di cose ne succedono parecchie, la storia è suddivisa in diverse fasi che si fanno tutte leggere con piacere, condite per lo più da disegni davvero ottimi e dettagliati. Si ha l'impressione di aver letto due o tre, e non un volume, per quanto intensa e varia è la trama.

Nota: ho volutamente evitato l'utilizzo della parola "manga" perché entrambi gli autori non sono giapponesi, per cui si tratta di manga non si tratta, ma è un semplice fumetto che infatti si legge all'occidentale.
Inutile sprecare parole per l'edizione Jpop, che è sempre una garanzia e si mantiene sempre su ottimi standard qualità/prezzo.
Una lettura molto interessante e a tratti profonda, consigliata a tutti.

DaisukeKatashi

"C'è posto tra i vivi per uno come me? Non lo so. Ma mi prometto questo... anche se dovessi cavalcare fino a Icecrown e affrontare Arthas nella sua stessa tana... vedrà cosa vuol dire incrociare la strada con un Cavaliere dell'Ebon Blade" - Thassarian

World of Warcraft - Death Knight più che essere un manga è un vero e proprio fumetto, pubblicato in un volume autoconclusivo nel 2009, disegnato dall'illustratore Rocio Zucchi (illustratore anche di World Of Warcraft - Shaman) e ideato da Dan Jolley, il volume in Giappone è stato pubblicato su TokyoPop. Il fumetto è stato pubblicato in Italia dalla J-Pop nel febbraio 2010, nella solita edizione da 5,90€.

In questo volume autoconclusivo, vengono svelate le origini del Death Knight più famoso di World of Warcraft, Thassarian. Il giovane umano Tassarian salpa insieme al principe Arthas verso nord, per combattere l'esercito dei non-morti. In questa missione il destino di Thassarian avrà una terribile, ma inevitabile svolta: trasformato contro il suo volere in un Death Knight (inarrestabile arma da combattimento comandata dal Lich King), dovrà piegare la sua spada alle tenebre. Ma non smetterà mai di lottare per la propria anima. Sarà il primo della sua stirpe a ribellarsi al volere del Lich King.

La trama è veramente ben sviluppata dall'inizio alla fine del volume, e trovo i disegni veramente molto belli, perfetti. La storia di Thassarian riesce ad infonderti tristezza e riesce bene nell'intento di descrivere un frangente tragico del mondo di Warcraft. Per chi ama Warcraft, e specialmente World Of Warcraft, questo fumetto è obbligatorio. Ma lo consiglio anche a gente come il sottoscritto, che non ha mai iniziato a giocare a Warcraft e che dopo aver letto questo fumetto ne avrà l'intenzione. Edizione J-Pop perfetta, come sempre impeccabile. La lettura è all'occidentale, in quanto World Of Warcraft - Death Knight in sé non è un vero e proprio manga. A questo volume autoconclusivo do un bell'8, anche se meriterebbe leggermente di più. Leggetelo.