Gustavo69

Forse sono di parte, perché adoro Kei Kusunoki alla follia, qualsiasi manga lei abbia realizzato io l'ho recuperato, per quanto possibile. Perfino uno in spagnolo e un altro in inglese. Ho sempre adorato questa prolifica autrice, come se fosse una seconda Rumiko Takahashi; ovviamente lei non ha raggiunto la stessa notorietà, e forse non ha creato capolavori come la mitica Rumikozza, tuttavia i suoi manga sono sempre stati affascinanti, e forse poco apprezzati dal grande pubblico, purtroppo. Nota per le sue storie horror soprattutto, Kusunoki ha però cominciato la sua carriera con una commedia romantica, dove un figlio è segretamente innamorato di sua madre, e cerca in tutti i modi di reprimere questi sentimenti. Fortunatamente le cose migliorano quando una ragazza gli si fa avanti e confessa i suoi sentimenti nei suoi confronti.

Questo manga fu adattato in una miniserie OAV di tre episodi. Peccato che non sia mai stata pubblicata all'estero. Bisogna dire che il tratto è alquanto datato, e quindi forse poco appetibile al grande pubblico. Tuttavia Kusunoki sensei è molto legata a questa serie, tanto che disegna ancora i personaggi dopo una 30ina d'anni.

Nulla di strano se poi, dopo la fine di "Onikirimaru", Kei Kusunoki è tornata alle commedie con questo "Girl Saurus", una storia in cui un ragazzo sviluppa una fobia verso tutte le donne dopo essere stato picchiato da una sua compagna di scuola che si è dichiarata a lui, ma è stata respinta perché grassa e brutta. La premessa è alquanto folle, ed ovviamente anche il resto del manga lo è: all'improvviso il protagonista diviene molto popolare tra gli esponenti del gentil sesso, solo che lui, ormai spaventato a morte dopo la sua esperienza, vede tutte le donne come temibili dinosauri carnivori. E, nel frattempo, la ragazza brutta e grassa che gli aveva dichiarato il suo amore riappare bella e snella come una dea. Lo sfortunato protagonista è doppiamente sfortunato, perché non può avvicinarsi a lei a causa della sua sindrome da stress post traumatico. Se tutto questo vi sembra assurdo, aspettate però di leggere la seconda parte del manga.

Ebbene sì, in Italia fu pubblicata solo la prima serie, mentre Girl Saurus DX, che consta di 10 volumi, è tuttora inedita. Che dire, se vi capita tra le mani provatelo, forse è un manga che potrebbe piacervi, per quanto possa essere assurdo.

Riccardo80

Capolavoro! Uno dei manga più divertenti che io abbia mai letto, lo consiglio a tutti.

Immaginate di ricevere una meravigliosa lettera d'amore da una ragazza misteriosa che vi dà un appuntamento per poi andarci e scoprire che si tratta di una megaultracicciabomba grande come un armadio che si dichiara a voi spogliandosi timidamente. Come reagireste?
Il protagonista ovviamente ne rimane shocckato e la tizia, offesa, lo mena sino a ridurlo in coma.
Dopo un mese di coma in ospedale, Shingo ritorna a scuola, con una terribile paura per le donne, che comincia a vedere tutte come dinosauri, ma questo suo rendersi schivo alle donne lo rende invece molto più interessante ai loro occhi.
Per rendersi più forte vuole iscriversi nel club di boxe scolastico, ma sbaglia e si iscrive in un club di boxe femminile. Lì incontra una bellissima ragazza che pare odiarlo a morte. E questa bellissima ragazza non è altri che l'obesa che per la delusione d'amore si è allenata senza sosta giorno e notte dimagrendo perfettamente...
Riuscirà il nostro eroe a superare la sua fobia e a non farsi uccidere nel frattempo?

La storia è piena di gag assurde, trovate molto simpatiche, personaggi divertentissimi uniti ad uno stile grafico molto particolare e (per me) molto gradevole, dai disegni seri a quelli più deformati, uniti ad una regia delle tavole molto curata.

La vicenda poi continua in un sequel, Girl Saurus DX (tuttora in corso in Giappone), purtroppo non pubblicato in Italia (un vero peccato, perché è anche superiore ai primi tre volumetti).

Doll_in_the_Hell

Non capisco davvero il motivo dell'esistenza di un manga così. Non ha senso, non ha trama, non porta da nessuna parte, è stupido al massimo dell'assurdo e i disegni (che applicati a qualsiasi altra cosa sarebbero anche carini e gradevoli, dopo tutto) sono esageratamente sproporzionati, addirittura alcuni fanno paura per la bruttezza (naturalmente voluta dalla mangaka).
Un opera così non vale la pena di averla nella libreria, nemmeno se dovesse mancare la carta per il fuoco. E dura anche 3 volumi poi...