Aminako

Lo stile di Maki Usami non impressiona e non lascia il segno, ma ha il vanto di raccontare con dolcezza e leggerezza i primi amori. "Caramel Milk Tea" è un volume autoconclusivo che al suo interno racconta altre storie, a mio avviso non dello stesso interesse di quella che dà il nome al volumetto.

Quello che ho trovato interessante di "Caramel Milk Tea" sono stati due aspetti:
- Mi sono piaciuti i personaggi di Nozomi in CMT e di Saiko in "N.1 Girl": finalmente delle protagoniste che tirano fuori un po' di grinta e di concretezza.
- I piccoli particolari che danno un senso alle storie, ho trovato dolce il significato attribuito alla prima storia del volumetto.
Credo che Maki Usami sia una delle poche autrici di cui leggo volentieri anche le storie autoconclusive. Ha la capacità di rimettere in pace con il mondo dei sentimenti o magari dopo un'altra lettura emotivamente impegnativa. Tuttavia in questo volume non è nulla più di questo.

Caramel Milk Tea è un volume unico che raccoglie quattro storie brevi dell’autrice Usami Maki.
Nella prima, “Caramel Milk Tea”, una ragazza inizia a lavorare come cameriera nello stesso bar in cui lavora il ragazzo che le piace e cui si è dichiarata.
In “Il nostro tempo insieme” una ragazza per evitare il suo ex, si mette insieme al suo amico d’infanzia, che le confesserà di amarla sin da bambino.
Nella terza storia, dal titolo “Illuminami il cuore”, una ragazza deve trasferirsi, cambiando città prima di Natale, e vorrebbe dichiararsi al ragazzo che le piace. Un amico del ragazzo si propone di aiutarla, ma dopo aver passato del tempo insieme, i due finiranno per innamorarsi.
Nell’ultima storia, intitolata “N° 1 Girl”, la protagonista, che di professione fa la modella, deve decidere se cambiare città, per avere qualche opportunità di lavoro in più, o restare nella sua città, insieme al suo ragazzo.

Le quattro storie sono abbastanza semplici, leggere e scorrevoli. Sono tutte composte da poche pagine, e gli eventi scorrono veloci, senza tanti preamboli. I personaggi risentono un po’ della velocità di narrazione, sono abbastanza stereotipati, e poco approfonditi dal punto di vista caratteriale. I disegni non sono eccelsi, ma sono funzionali al tipo di storie raccontate. Lo stile è quello classico di tanti shojo. L’edizione di Flashbook è buona, senza pagine a colori, ma con sovraccopertina con un bell’effetto lucido. Un euro in meno però non sarebbe stato male.
In definitiva, un volume senza tanti pregi, ma nemmeno dei difetti. Buono per passare una mezz’ora di lettura veloce, o magari da riprendere più volte.

Mitsuki_92

<b>[Attenzione, questa recensione contiene spoiler!]</b>

Sono 4 storie brevi.
"Caramel Milk Tea" narra il colpo di fulmine di Nozomi nei confronti del commesso di un cafè. Il culmine sta nella preparazione di un tè al caramello così buono da essere una pozione magica.
La seconda storia, "Il nostro tempo insieme", vuol essere un avvicinamento di due amici d'infanzia, che si rincontrano non conoscendosi più. La protagonista ha vergogna nel confessare che adesso lavora nel locale notturno della madre. Ci sono tanti attimi di imbarazzo.
"Illuminami il cuore" l'ho trovata davvero graziosa come storia. Incontri quel ragazzo tipo "principe azzurro", ma alla fine ti avvicini al diavoletto, quello scorbutico. È proprio così, dato che Narumi, la protagonista, alla fine "sceglie" Kinzaki, il "non" principe.
L'ultima storia, "N°1 Girl", è la classica vicenda in cui la ragazza lavora ed è fidanzata nello stesso tempo. Una scelta fra amore e carriera che si risolverà piacevolmente.
Spero di esservi stata utile. È la prima volta che leggo un manga di questa autrice e devo dire che mi piace il modo con cui disegna i personaggi. Il mio voto è un 8.