Watashiwa7

Ho sempre detto di odiare i gender bender, perché secondo me hanno delle trame veramente ridicole: un ragazzo (o una ragazza) che si ritrova a dover vivere il resto della propria vita con un corpo dal sesso opposto. E ovviamente la "trasformazione" avviene sempre per i motivi più assurdi: magia, macchine futuristiche, medicina miracolosa ecc... Quanto di più scontato si possa "inventare", insomma, e i risultati infatti vanno dal prevedibile al penoso.
A Kashimashi però ho messo 10, quindi... sono forse impazzito? No, o almeno lo spero.
Siamo di fronte all'eccezione che conferma la regola, la leggendaria perla nel porcile (sì, detesto proprio i gender bender). Io adoro questo manga. Adoro questo manga. E adoro questo manga.
Appena è uscita la versione Omnibus in inglese mi sono precipitato a comprarla, e ogni tanto la rileggo con piacere. Ma veniamo alla sostanza di questa recensione, e cioè <i>perché vale la pena leggere Kashimashi?</i>
Ad avermi intrigato non sono i disegni (che comunque reputo bellissimi), ma l'introspezione psicologica dei personaggi. Il fulcro della storia è il classico triangolo amoroso, interessante perché perfettamente equilatero.
Chi ha letto e amato 100% Fragola probabilmente assaporerà questo manga dalla prima all'ultima pagina, perché l'aria che si respira è proprio quella. Solo che al posto della solita ecchiness, in questo caso abbiamo un'infinita dolcezza che pervade tutta la storia. È uno yuri (o meglio, shoujo-ai), e si sente. Non c'è nulla di volgare, l'amore è la chiave di tutto, in ogni sua singola sfaccettatura. Ci sono tantissime (ma proprio tantissime) situazioni che fanno battere il cuore, mentre lo leggevo avevo completamente dimenticato che quelle ragazze non erano vere, ormai ero entrato dentro la storia.
Ecco, posso dire che reputo questo manga sublime proprio perché sublime è l'atmosfera che accompagna ogni capitolo. Non mi è capitato finora di leggere un altro manga che mi comunicasse con tale forza un messaggio così bello, che mi facesse venir voglia di gridare dalla finestra "Viva il mondo! Viva l'amore!" È una storia per sentimentali, per ragazzi o ragazze che vogliono provare emozioni forti attraverso i buoni sentimenti.
Oltretutto non ho mai avuto attacchi di diabete per scene troppe melense, gli autori sono stati bravissimi a non esagerare in negativo, tutto è stato dipinto ad arte.
Non voglio parlare né della trama, né dei personaggi, né anticipare niente. Voglio solo invitarvi a leggerlo, perché imo è un manga che merita tantissimo, sicuramente uno dei migliori di questo millennio.
Attualmente, oltre alla versione originale giapponese, si può acquistare in inglese o in francese. Tanto per cambiare in italiano non c'è, shame on le nostre case editrici. Se non vi spaventa la lingua prendete la omnibus inglese, le traduzioni sono ottime e i volumi sono pieni di extra. Oltretutto il prezzo è bassissimo, non ci sono motivi per non comprarlo. Quindi... che aspettate?